LIVE
ORE 15.06 - "Pensavo che le porte dell'inferno fossero chiuse, ho scoperto che era solo il primo piano. Questa è l'area di accoglienza del nostro ospedale generale della città. Probabilmente un'altra base segreta della Nato. I pazienti cercano di uscire il più velocemente possibile dalle macerie". Ne ha dato notizia il vice sindaco di Izium, Volodymyr Matsokin.
ORE 14.56 - Parlerà oggi alle 16.45 Joe Biden. Secondo tre fonti, citate dalla Cnn, annuncerà l'embargo degli Stati Uniti sul petrolio, il gas e il carbone provenienti dalla Russia. La Casa Bianca per ora si è limitata a dire che il presidente annuncerà nuove "azioni" nei confronti della Russia per l'invasione dell'Ucraina.
ORE 14.42 - E' finito sotto il fuoco dei russi il convoglio di aiuti umanitari diretto alla città assediata di Mariupol. E' quanto denuncia Iryna Vereshchuk, ministro per la Reintegrazione dei territori occupati. Il convoglio, ha spiegato Vereshchuk, è composto da otto camion e 30 autobus partiti dall'area di Zaporizhzia, con l'obiettivo di arrivare in città per evacuare donne, bambini ed anziani.
ORE 14.36 - "Ho parlato con Naftali Bennett (il primo ministro israeliano, ndr.). Ho ringraziato per gli sforzi di mediazione di Israele. Abbiamo discusso di come mettere fine alla guerra e alla violenza". Lo ha annunciato su Twitter il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.
ORE 14.31 - La Bielorussia potrebbe prepararsi per l'invio di truppe in Ucraina. A riferirlo è 'The Kyiv Independent' che cita lo Stato maggiore ucraino. "La Bielorussia ha raggruppato le sue forze e ne ha schierate alcune al confine ucraino vicino alla città di Brest e al villaggio di Aleksandrovka nell'oblast di Gomel, ha affermato lo stato maggiore l'8 marzo", scrive il quotidiano.
ORE 14.24 - Sono almeno 400 i civili morti e 800 quelli rimasti feriti in Ucraina dall'inizio dell'offensiva russa. Tra loro si contano 38 bambini uccisi e oltre 70 feriti. E' il bilancio fornito dal ministro della Difesa ucraino, Oleksiy Reznikov, citato dai media locali. Secondo il ministro, inoltre, nei raid russi sono stati distrutti 34 ospedali, 1.500 edifici residenziali e oltre 200 scuole. Reznikhov ha precisato che si tratta di dati "certamente incompleti".
ORE 14.18 - Il numero di rifugiati in arrivo in Germania dall'Ucraina continua a crescere: dall'inizio della guerra, la polizia federale ha certificato l'ingresso di 64.604 persone, secondo quanto riferito da un portavoce del ministero dell'Interno citato dalla Bild. Si tratta di circa 14.000 unità in più rispetto a ieri. La polizia federale sta attualmente effettuando maggiori controlli ma poiché non ci sono controlli permanenti, "il numero di rifugiati di guerra in arrivo in Germania potrebbe in realtà essere già molto più alto", ha precisato il portavoce.
ORE 14.13 - "E' molto più facile consegnare armi che si imbracciano che trasferire un aereo". Così fonti americane spiegano a Nbcnews che vi sono diversi problemi logistici, prima ancora che politici e strategici, alla realizzazione del piano che Usa ed alleati Nato stanno valutando per consegnare a Kiev vecchi Mig, di fabbricazione russa, della Polonia, ed in cambio far arrivare a Varsavia F-16 americani.
Problemi logistici che si aggiungono alla preoccupazione che la Russia consideri questo trasferimento un coinvolgimento diretto nel conflitto, preoccupazione che ha spinto il presidente Andrzej Duda nei giorni scorsi ha detto che la Polonia non invierà caccia all'Ucraina. Nonostante queste affermazioni, il piano continua ad essere sul tavolo anche se - avvisano le fonti citate dall'emittente americana - c'e' molto scetticismo anche all'interno dell'amministrazione Biden che sta analizzando la sua fattibilità.
ORE 14.06 - La violinista di Kharkiv, Vira Lytovchenko, suona per i cittadini che si nascondono nei rifugi. L'artista ha detto che non partirà e rimarrà anche dopo la vittoria per ricostruire la città.
ORE 13.58 - L'Ucraina, attraverso le parole del ministro degli Esteri, Dmytro Kuleba, chiede "alle imprese globali responsabili eticamente e socialmente di fermare o sospendere le operazioni con o in Russia, quindi di rifiutare di finanziare le sue violenze, omicidi, e crimini contro l'umanità". Kuleba ringrazia quindi la Shell che ha deciso di ritirarsi da "tutto" il settore del gas e del petrolio russo.
ORE 13.47 - "Nonostante in questa città l'occupante si senta a casa, sequestrando la torre della televisione e la radio, non ci arrendiamo. Ucraini, espelleremo questo male dalla nostra terra con sforzi congiunti". Lo ha detto il sindaco di Melitopol, Ivan Fedorov, in un video.
ORE 13.33 - E' al momento di "9 morti e 16 feriti" il bilancio dei 16 attacchi confermati che hanno colpito in vario modo la sanità in Ucraina, episodi che negli ultimi giorni hanno subito un "rapido aumento". A riferirlo è stata l'esperta dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Catherine Smallwood, oggi durante il briefing dell'Ufficio regionale dell'Oms per l'Europa, dedicato all'emergenza in Ucraina.
ORE 13.27 - Il 78% degli ucraini crede nella vittoria dell'Ucraina sulla Russia nella guerra. E' quanto emerge da un nuovo studio sull'opinione pubblica in Ucraina, una ricerca condotta dall'in collaborazione con il Center for Social Monitoring e l'agenzia First Rating System.
ORE 13.18 - Colloquio telefonico oggi tra il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ed il segretario di Stato vaticano Pietro Parolin. Ne dà notizia il ministero degli Esteri di Mosca citato dalla Tass, secondo cui "le parti hanno espresso la speranza che il prossimo ciclo di colloqui tra Mosca e Kiev avvenga presto e che si raggiunga un accordo sulle questioni chiave al centro della crisi ucraina per risolverla e cessare le ostilita'".
ORE 13.10 - Il primo ministro polacco, Mateusz Morawiecki, atteso domani a Palazzo Chigi per un incontro con il premier Mario Draghi, a quanto apprende l'Adnkronos ha rinviato la visita a Roma. Dietro il mancato incontro, che comunque verrà riprogrammato, ci sarebbero problemi di agenda del capo del governo di Varsavia, viene spiegato.
ORE 13.02 - Se la Polonia consegnerà suoi caccia all'Ucraina rischia di mettersi "sulla linea diretta del fuoco" proveniente dalla Russia. E' l'avviso rivolto a Varsavia dal ministro della Difesa britannico, Ben Wallace, che, intervistato da Sky News, ha comunque detto che Londra "sosterrà" la scelta che verrà fatta in merito dall'alleato polacco.
ORE 12.54 - I vaccini contro Covid-19, "per continuare a garantire una protezione ottimale in futuro, devono essere aggiornati man mano che emergono nuove varianti" di Sars-Cov-2. E' una delle raccomandazioni del Gruppo tecnico di
esperti Oms sulla composizione dei vaccini contro Covid-19 (Tag-Co-Vac), che ha aggiornato le sue indicazioni al nuovo contesto epidemico caratterizzato dalla circolazione di Omicron negli ultimi mesi.
ORE 12.50 - "Non sappiamo quanto tempo manca prima che la città venga attaccata. Stiamo cercando di organizzare quante più attività possibili, finché possiamo. È una corsa contro il tempo". Ad affermarlo è Carla Melki, coordinatrice dell’emergenza di Msf che ora è rientrata in Moldavia dalla città portuale nel sud dell'Ucraina, dove si è recata per pianificare una possibile risposta all'emergenza.
ORE 12.48 - "Continueremo i nostri sforzi per contrastare la disinformazione russa" e rivelare qual è "il costo vero di questa guerra al popolo russo". Lo ha dichiarato il segretario di Stato americano, Antony Blinken, nel corso di una conferenza stampa a Tallinn con la prima ministra estone Kaja Kallas. "Molte persone in Russia non hanno idea di quello che sta facendo il loro governo in Ucraina. Pensano che stanno liberando l'Ucraina, non che la stanno distruggendo", ha aggiunto.