cerca CERCA
Martedì 23 Luglio 2024
Aggiornato: 09:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

LIVE

6 / 8
Guerra Ucraina-Russia, ultime notizie oggi tempo reale: news 10 marzo

10 marzo 2022 | 07.49
LETTURA: 42 minuti

ORE 12.16 - Dalla Russia arrivano "false accuse" e "disinformazione" sui presunti laboratori per le armi biologiche che gli Stati Uniti avrebbero allestito in Ucraina. Così la portavoce della Casa Bianca replica alle accuse di presunti programmi americani per lo sviluppo di armi chimiche e batteriologiche nel Paese invaso dai russi.

"Abbiamo visto anche funzionari cinesi riprendere queste tesi complottiste", ha aggiunto Jen Psaki sottolineando che gli Stati Uniti "rispettano a pieno" gli impegni della convenzione per le armi chimiche e batteriologiche, che ne vieta il possesso. A differenza della Russia "che mantiene il programma per le armi biologiche in violazione della legge internazionale", sottolineano ancora dalla Casa Bianca. Ricordando l'uso delle armi chimiche in Siria e il sospetto avvelenamento del dissidente Alexei Navalny nel 2020 con l'agente nervino Novichok.

"Ora che la Russia fa queste false accuse e la Cina appoggia questa propaganda - ha concluso - dobbiamo noi stare attenti ad un possibile uso da parte della Russia di armi chimiche o batteriologiche, o al ricorso di un'operazione false-flag con il loro utilizzo".

ORE 12.14 - La Borsa di Mosca (Moex) rimarrà chiusa questo giovedì, in quello che è il più lungo periodo di chiusura del trading floor moscovita, superando anche quello registrato durante la crisi economica del 1998, dato che l'ultima sessione tenuta sul mercato azionario russo risale allo scorso 25 febbraio.

"La Banca di Russia ha deciso di non riprendere le sessioni di trading il 10 marzo 2022 sul mercato azionario della Borsa di Mosca", ha annunciato l'istituzione, che fisserà domani, prima delle 9 del mattino ora di Mosca, il programma di trading per venerdì, se avverrà.

Se rimane chiusa anche domani, la Borsa di Mosca raggiungerà la chiusura di due settimane, dopo la sua ultima sessione del 25 febbraio, quando l'indice Moex denominato in rubli ha chiuso la giornata in rialzo del 20% a 2.470,48 punti, dopo essere sceso del 33% il giorno precedente.

ORE 12.11 - Il governo britannico ha annunciato oggi nuove sanzioni contro sette oligarchi russi. Il ministro degli Esteri Liz Truss ha annunciato oggi, infatti, il congelamento dei beni, il divieto di viaggio e il divieto per i cittadini e le imprese del Regno Unito di fare affari con questi 7 oligarchi russi "i cui imperi commerciali, ricchezza e connessioni sono strettamente associati al Cremlino". Oltre al proprietario del Chelsea, Roman Abramovich (che ha partecipazioni anche nel colosso dell'acciaio Evras e Norilsk Nicke) figurano nella lista anche il suo ex socio in affari Oleg Deripaska (che ha partecipazioni in En+ Group), il ceo di Rosneft Igaro Sechin, il presidente della banca Vtb, Andrey Kostin, il Ceo di Gazprom, Alexei Miller, il presidente di Transnef Nikolai Tokarev e Dmitri Lebedev, il presidente di Bank Rossiya.

Questa decisione, spiega il Governo britannico, rientra negli sforzi del Regno Unito di isolare il presidente della Federazione Russa, Vladimir Putin e la sua cerchia che complessivamente hanno un patrimonio netto di circa 15 miliardi di sterline.

ORE 12.09 - "Io non credo e non voglio" che possa iniziare una guerra nucleare. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, nel corso di un punto stampa ad Antalya dopo aver incontrato il suo omologo ucraino, Dmytro Kuleba. "Guerra nucleare è un termine usato solo dall'Occidente e da Jens Stoltenberg (segretario generale della Nato, ndr) senza neanche consultare gli altri membri dell'Alleanza", ha precisato.

ORE 11.58 - La Russia "non ha mai usato il petrolio ed il gas come armi di ricatto" nei confronti dell'Occidente. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, nel corso di un punto stampa ad Antalya dopo aver incontrato il suo omologo ucraino, Dmytro Kuleba.

"Noi non vogliamo più dipendere dall'Occidente, che siano Paesi o società", ha affermato Lavrov, sottolineando che "lo zio Sam non riuscirà a distruggere la nostra economia". Riferendosi sempre alle sanzioni, il capo della diplomazia russa ha spiegato che "la Russia non persuaderà l'Occidente ad acquistare petrolio e gas, noi abbiamo altri mercati".

ORE 11.51 - Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ha spiegato che Mosca intende continuare i negoziati con Kiev avviati in Bielorussia. ''Questo incontro non sostituisce i negoziati in Bielorussia, tutti i problemi vengono discussi lì'', ha detto Lavrov al termine di un colloquio con il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ad Antalya, nel sud della Turchia. ''Non stiamo creando una linea parallela per trovare una soluzione'', ha detto Lavrov.

ORE 11.43 - ''La Russia intende continuare la sua offensiva fino alla resa di Kiev, ma non la otterrà''. Lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba al termine del suo incontro ad Antalya con il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov.

ORE 11.36 - Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ha parlato di ''cauto ottimismo'' per i ''commenti ucraini circa la neutralità'' del Paese. Nel corso di una conferenza stampa ad Antalya, nel sud della Turchia, al termine di un incontro con il ministro ucraino Dmytro Kuleba, Lavrov ha detto che ''forse Zelensky sta capendo''.

ORE 11.29 - ''L'Unione europea sta violando tutti i suoi valori e tutti i suoi principi fornendo armi all'Ucraina''. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov nel corso di una conferenza stampa ad Antalya al termine di un incontro con il suo omologo ucraino Dmytro Kuleba. ''I colleghi stranieri, compresi quelli della Ue, stanno comportandosi in modo pericoloso fornendo armi letali all'Ucraina'', ha detto Lavrov.

ORE 11.21 - ''L'ospedale pediatrico e di ostetricia di Mariupol è stato a lungo usato dal Battaglione Azov''. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov nel corso di una conferenza stampa ad Antalya, nel sud della Turchia, al termine di un incontro con l'omologo ucraino Dmytro Kuleba. ''L'ospedale ostetrico di Mariupol è ancora sotto il controllo dei radicali ucraini e non ci sono pazienti al suo interno'', ha aggiunto giustificando il bombardamento di ieri.

ORE 11.15 - Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba si è detto ''pronto a nuovo incontro con Lavrov in questo formato se ci sono le prospettive per una discussione sostanziale e per trovare soluzioni" per ''la pace e la sicurezza'' dell'Ucraina. Lo ha detto lo stesso Kuleba al termine di un incontro con il ministro degli Esteri Sergei Lavrov ad Antalya, in Turchia.

"Sono pronto a continuare questo impegno con lo scopo di porre fine alla guerra in Ucraina, fermare le sofferenze dei civili ucraini e liberare i nostri territori dalle forze di occupazione russe", ha aggiunto Kuleba.

ORE 11.04 - ''Purtroppo non c'è stato alcun progresso nell'incontro con Lavrov'' e ''non sono stati compiuti passi in avanti sul cessate il fuoco''. Lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba nel corso di una conferenza stampa al termine del suo incontro con l'omologo russo Sergei Lavrov ad Antalya. L'obiettivo dell'Ucraina, ha ricordaro Kuleba. è quello di organizzare un corridoio umanitario da Mariupol e di raggiungere una tregua di 24 ore.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza