cerca CERCA
Sabato 21 Dicembre 2024
Aggiornato: 09:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina, bombe su teatro e ateneo a Chernihiv: 7 morti tra cui una bimba

Ferite 129 persone tra cui 15 minori e altrettanti poliziotti. Mosca: "Intercettato missile contro la Crimea". Putin incontra il capo si stato maggiore a Rostov sul Don. Kiev: "Abbattuti 15 droni iraniani lanciati da Mosca"

Immagine di repertorio (Afp)
Immagine di repertorio (Afp)
19 agosto 2023 | 07.43
LETTURA: 4 minuti

C'è anche una bambina di sei anni tra i sette morti di un attacco missilistico russo, condotto sul centro di Chernihiv, in Ucraina. Lo riferisce il ministero degli Interni ucraino, aggiungendo che la madre della piccola è rimasta ferita ed è in ''gravi condizioni''. I feriti sono stati 129 tra cui 15 minori e altrettanti poliziotti. Danneggiati un teatro e l'università nel centro città.

Il sindaco ad interim di Chernihiv, Oleksandr Lomako parla alla Bbc di "un attacco terroristico" e un "crimine di guerra contro i civili". "Era mezzogiorno - ha detto -. Oggi è una festa religiosa" (la Santa Trasfigurazione). E, secondo Lomako, "non c'è altro modo di interpretare quanto accaduto se non come un crimine di guerra contro i civili, un altro crimine di guerra russo". "Capisco che il loro obiettivo fosse un evento militare che si svolgeva nell'edificio del teatro", ha detto Lomako, proclamando tre giorni di lutto. "Ma - ha aggiunto - è chiaro che i russi che lanciano quei missili e chi dà loro l'ordini di farlo in pieno giorno contro la città si rende conto che le vittime saranno per lo più civili".

ZELENSKY

''Oggi un missile russo ha colpito il cuore di Chernihiv. Una piazza, un'università e un teatro'' twitta il presidente ucraino Volodymyr Zelensky affermando che ''questo è ciò che significa vivere accanto a uno Stato terrorista''. Il leader ucraino, in visita in Svezia, ha, quindi, accusato la ''Russia ha trasformato un normale sabato in un giorno di dolore e perdita. Le mie condoglianze a tutti coloro che hanno perso una persona cara''. Zelensky esorta il mondo a resistere al terrore russo" e a ''fornire all'Ucraina ulteriori strumenti per tutelare vite".

C'è stata, inoltre, un'esplosione in un ufficio del ministero dell'Interno a Kiev come riporta The Kyiv Independent. Il ministro dell'Interno, Ihor Klymenko, ha confermato che c'è stata un'esplosione negli uffici del centro di scienze forensi. Secondo il ministro l'esplosione non sarebbe stata provocata da un attacco missilistico o con un drone. La deflagrazione ha provocato un incendio in un magazzino. Klymenko ha riferito di alcune persone rimaste ferite.

ONU

"Estremamente turbata" si dice Denise Brown, coordinatore umanitario delle Nazioni Unite per l'Ucraina dopo la strage di Chernihiv. Con una dichiarazione reagisce alla "notizia di un altro attacco russo che poco fa ha colpito il cuore" di questa città nel nord dell'Ucraina, "provocando la morte e il ferimento di decine di civili, bambini compresi".

MOSCA INTERCETTA MISSILE UCRAINO

Le forze armate russe hanno intercettato un missile lanciato dai militari ucraini sulla Penisola di Crimea. Lo ha dichiarato il ministero della Difesa di Mosca parlando di un S-200 abbattuto dai sistemi di difesa aerea e spiegando che non ci sono vittime, né danni.

Intanto le forze armate di Kiev dichiarano di aver ''abbattuto 15 droni Shahed'' di fabbricazione iraniana lanciati nelle prime ore di oggi da Mosca. In totale, sono stati 17 gli attacchi lanciati contro l'Ucraina con droni dalla Russia da nord, dalla regione di Kursk, precisa una nota diffusa dal ministero della Difesa di Kiev.

La Russia afferma di aver "sventato un tentativo di attacco" di un drone ucraino nella regione di Mosca. Secondo il ministero russo della Difesa, il drone è stato intercettato ed è precipitato nei pressi di Putilkovo, vicino alla capitale russa. Stando alle notizie riportate dall'agenzia Tass non ci sono state vittime né danni.

LA MOSSA DI PUTIN

Il presidente russo Vladimir Putin ha incontrato il capo di Stato Maggiore Valery Gerasimov, responsabile dell'operazione militare in Ucraina, nel quartier generale di Rostov sul Don, nella Russia meridionale. Lo riferisce il Cremlino senza specificare quando è avvenuto l'incontro, ma dicendo che Putin ha ascoltato i rapporti di Gerasimov e di altri comandanti militari. ''Vladimir Putin ha tenuto una riunione presso la sede del gruppo militare operativo speciale a Rostov sul Don'', si legge nella nota del Cremlino. L'agenzia di stampa Ria Novosti ha diffuso sui social un video che mostra Putin scendere da un'auto di notte e stringere la mano a Gerasimov, che lo conduce poi all'interno di un edificio.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza