Mercenari Wagner prigionieri: "Ordine di avanzare ad ondate, decine di morti ogni volta"
"Nelle ultime due settimane, la Russia ha subito probabilmente il più alto tasso di perdite tra le sue forze dall'inizio dell'invasione". A riferirne è l'intelligence britannica, nel rapporto quotidiano fornito sulla situazione sul terreno pubblicato dal ministero della Difesa di Londra. "Lo stato maggiore ucraino pubblica quotidianamente dati riferiti alle vittime russe. Sebbene non si possa verificare la metodologia usata, le tendenze indicate dai dati sono probabilmente accurate. La media degli ultimi sette giorni è stata di 824 vittime al giorno, oltre quattro volte quella riportata nel periodo giugno-luglio 2022. Anche l'Ucraina continua a subire un alto tasso di logoramento", si legge nel rapporto, che conclude: "L'aumento delle vittime russe è probabilmente dovuto a una serie di fattori tra cui la mancanza di personale addestrato, oltre che di coordinamento e di risorse lungo tutto il fronte, come si osserva a Vuhledar e Bakhmut".
Ad offrire altri elementi, due ex combattenti del gruppo Wagner catturati in Ucraina: i militari hanno raccontato alla Cnn il periodo trascorso sul fronte con il gruppo di mercenari, in particolare l'attacco al villaggio di Bilohorivka, che hanno paragonato alle avanzate durante la prima guerra mondiale. "Eravamo 90. Sessanta sono morti in quella prima offensiva. Alcuni sono rimasti feriti. Se un gruppo non aveva successo, ne veniva inviato subito un altro. Se il secondo non aveva successo, inviavano un altro gruppo".
"Se venivi ferito, dovevi allontanarti da solo, in ogni modo possibile, in un luogo neutrale e se non c'era nessuno in giro, prestarti da solo i primi soccorsi", hanno riferito i due, entrambi sposati e con figli, entrambi reclutati in carcere.
Disobbedire agli ordini dei comandanti comportava conseguenze letali: "Un uomo era davvero spaventato, era il suo primo assalto", ha raccontato uno degli ex soldati. "Abbiamo ricevuto l'ordine di correre avanti. Ma l'uomo si è nascosto sotto un albero e si è rifiutato. Il fatto è stato segnalato al comando. È stato portato a 50 metri dalla base ed è stato messo a scavare la propria fossa prima di essere colpito".