cerca CERCA
Venerdì 15 Novembre 2024
Aggiornato: 04:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

LIVE

5 / 8
Guerra Ucraina-Russia, ultime notizie oggi tempo reale: news 8 marzo

08 marzo 2022 | 07.30
LETTURA: 47 minuti

ORE 11.52 - Coinbase, la società di scambio di beni digitali e di criptovalute con sede a San Francisco, in California, ha bloccato 25 mila portafogli legati ai russi. Lo sostengono le autorità ucraine.

11.50 - "La Russia tiene in ostaggio 300mila civili a Mariupol, impedisce l'evacuazione umanitaria nonostante gli accordi con la mediazione della Croce Rossa internazionale. Un bambino è morto per disidratazione (!) ieri! I crimini di guerra fanno parte della strategia deliberata della Russia. Esorto tutti gli Stati a chiedere pubblicamente: 'Russia, lascia andare le persone!' ". Lo ha scritto su Twitter il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, a proposito delle operazioni di evacuazione dei civili dalla città dell'Ucraina meridionale.

ORE 11.49 - La legge per inasprire le sanzioni alla Russia, che comprende anche l'embargo al petrolio russo, arriverà in settimana in aula alla Camera degli Stati Uniti. Lo ha detto il leader della maggioranza democratica, Steny Hoyer. "Credo che potremo portarlo in aula questa settimana", ha detto il democratico dopo che i negoziatori di Camera e Senato hanno raggiunto un accordo su un testo che, oltre all'embargo, prevede una serie di altre restrizioni commerciali per Russia e Bielorussia in risposta all'invasione dell'Ucraina.

ORE 11.48 - "I soldi russi sono maledetti! Aiuta i missili russi ad attaccare case, asili e ospedali in Ucraina e uccidere civili! UnionPay smetti di lavorare con soldi sporchi di sangue, interrompi i tuoi servizi in Russia". E' questo l'appello del vice premier e ministro del Digitale ucraino, Mykhailo Fedorov lanciato al Ceo di UnionPay, Li Xiaofeng. UnionPay, fondato nel 2002, è l'unico emettitore di carte di credito autorizzato nella Repubblica Popolare Cinese. Opera sotto l'autorizzazione della Banca Popolare Cinese ed è l'unico consorzio interbancario attivo in Cina.

ORE 11.47 - "Sorprendentemente, nonostante gli eventi che si sono verificati, l'Ucraina ha mantenuto il suo sistema di sorveglianza e risposta a Covid-19. La scorsa settimana sono stati segnalati 731 morti" colpiti dal virus "nel Paese. Purtroppo questo numero aumenterà se la carenza di ossigeno continua. E le persone anziane saranno colpite in modo sproporzionato, a causa dell'accesso interrotto all'assistenza sanitaria e del fatto che solo un terzo degli over 60 è completamente protetto con un ciclo completo di vaccino". A tracciare il quadro Covid in Ucraina è stato Hans Kluge, direttore dell'Ufficio regionale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) per l'Europa, oggi durante un briefing dedicato all'emergenza umanitaria in corso.

ORE 11.43 - Il sindaco di Irpin, Oleksandr Markushyn, sostiene di aver respinto nelle scorse ore una richiesta delle forze russe per una resa di questa località a ovest di Kiev, da cui è in corso l'evacuazione dei civili come ha reso noto il governatore della regione, Oleksiy Kuleba, citato dalla Bbc. Su Telegram, riporta la Cnn, il sindaco afferma di aver ricevuto ieri minacce per la sua "vita e salute con la richiesta di una resa totale di Irpin".

ORE 11.41 - Il procuratore generale federale della Germania, Peter Frank, ha avviato un'indagine su sospetti crimini di guerra ad opera delle forze armate russe in Ucraina. A rivelarlo è il settimanale 'Der Spiegel' citando informazioni provenienti da ambienti giudiziari, che parlano di una cosiddetta 'procedura strutturale'. Tale procedura ha l'obiettivo di raccogliere ampie prove e prove indiziarie al fine di poter agire in un secondo tempo contro i singoli responsabili, se necessario.

ORE 11.40 - Il ministero degli Esteri russo ha convocato l'ambasciatore irlandese a Mosca, Brian McElduff, per protestare ufficialmente per quanto avvenuto ieri a Dublino, dove un camion si è schiantato contro i cancelli dell'ambasciata russa a Orwell Road, nella zona sud della capitale irlandese. Lo ha riferito l'agenzia Sputnik, citando una nota diffusa dal sito del ministero degli Esteri russo. Stando al comunicato, le autorità russe hanno denunciato la violazione della sicurezza dell'ambasciata, chiedendo all'Irlanda di risarcire i danni alla proprietà.

ORE 11.37 - "Quello che vedo è che si comincia a sentire il peso delle conseguenze di questi eventi. C’è anche una crescente paura. Diversi hanno ritenuto opportuno lasciare il Paese". Lo sottolinea in una breve dichiarazione al Sir, mons. Paolo Pezzi, arcivescovo di Mosca. "Ci sono molte opinioni e sono diverse e contrastanti - dice l’arcivescovo -. È il motivo per cui nella nostra comunità cattolica e negli incontri, sottolineo che è importante uscire dalla logica dell’amico/nemico e entrare invece nella logica di Dio che fa splendere il sole e fa cadere la pioggia per tutti, per i buoni e i cattivi".

ORE 11.33 - "Possiamo discutere e si può trovare un compromesso su come questi territori continueranno a vivere". Ad affermarlo, in un'intervista a 'Abc', è il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky in merito alla Crimea e alla Repubbliche separatiste del Donbass. L'Ucraina, spiega, "è pronta al dialogo ma non alla capitolazione".

ORE 11.26 - L'offerta da parte Ue di 500 milioni di Euro di aiuti ai paesi che accolgono rifugiati ucraini non è sufficiente. A dichiararlo è stato il viceministro degli Esteri polacco Pawel Jablonski in un'intervista a Polsat News citata dalla Bbc.

ORE 11.23 - E' in corso l'evacuazione dei civili da Irpin, località a ovest di Kiev teatro negli ultimi giorni di feroci combattimenti tra forze ucraine e russe. Lo ha reso noto il governatore della regione, Oleksiy Kuleba, citato dalla Bbc.

ORE 11.20 - "Per tre volte i corridoi umanitari non hanno funzionato. Ma Mariupol non può più aspettare". Ad affermarlo, in un video, è il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky. "Ho ricevuto delle informazioni che la Croce Rossa internazionale non permette di usare loro emblema sulle nostre auto nei corridoi di evacuazione. Vuol dire che qualcuno 'importante' ha deciso di mettere una 'croce' sugli ucraini".

ORE 11.15 - "Sono 13 giorni che combattiamo il nemico. Ma lui ha ancora molte forze. La colpa di tutti i morti cadrà sicuramente su chi impartisce e su chi esegue degli ordini criminali. Ma la responsabilità cadrà anche su chi nell'occidente per 13 giorni non è in grado di prendere una decisione e chiudere il cielo o fornirci le difese aeree". Ad affermarlo, in un video, è il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza