cerca CERCA
Domenica 24 Novembre 2024
Aggiornato: 00:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

LIVE

6 / 8
Guerra Ucraina-Russia live, ultime notizie oggi: news ultima ora 21 marzo

21 marzo 2022 | 06.32
LETTURA: 41 minuti

ORE 10.46 - ''Più di 80 tra mercenari e nazionalisti sono stati uccisi nel bombardamento di un centro di addestramento militare per stranieri alla periferia di Rivne'', nell'Ucraina nordoccidentale. E' quanto ha affermato il ministero della Difesa di Mosca, precisando che l'attacco è avvenuto con un missile di precisione a Novaya Lubomirka.

ORE 10.43 - Nella capitale ucraina - colpita da una nuova ondata di attacchi di artiglieria russa su obiettivi civili - torna il coprifuoco 'rafforzato', che sarà in vigore dalle 20 di oggi fino alle 7 di mattino di mercoledì 23 . Lo comunica in un videomessaggio su Telegram il sindaco di Kiev Vitali Klitschko, spiegando che domani non funzioneranno negozi, farmacie, distributori di benzina, uffici pubblici. "Pertanto, chiedo a tutti di rimanere a casa o nei rifugi" mentre "potranno circolare in città solo le persone dotate di permessi speciali".

ORE 10.37 - "Ciò che ci accomuna con l'Europa è la voglia di vivere liberi. Ciò che invece motiva la Russia a combattere contro di noi è la voglia di distruggere tutto ciò, tutti i nostri valori, tutti i vostri valori. Perché noi siamo voi. Siamo ucraini, siamo parte dell'Europa e per questo vogliamo stare con l'Europa e noi combattiamo per questo. E ciò che voi potete conquistare semplicemente in piazza, facendo pressione sui vostri politici affinché l'Ucraina diventi parte dell'Unione Europea. Tedeschi, voi avete forza. L'Europa ha la forza più grande di qualsiasi razzo, di qualsiasi carro armato". Lo ha detto il presidente dell'Ucraina Vlodomir Zelensky in un videomessaggio postato su Telegram e rivolto in particolar modo ai tedeschi.

ORE 10.35 - Su indicazione del ministro Di Maio è stata convocata, e nelle prossime ore si riunirà, una commissione ad hoc per esaminare tutte le onorificenze Osi concesse a cittadini russi, compresi gli ultimi casi, e procedere con l’iter per l’eventuale revoca. E' quanto si apprende da fonti della Farnesina. Nelle scorse settimane erano già state revocate le onorificenze concesse ai cittadini russi colpiti dalle sanzioni Ue e a membri del governo russo.

ORE 10.34 - "Al momento la situazione è calma, anche se nella notte per due volte hanno suonato le sirene" e "possiamo dire che ora nessuna città ucraina viene risparmiata". Si è espresso così su Bfmtv il vice sindaco di Leopoli, Serhiy Kiral. "Nessun ucraino - ha rimarcato - si può sentire al sicuro". "Siamo pronti dal primo giorno della guerra", ha risposto alla domanda se si stiano preparando a un'offensiva di terra, aggiungendo che "molti volontari" si sono uniti alle "forze di difesa territoriale".

ORE 10.26 - Un embargo imposto dell'Unione europea sul petrolio russo ''colpirebbe duramente tutti'' in Europa e ''il suo bilancio energetico''. Lo ha detto in conferenza stampa il portavoce del Cremlino Dmytro Peskov, aggiungendo che gli Stati Uniti invece risulterebbero risparmiati dalle conseguenze.

ORE 10.23 - "La Russia si sta macchiando di molti crimini di guerra: ciò che sta accadendo a Mariupol è un enorme crimine di guerra: distruggono ogni cosa, bombardano ed uccidono tutti in modo indiscriminato, è qualcosa di orrendo. Dobbiamo condannarlo nei termini più forti". A dichiararlo è stato l'Alto Rappresentante dell'Ue per la politica estera e di sicurezza comune, Josep Borrell. "Continueremo a lavorare a sostegno dell'Ucraina con tutte le nostre risorse e continueremo a parlare delle sanzioni a cui possiamo pensare".

ORE 10.18 - Al momento non ci sono ancora le basi per un incontro tra il presidente russo Vladimir Putin e quello ucraino Volodymyr Zelensky, che avverrà quando ci saranno progressi significativi nei negoziati tra le delegazioni di Mosca e di Kiev. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmytro Peskov. Ieri Zelensky si era detto pronto a negoziare con Putin nel corso di una intervista alla Cnn.

ORE 10.16 - "Stiamo combattendo per la nostra salvezza contro uno dei più numerosi eserciti del mondo, contro razzi, bombe, artiglieria, aerei e elicotteri sui quali i russi già scrivono 'A Berlino' perché vogliono andare oltre l'Ucraina. Vogliono andare ovunque e venire da voi". Lo ha detto in un video pubblicato su Telegram il presidente ucraino Vlodomir Zelensky rivolgendosi alla Germania.

ORE 10.09 - "La Cina continuerà a svolgere un ruolo costruttivo per promuovere la de-escalation della situazione in Ucraina". Lo ha assicurato il ministero degli Esteri di Pechino, come riporta il Global Times, dopo l'annuncio di ulteriori aiuti umanitari per il Paese. La Cina, ha aggiunto il portavoce Wang Wenbin, "è pronta" a lavorare "per affrontare la crisi umanitaria" in Ucraina dopo l'invasione russa.

ORE 10.00 - "Ora non spaventatemi ma vi faccio sentire ciò che sentono gli ucraini da 25 giorni". Il presidente ucraino Vlodimir Zelensky ha postato un video su Telegram in cui fa ascoltare per 20 secondi il suono delle sirene che da 25 giorni si sentono in Ucraina a causa dell'attacco russo al Paese.

ORE 9.57 - E' di 115 bambini uccisi e 148 feriti l'ultimo bilancio fornito dalla Procura Generale di Kiev. Il numero più alto di vittime fra i più piccoli si registra nella regione di Kiev (58) seguita da quella di Kharkiv (38), Cernihiv (31) e Donetsk (29).

ORE 9.56 - ''Diverse case sono state distrutte a causa del fuoco di artiglieria sparato da navi russe questa mattina contro Odessa''. Lo afferma il portavoce dell'amministrazione militare regionale di Odessa, Sergey Bratchuk, che sui social ha diffuso le immagini dei danni causati dall'attacco. Non si registrano invece morti o feriti.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza