Per il capo della diplomazia Usa incontro con Kuleba e Zelensky. L'ultima visita nella capitale ucraina risale all'aprile 2022
Il segretario di Stato Usa Antony Blinken in Ucraina per una visita a sopresa. A Kiev incontrerà il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dopo il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba, come confermato alla Cnn da una fonte autorevole del Dipartimento di Stato americano, secondo la quale Blinken dovrebbe annunciare nuovi finanziamenti per l'Ucraina per un valore di oltre un miliardo di dollari.
''Sono tornato oggi a Kiev per incontrare i nostri partner ucraini per discutere della loro controffensiva in corso, dell'assistenza futura e degli sforzi di ricostruzione'', ha scritto in un tweet Blinken spiegando che lo scopo della sua visita è ''soprattutto'' quello di ''rafforzare il costante impegno degli Stati Uniti nei confronti dell’Ucraina''.
Al fianco del ministro degli Esteri ucraino Kuleba, Blinken ha detto che ''vogliamo assicurarci che l'Ucraina abbia ciò di cui ha bisogno, non solo per avere successo nella controffensiva, ma abbia ciò di cui ha bisogno a lungo termine, per assicurarsi di avere un forte deterrente''. Gli Stati Uniti, ha aggiunto, sono ''inoltre determinati a continuare a lavorare con i nostri partner mentre costruiscono e ricostruiscono un’economia forte e una democrazia forte''.
Blinken, come mostrato da video diffusi sui social media, una volta arrivato a Kiev ha incontrato Patron, il Jack Russell Terrier utilizzato dall'esercito ucraino per rilevare la presenza di mine e insignito lo scorso anno da Zelensky per il suo coraggio.
L'ultima volta che il capo della diplomazia americana era andato a Kiev era stata nell'aprile 2022, assieme al ministro della Difesa LLoyd Austin. La visita non era stata annunciata in precedenza.
La visita a sorpresa di Blinken a Kiev porta con sé ''ripetute dichiarazioni secondo cui (gli Stati Uniti, ndr) intendono continuare ad aiutare Kiev per tutto il tempo necessario". Ma questo ''non influenzerà il corso dell'operazione militare speciale" russa in Ucraina, ha fatto sapereil portavoce del Cremlino Dmitry Peskov in conferenza stampa.
Gli Stati Uniti, ha affermato, "in altre parole continueranno a sostenere l'Ucraina in stato di guerra e a condurre questa guerra fino all'ultimo ucraino, senza risparmiare denaro per questo''. Secondo un alto funzionario del Dipartimento di Stato citato dalla Cnn, a Kiev Blinken dovrebbe annunciare un nuovo pacchetto di aiuti per un valore di oltre un miliardo di dollari.