cerca CERCA
Martedì 26 Novembre 2024
Aggiornato: 22:25
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina, missili su Zaporizhzhia: vittime. Zelensky: "Atto di terrore"

Colpito un condominio di cinque piani: almeno 3 i morti. Tra i sopravvissuti una donna incinta. La first lady Zelenska: "Non perdoneremo"

(Fotogramma)
(Fotogramma)
02 marzo 2023 | 07.40
LETTURA: 3 minuti

Attacco missilistico russo contro Zaporizhzhia. Il raid che ha colpito un edificio di cinque piani, crollato dopo il bombardamento. Almeno tre i morti, mentre altre quattro persone sono rimaste ferite. Le squadre dei servizi di emergenza hanno finora tratto in salvo undici persone e continuano a scavare tra le macerie cercando superstiti. Tra i sopravvissuti una donna incinta, ha confermato il servizio di emergenza statale ucraino in un post su Facebook. Secondo l'Amministrazione militare regionale di Zaporizhzhia sembrerebbe che nell'attacco sia stato usato un missile S-300.

Il raid russo su Zaporizhzhia è un'azione di uno "Stato terrorista" che vuole far regnare il "terrore", ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky su Telegram. "Lo Stato terrorista vuole che ogni giorno sia un giorno di terrore per il nostro popolo - ha scandito Zelensky - Ma il diavolo non regnerà nella nostra terra. Scacceremo tutti gli occupanti e saranno senza dubbio giudicati per le loro azioni". Il presidente ucraino ha confermato che nel raid russo sono stati distrutti tre piani di un palazzo e che le operazioni di soccorso vanno avanti.

"Zaporizhzhia resiste coraggiosamente all'aggressore russo, che per rappresaglia attacca i civili. Un edificio a più piani è stato deliberatamente colpito la scorsa notte: tre piani sono completamente distrutti, persone sono morte. Continuiamo a cercare sotto le macerie. Le mie condoglianze alle vittime. Non lo perdoneremo", ha scritto su Twitter la first lady ucraina, Olena Zelenska.

MOLDOVA - Intanto secondo la Moldova La Russia"non dispone di risorse sufficienti" per aprire un nuovo fronte della sua guerra contro l'Ucraina in Transnistria, la regione separatista filorussa della Moldova. A dichiararlo è stato il capo del governo di Chisinau, Dorin Recean, citato dal portale di notizie NewsMaker. "La Russia non ha risorse sufficienti per un'escalation. È anche chiaro che non può invadere la Moldova con mezzi militari", ha affermato, assicurando che il paese "ha abbastanza potenziale per affrontare una possibile escalation in Transnistria". "La regione della Transnistria, come noi, cerca pace e stabilità", ha dichiarato, prima di accusare la Russia di "aver lanciato una guerra ibrida" attraverso "la propaganda, la disinformazione e la promozione di certe narrazioni favorevoli alla guerra". Ma le autorità russe "non ci riusciranno", ha garantito Recean, parlando "più di una guerra di informazione che di un reale stato della situazione".

BLITZ SABOTATORI - Un gruppo di "sabotatori ucraini" ha eseguito un blitz in territorio russo, uccidendo una persona e un ferendo un bambino di 10 anni. Lo ha reso noto il governatore della regione di Bryansk, situata al confine con l'Ucraina, sul suo canale Telegram. "I sabotatori dall'Ucraina hanno sparato contro un'auto in movimento nel villaggio di Lyubechane, nel territorio del distretto di Klimovsky", ha dichiarato Alexander Bogomaz, secondo cui il bambino è stato portato in ospedale e sta ricevendo l'assistenza necessaria. "Le forze armate della Federazione Russa stanno adottando tutte le misure necessarie per eliminare il gruppo di sabotatori", ha aggiunto il governatore. Inoltre, secondo Bogomaz, il distretto di Klimovsky è stato attaccato dalle forze armate ucraine con un drone, il cui "schianto" ha provocato un incendio in un edificio residenziale nel villaggio di Sushany. "I servizi operativi e di emergenza stanno lavorando sul posto", ha precisato.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza