cerca CERCA
Giovedì 21 Novembre 2024
Aggiornato: 22:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina, ambasciatore Russia in Usa: "Mai minacciato ricorso a nucleare"

Anatoly Antonov: "Abbiamo smesso da tempo di essere sorpresi dalle accuse infondate e irresponsabili"

Immagine di repertorio (Afp)
Immagine di repertorio (Afp)
20 gennaio 2023 | 08.31
LETTURA: 1 minuti

Ricorso al nucleare? Mai minacciato. L'ambasciatore della Russia negli Stati Uniti, Anatoly Antonov, ha assicurato che nessuna autorità del Paese ha minacciato di usare armi nucleari. "Francamente, abbiamo smesso da tempo di essere sorpresi dalle accuse infondate e irresponsabili secondo cui il nostro paese avrebbe minacciato di usare armi nucleari. Nessuno nella leadership politica e militare russa ha mai parlato in questo modo", ha dichiarato Antonov.

Secondo il diplomatico russo, Washington ha scatenato una guerra ibrida a tutto campo contro Mosca: "Stanno approfittando dei partner della Nato" per "costringere" i Paesi ad investire denaro in finanziamenti militari, ha sostenuto. "L'industria della difesa non ha visto così tanti soldi nemmeno durante la Guerra Fredda", ha aggiunto, in dichiarazioni ai media raccolte dall'agenzia di stampa Tass.

L'ex presidente russo e attuale vicepresidente del Consiglio di sicurezza, Dmytry Medvedev, ha avvertito giovedì che una sconfitta russa nella guerra con l'Ucraina "potrebbe portare allo scoppio di una guerra nucleare". Pochi minuti dopo, il portavoce del Cremlino, Dmytry Peskov, ha affermato che queste dichiarazioni di Medvedev non implicano cambiamenti nella dottrina difensiva della Russia. "Questo è totalmente in linea con la nostra dottrina nucleare, non ci sono contraddizioni", ha affermato.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza