Ukmto: mercantile colpito da due "proiettili sconosciuti" che hanno provocato un incendio a bordo
Nuovo sospetto attacco degli Houthi che hanno colpito un mercantile nel Golfo di Aden "in rotta dalla Malesia a Venezia, in Italia". Lo ha riferito la società di sicurezza britannica Ambrey, precisando che le caratteristiche della nave erano "allineate con il target degli Houthi", senza fornire ulteriori dettagli.
L'agenzia del Regno Unito per le operazioni commerciali marittime (Ukmto) ha confermato di aver ricevuto notizia di "un incidente" a 98 miglia nautiche a est di Aden, città dello Yemen, e che il mercantile è stato colpito da due "proiettili sconosciuti" che hanno provocato un incendio a bordo. Non si conoscono, per il momento, ulteriori dettagli della nave.
I ribelli sciiti che controllano parti dello Yemen, tra cui la capitale Sana'a, da mesi prendono di mira le navi legate ad Israele nell'ambito di una campagna pro-palestinese e contro la guerra a Gaza.
In serata i ribelli Houthi dello Yemen hanno rivendicato la responsabilità di una serie di attacchi effettuati con droni e missili contro tre navi che navigavano attraverso il Mar Rosso e il Mar Arabico come rappresaglia per l'offensiva israeliana nella Striscia di Gaza. Il Comando Centrale degli Stati Uniti ha confermato in una dichiarazione che gli Houthi hanno lanciato due missili da crociera che hanno colpito una nave mercantile. In conseguenza dell'attacco si è sviluppato un incendio a bordo della nave e un marinaio, civile, è rimasto gravemente ferito.