cerca CERCA
Martedì 05 Novembre 2024
Aggiornato: 17:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Kadyrov e il cybertruck: "Regalo di Musk, lo usiamo in guerra" - Video

Il leader ceceno sul veicolo donato dal numero 1 di Tesla

Kadyrov sul cybertruck
Kadyrov sul cybertruck
17 agosto 2024 | 21.59
LETTURA: 2 minuti

Elon Musk regala un cybertruck a Ramzan Kadyrov e il leader ceceno promette di usare il mezzo nella guerra che la Russia combatte contro l'Ucraina. Kadyrov pubblica sui suoi canali il video che documenta il collaudo del veicolo donato da Musk. Il cybertruck è l'ultima creatura della Tesla, un super pick up. La versione mostrata da Kadyrov è dotata di mitragliatrice e sembra destinata ad un uso militare.

"Elon, grazie! Vieni a Grozny, ti accoglierò come l'ospite più gradito", dice Kadyrov nel video diffuso su Telegram. "Non credo che il ministero degli Esteri russo si opporrebbe ad un simile viaggio. Ovviamente aspettiamo le tue novità che contribuiranno al completamento dell'operazione militare speciale", dice Kadyrov. "Non è un caso se chiamano" il veicolo "cyberbestia. Sono sicuro che darà grossi vantaggi alle nostre truppe".

Da che parte sta Musk

Il video di Kadyrov, con ringraziamenti e invito a Musk, alimenta ulteriormente le discussioni sulla posizione del magnate in relazione al conflitto. In passato, Musk si è espresso negativamente sull'invio di aiuti militari dagli Usa a Kiev giudicando inutile il sostegno americano: "I soldi non aiutano l'Ucraina. Prolungare la guerra non aiuta l'Ucraina", ha detto a febbraio.

A settembre dello scorso anno, Musk si è difeso dalle accuse ucraine secondo cui non avrebbe fornito la copertura con la rete satellitare Starlink all'attacco che Kiev avrebbe voluto sferrare contro la flotta russa nel Mar Nero: "I termini di servizio proibiscono chiaramente l'uso di Starlink per operazioni militari offensive, dato che siamo un sistema civile. Loro chiedevano qualcosa che era espressamente vietato".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza