Presa di mira la linea ferroviaria e cinque aree della città, danneggiati i binari. 007 Gb: "Mosca rafforza linea fronte a sud"
Una persona ha perso al vita nella notte a Kherson nell'attacco russo che ha preso di mira la linea ferroviaria e cinque aree della città. Lo riporta l'emittente ucraina Suspilne aggiungendo che l'attacco russo ha impedito oggi ai treni da Leopoli e da Kiev di raggiungere Kherson. I binari sono stati danneggiati e quindi i treni sono costretti a fermarsi a Mykolaiv, dove i viaggiatori proseguono in bus verso Kherson.
Intanto, l'aeronautica ucraina ha scoperto un drone da ricognizione e diversi palloni nella regione di Dnepropetrovsk. Per i militari di Kiev, si tratta di oggetti utilizzati dall'esercito di Mosca. La difesa aerea ha quindi abbattuto il drone e i palloni, secondo Euromaidanpress. Due settimane fa, lo stato maggiore ucraino ha annunciato che la Russia stava pianificando un'altra offensiva nel paese, e che si stava preparando a farlo con operazioni di ricognizione aerea.
007 GB: "MOSCA RAFFORZA LINEA FRONTE A SUD" - A partire dal 7 febbraio, immagini open source hanno permesso di rivelare che la Russia ha probabilmente ulteriormente rafforzato le fortificazioni difensive nell'oblast centrale di Zaporizhzhia, nel sud dell'Ucraina, in particolare vicino alla città di Tarasivka. Già a partire dall'8 gennaio, la Russia aveva stabilito fortificazioni difensive tra le città di Vasilyvka e Orikhiv". Lo scrive l'intelligence britannica, concludendo che "nonostante la concentrazione operativa sul Donbass centrale, la Russia resta preoccupata per la protezione delle estremità della sua estesa linea del fronte".
"Un dato - si legge nel rapporto, divulgato dal ministero della Difesa di Londra - confermato dalla continua costruzione di fortificazioni difensive negli oblast di Zaporizhzhia e Luhansk e dal dispiegamento di personale. La linea del fronte della Russia in Ucraina è lunga circa 1.288 km e la inea del fronte dell'oblast di Zaporizhzhia occupata dai russi 192 km".
"Un'importante svolta ucraina a Zaporizhzhia - spiega in conclusione - metterebbe seriamente in discussione la fattibilità del 'ponte terrestre' russo che collega la regione di Rostov e la Crimea. E un successo ucraino a Luhansk minerebbe ulteriormente l'obiettivo bellico dichiarato dalla Russia di "liberare" il Donbass. Decidere a quale di queste minacce dare la priorità è probabilmente uno dei dilemmi centrali per i pianificatori russi".