Kuleba annuncia accordo per poter esportare il grano ucraino utilizzando i porti croati sul Danubio e sul Mar Adriatico
Il ministro degli Esteri di Kiev Dmytro Kuleba ha annunciato di aver raggiunto un accordo con il capo della diplomazia della Croazia Gordan Grlic-Radman per poter esportare il grano ucraino utilizzando i porti croati sul Danubio e sul Mar Adriatico. Lo riporta il Kyiv Post riferendo della visita del ministro degli Esteri croato in Ucraina.
"Abbiamo concordato sulla possibilità di utilizzare i porti croati sul Danubio e sul Mar Adriatico per il trasporto di grano ucraino. Ora lavoreremo per tracciare le rotte più efficienti verso questi porti e sfruttare al meglio questa opportunità", ha affermato Kuleba, secondo quanto riporta il sito del governo di Kiev. "Ogni contributo allo sblocco delle esportazioni, ogni porta aperta è un contributo reale ed effettivo alla sicurezza alimentare mondiale. Grazie alla Croazia per l'aiuto costruttivo", ha aggiunto.
Sono 180mila le tonnellate di grano che le forze armate russe hanno distrutto in attacchi condotti nell'arco di nove giorni a luglio. Lo ha annunciato il ministero degli Esteri ucraino a proposito degli attacchi che i russi hanno intensificato sui depositi di grano dopo essersi ritirati dall'accordo per le esportazioni raggiunto a luglio dello scorso anno a Istanbul. ''Dobbiamo mettere fine agli Hunger Games russi e garantire adesso la sicurezza alimentare globale'', si legge sull'account Twitter del ministero degli Esteri ucraino.