cerca CERCA
Giovedì 18 Luglio 2024
Aggiornato: 17:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

LIVE

4 / 8
Guerra Ucraina-Russia, ultime notizie oggi tempo reale: news 8 marzo

08 marzo 2022 | 07.30
LETTURA: 47 minuti

ORE 12.46 - La Cina apprezza gli sforzi di mediazione di Francia e Germania. Lo ha detto il leader cinese Xi Jinping, in quello che è il tredicesimo giorno di guerra dopo l'invasione russa dell'Ucraina. Il gigante asiatico - ha affermato Xi, secondo quanto riporta il Global Times, durante il summit in video conferenza con il presidente francese Emmanuel Macron e il cancelliere tedesco Olaf Scholz - "resterà in contatto e coordinamento con Francia, Germania ed Ue" secondo "le necessità delle parti coinvolte" e lavorerà "in modo attivo insieme alla comunità internazionale".

ORE 12.43 - "I russi hanno trasformato i nostri figli in 'bambini di guerra'. Quelli che dormono negli scantinati, che sono costantemente sotto il fuoco dei missili, quelli che vedono invasori armati rubare, sparare e saccheggiare. Mio figlio di sette anni vede la guerra come un disegno. Adesso tutto questo è nella memoria dei nostri bambini". Così in un tweet il capo dell'ufficio presidenziale ucraino, Mikhailo Podolyak, allegando il disegno del figlio, con i carri armati russi e ucraini che si fronteggiano.

ORE 12.42 - "Sta nevicando. Questa è la primavera che abbiamo, quest'anno come questa guerra, grave. Ma tutto andrà bene. Vinceremo". Lo ha detto Volodymyr Zelensky in un video girato nel cortile dell'ufficio del presidente.

ORE 12.40 - Gli alleati della Nato sono pronti "a far fronte a ogni minaccia che arrivi verso di noi, da qualsiasi luogo provenga". Lo ha dichiarato il segretario di Stato americano, Antony Blinken, nel corso di una conferenza stampa a Tallinn con la prima ministra estone Kaja Kallas."Difenderemo ogni centimetro del territorio Nato", ha ribadito Blinken, sottolineando che "un attacco contro uno significherebbe un attacco a tutti".

ORE 12.38 - Il colosso petrolifero anglo-olandese Shell ha annunciato oggi che non acquisterà più greggio dalla Russia e che che ritirerà la propria partecipazione a tutte le attività legate agli idrocarburi nel paese, dopo essere stata oggetto di forti critiche per l'acquisto la scorsa settimana di prodotti russi. "Pur avendola fatta tenendo conto della sicurezza degli approvvigionamenti, siamo consapevoli che la nostra decisione della scorsa settimana di acquistare un carico di greggio russo non era giusta e ce ne rammarichiamo", ha spiegato il CEO di Shell, Ben van Beurden.

ORE 12.36 - Il Presidente ucraino, Volodymir Zelensky, è pronto ad avviare negoziati sullo status della Crimea e delle regioni separatiste del Donbass, anche se non accetterà la richiesta di Mosca di riconoscerne l'indipendenza, o l'annessione della Penisola sul Mar Nero alla Russia, ha reso noto lo stesso Zelensky in una intervista all'emittente tv americana Abc. "Sono disponibile per un dialogo, ma non per una capitolazione. Possiamo discutere e trovare un compromesso sul come la vita proseguirà per questi territori", ha affermato. La richiesta di Mosca per il riconoscimento "è un altro ultimatum, e noi non accettiamo ultimatum", ha aggiunto, precisando che è importante capire se in queste regioni le persone che prima volevano aderire alla Russia continuano a pensarla allo stesso modo.

ORe 12.31 - "Dobbiamo isolare la Russia dal resto del mondo libero". Lo ha detto la premier estone Kaja Kallas, parlando davanti alla stampa dopo un incontro con il segretario di Stato americano Antony Blinken. "Questa tragedia - ha sottolineato - richiede anzitutto il sostegno unito e continuato all'Ucraina".

ORE 12.26 - "Cessate il fuoco violato! Le forze russe stanno ora bombardando il corridoio umanitario da Zaporizhzhia a Mariupol. Otto camion e 30 autobus pronti a consegnare aiuti umanitari a Mariupol e a evacuare civili a Zaporizhzhia. La pressione sulla Russia va intensificata affinché mantenga i suoi impegni". Ad affermarlo, su Twitter, è il portavoce del ministero degli Esteri ucraino Oleg Nikolenko.

ORE 12.23 - Confermando la linea di comunicazione avviata sin dal primo giorno dell'attacco russo, Kiev adesso 'espone' all'opinione pubblica mondiale i piloti dell'aeronautica russa accusati di essere fra quelli che stanno bombardando le città ucraine. Infatti - come riferisce 'Ukraininform' - la Direzione principale dell'intelligence del Ministero degli affari interni di Kiev ha aperto una pagina web con i nomi dei piloti russi con tanto di indirizzo, numeri di telefono, pagine sui social network e nomi dei rispettivi familiari.

ORE 12.15 - "Massima moderazione" sul conflitto in Ucraina è stata chiesta dal presidente cinese, Xi Jinping, nel corso di un colloquio con il suo omologo francese, Emmanuel Macron, ed il cancelliere tedesco, Olaf Scholz. Xi, riportano i media locali, ha definito "preoccupante" la situazione in Ucraina, sottolineando che la priorità dovrebbe essere evitare che la situazione possa andare fuori controllo.

ORE 12.12 - Il ministero degli Esteri russo ha invitato Washington a tornare al principio della "coesistenza pacifica" come durante la Guerra Fredda. Lo ha riferito l'agenzia di stampa russa Interfax, secondo cui il ministero degli Esteri ha affermato di essere aperto a un dialogo "onesto e rispettoso" con gli Stati Uniti, auspicando che possano essere ripristinate relazioni normali tra i due Paesi dopo che Washington ha imposto sanzioni molto dure alla Russia a causa dell'invasione dell'Ucraina.

ORE 12.11 - E' partita, guidata da un mezzo di soccorso tra le strade ancora innevate, la colonna di evacuazione da Sumy. Bus e pullmini pieni di donne e bambini.

ORE 12.09 - L'attacco condotto dai russi contro un nuovo impianto di ricerca nucleare che produce radioisotopi per applicazioni mediche e industriali ha provocato danni ma nessun aumento dei livelli di radiazioni nel sito. Lo specifica l'Agenzia internazionale per l'energia atomica (AIEA) riportando le rassicurazioni fornite dalle autorità ucraine. In una nota il direttore generale dell'agenzia Rafael Mariano Grossi ha spiegato che per la natura del materiale nucleare utilizzato nella struttura "la valutazione dell'AIEA ha confermato che il danno riportato non avrebbe avuto alcuna conseguenza radiologica".

ORE 12.08 - Un "ingiustificabile conflitto". Lo ha ribadito il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a proposito della guerra in Ucraina, in occasione della celebrazione al Quirinale della Giornata internazionale della Donna.

ORE 11.54 - "I russi hanno di nuovo bombardato Sumy con gli aerei", ha denunciato il presidente ucraina Volodymir Zelensky in una intervista a Sky. "Sumy non ha mai minacciato la Russia, ora loro la stanno trasformando in un inferno", ha aggiunto.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza