cerca CERCA
Giovedì 14 Novembre 2024
Aggiornato: 00:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina, allerta per raid aerei: bombardata Bakhmut

Le ultime notizie di oggi: esercitazioni congiunte Russia-Bielorussia, il report degli 007 britannici sul Donetsk

Afp
Afp
31 gennaio 2023 | 10.55
LETTURA: 3 minuti

Un'allerta attacchi aerei è stata diramata in tutte le regioni dell'Ucraina. Lo si vede dalla cartografia diffusa online dal ministero della Trasformazione digitale ucraino.Le truppe russe hanno intanto bombardato una zona residenziale di Bakhmut nell'oblast di Donetsk, uccidendo due persone, tra cui un bambino di 12 anni, e ferendo almeno altre cinque persone. Lo ha reso noto l'ufficio del procuratore generale ucraino, precisando che il numero esatto delle vittime è in fase di chiarimento. La Russia sta attaccando Bakhmut ininterrottamente da oltre cinque mesi nel tentativo di occupare l'intero Donetsk, nell'Ucraina orientale. La conquista di Bakhmut consentirebbe alla Russia di interrompere le linee di rifornimento dell'Ucraina nell'area e di aprire una strada verso le città di Kramatorsk e Sloviansk.

La Russia rivendica inoltre il completo controllo del villaggio di Blahodatne, nella regione di Donetsk. Ma non è ancora chiaro se a conquistarlo siano stati i mercenari della Wagner o i soldati regolari. Oltre che il ministero della Difesa a Mosca anche il capo della Wagner Evgheny Prigozhin ha annunciato la conquista. Blahodatne è a nord di Bakhmut. Le forze russe stanno cercando di conquistare Bakmut da nord e da sud. L'Ucraina controlla ancora la linea di rifornimento principale a nord ovest della città.

USA NON FORNIRANNO CACCIA F-16 A KIEV - Gli Stati Uniti non forniranno caccia F-16 all'esercito di Kiev, ha intanto chiarito ieri il presidente americano Joe Biden rispondendo ''no'' a una domanda in merito posta dai giornalisti alla Casa Bianca.

AL VIA ESERCITAZIONI CONGIUNTE RUSSIA-BIELORUSSIA - Russia e Bielorussia hanno iniziato una settimana di addestramento del loro contingente regionale congiunto. Ad annunciarlo è stato questa mattina il ministero della Difesa della Bielorussia, precisando che le esercitazioni serviranno a preparare le manovre congiunte che i due paesi svolgeranno a settembre in Russia.

IL REPORT DEGLI 007 GB - "I comandanti russi puntano verosimilmente a sviluppare un nuovo asse di avanzata nell'oblast di Donetsk, controllato dagli ucraini, e a deviare le forze ucraine dal settore fortemente conteso di Bakhmut. Esiste una possibilità realistica che le forze di Mosca continuino a realizzare avanzamenti locali nel settore. Tuttavia, è improbabile che la Russia disponga nell'area di un numero sufficiente di truppe non impegnate per ottenere importanti passi avanti dal punto di vista operativo". A scriverlo è l'intelligence britannica, nell'ultimo rapporto sulla situazione sul fronte.

"Negli ultimi tre giorni", si legge nel rapporto, divulgato dal ministero della Difesa di Londra, la Russia ha infatti "apparentemente trasformato i suoi attacchi esplorativi intorno alle città di Pavlivka e Vuhledar in un assalto più concertato. Gli insediamenti si trovano 50 km a sud-ovest della città di Donetsk, e la Russia aveva precedentemente utilizzato la 155ma brigata di fanteria navale per un assalto fallito nella stessa area nel novembre scorso. Elementi del 155° risultano nuovamente coinvolti nel quadro di una forza delle dimensioni di almeno una brigata che è riuscita ad avanzare di diverse centinaia di metri oltre il piccolo fiume Kashlahach che ha segnato la linea del fronte per diversi mesi".

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza