Secondo l'Svr lanciarazzi Himars sono stati portati nella centrale nucleare di Rivne, ma non è stata fornita alcuna prova
L'Ucraina starebbe immagazzinando armi fornite dall'Occidente nelle zone delle centrali nucleari del Paese. A lanciare l'accusa è il servizio di intelligence estero russo (Svr), senza tuttavia fornire alcuna prova.
In una nora l'Svr ha sostenuto che lanciarazzi Himars, i sistemi di difesa aerea forniti dagli Stati Uniti, sono stati portati nella centrale nucleare di Rivne, nel nord-ovest dell'Ucraina. "Le forze armate ucraine stanno immagazzinando armi e munizioni fornite dall'Occidente sul territorio delle centrali nucleari", hanno ribadito i servizi russi.
L'Ucraina non ha mai immagazzinato armi nel "territorio della centrale nucleare", scrive su Twitter il consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, Mykhailo Podolyak. ''Al contrario, la Federazione russa ha sequestrato la zona della centrale nucleare di Zaporizhzhia e vi mantiene i suoi militari'', scrive Podolyak. ''L'Ucraina è sempre aperta agli organismi ispettivi, compresa l'Aiea. Le bugie dei russi mirano a giustificare le loro provocazioni'', ha aggiunto.