cerca CERCA
Domenica 05 Gennaio 2025
Aggiornato: 00:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Negoziati Ucraina-Russia, Kiev: "Se garanzie funzionano, ok a neutralità"

La delegazione ucraina a Istanbul propone nuovo sistema garanzie. Con la neutralità non ci sarebbero basi straniere in Ucraina

(Foto Fotogramma)
(Foto Fotogramma)
29 marzo 2022 | 14.10
LETTURA: 1 minuti

L'Ucraina ha proposto alla Russia "un nuovo sistema di garanzie" per la sua sicurezza. Ad annunciarlo il capo della delegazione ucraina, David Arakhmia, al termine dei negoziati a Istanbul.

Se il sistema di garanzie per la sicurezza dell'Ucraina proposto dovesse "funzionare", il governo di Kiev accetterebbe lo status di "neutralità", ha quindi dichiarato Arakhmia.

Con la neutralità, ha precisato il negoziatore, non ci sarebbero basi straniere in Ucraina.

Una delle proposte avanzate da Kiev prevede consultazioni "per un periodo di 15 anni" sullo status della Crimea e durante questo tempo Ucraina e Russia "non useranno le armi", ha fatto sapere inoltre la delegazione ucraina.

Su Twitter il consigliere del presidente ucraino, Mikhaylo Podolyak, presente ai negoziati di Istanbul, ha spiegato che l'Ucraina chiede garanzie sulla sua sicurezza sul modello di quelle previste dall'articolo 5 del Trattato della Nato, precisando che la proposta di Kiev prevede "Stati garanti (Usa, Regno Unito, Turchia, Francia, Germania ecc.) legalmente e attivamente coinvolti nel proteggere l'Ucraina da qualsiasi aggressione". L'intesa, ha aggiunto, verrebbe sancita "tramite referendum" in Ucraina e dai "Parlamenti degli Stati garanti".

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Demografica, leggi lo Speciale

Persone, popolazione, natalità: Noi domani. Notizie, approfondimenti e analisi sul Paese che cambia.

Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina

articoli
in Evidenza