cerca CERCA
Giovedì 18 Luglio 2024
Aggiornato: 21:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

LIVE

6 / 8
Guerra Ucraina-Russia, ultime notizie oggi tempo reale: news 8 marzo

08 marzo 2022 | 07.30
LETTURA: 47 minuti

ORE 11.07 - Prosegue il crollo del rublo: si è deprezzato fino a un nuovo minimo di circa 136 rubli per dollaro, nel timore che un embargo petrolifero possa schiacciare l'economia russa finendo col colpendo la principale fonte di entrate di Mosca. Resta chiusa, intanto, la Borsa di Mosca.

ORE 10.56 - Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha avuto stamattina una conversazione telefonica con il Presidente della Repubblica dell’Azerbaigian, Ilham Aliyev. I due leader hanno discusso la situazione sul terreno in Ucraina e l’ulteriore rafforzamento della cooperazione bilaterale, in particolare nel settore energetico. Lo si apprende da Palazzo Chigi.

ORE 10.46 - "Sei personalmente obbligato a fermare lo spargimento di sangue e a raggiungere un accordo di pace a ogni costo". Si è espresso così l'ex presidente ucraino filorusso, Viktor Yanukovych, rivolgendosi al presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, secondo un messaggio diffuso dall'agenzia russa Ria Novosti. "E' quello che l'Ucraina, il Donbass e la Russia si aspettano", aggiunge il 71enne Yanukovych, deposto dalla rivoluzione del 2014, sostenendo che si tratterebbe di una mossa che verrebbe accolta con favore anche dai partner di Kiev in Occidente.

ORE 10.40 - "Se i russi appoggino effettivamente la guerra odiosa che Putin ha scatenato contro l'Ucraina è una questione della massima importanza politica. La risposta a questa domanda definirà in gran parte il posto della Russia nella storia del 21esimo secolo". Lo scrive su Twitter il dissidente russo, Alexei Navalny. "Generalmente le persone sono disposte a cambiare la loro posizione, ma solo se le coinvolgiamo nel dialogo e forniamo loro informazioni vere sulla guerra", ha aggiunto.

ORE 10.39 - L'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (Osce) ha confermato di aver completato l'"evacuazione temporanea" del suo personale internazionale dall'area di operazioni in Ucraina.

ORE 10.33 - "Chiediamo alla Russia di rispettare il suo impegno al cessate il fuoco, di astenersi da attività che mettono in pericolo la vita delle persone e di consentire la consegna di aiuti umanitari". E' quanto si legge in un tweet del ministero degli Esteri ucraino che conferma l'inizio dell' "evacuazione di civili, studenti stranieri compresi, da Sumy a Poltava" pubblicando alcune immagini. La richiesta alla Russia è di "concordare altri corridoi umanitari in Ucraina".

ORE 10.31 - "C'è una civiltà moderna, che include l'Ucraina, dove dominano la libertà, la competizione e l'umanesimo. E poi c'è il 'mondo' degli alti funzionari russi, in cui uccidono civili di altri Paesi, perché sono ancora in guerra con il fantasma del 'nazismo' ". Lo ha dichiarato su Twitter il portavoce della presidenza ucraina, Mykhaylo Podolyak.

ORE 10.30 - "L'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) condanna fermamente gli attacchi ai servizi sanitari" in Ucraina. "Ad oggi abbiamo 16 segnalazioni confermate" di episodi simili "e altre sono in fase di verifica. Non dovrebbe essere necessario dire che operatori sanitari, ospedali e altre strutture mediche non devono mai essere un bersaglio, in nessun momento, anche durante crisi e conflitti". Sono le parole di Hans Kluge, direttore dell'Ufficio regionale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) per l'Europa, oggi durante un briefing dedicato all'emergenza in Ucraina.

ORE 10.28 - Mentre l'avanzata delle truppe sul terreno rallenta vistosamente, i servizi segreti russi starebbero ricorrendo a gruppi di infiltrati per intimidire e diffondere il terrore tra i civili così da schiacciare la resistenza ucraina. Lo riportano i comandi militari di Kiev che spiegano come nelle regioni di Kherson e Mykolayiv, "occupate dal nemico, i russi utilizzano unità di lotta psicologica per influenzare la popolazione locale. Secondo le informazioni disponibili, sono stati creati fino a 10 gruppi tattici di operazioni psicologiche per portare avanti azioni di propaganda" fra i civili.

ORE 10.19 - E' proseguita alle ore 6 di stamattina l'offensiva dell’esercito russo ma con un ritmo di avanzamento rallentato. Lo rende noto il Quartier Generale delle Forze armate ucraine sul proprio profilo Fb: "si mantiene la difesa nelle direzioni Nord, Sud, Est e le Forze armate difendono eroicamente le città di Cernihiv e di Kiev", riporta il bollettino - citato da Ukrinform - secondo cui "i soldati russi sono sempre più demoralizzati e iniziano a saccheggiare".


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza