cerca CERCA
Mercoledì 25 Dicembre 2024
Aggiornato: 09:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

LIVE

7 / 8
Guerra Ucraina-Russia, ultime notizie oggi tempo reale: news 10 marzo

10 marzo 2022 | 07.49
LETTURA: 42 minuti

ORE 10.56 - ''Siamo riusciti ad avere questo contatto tra i due ministri degli Esteri'' e ''io ho fatto del mio meglio'' perché ''sono qui per una soluzione diplomatica alla tragedia umanitaria che sta avvenendo sul campo di battaglia e nelle città assediate''. Lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ad Antalya, al termine di un incontro con l'omologo russo Sergei Lavrov, aggiungendo che ''la sua narrativa sul'Ucraina è difficile''.

ORE 10.52 - "L'Ambasciata d’Italia in Ucraina ha completato il suo trasferimento da Kiev a Leopoli. Da oggi è pienamente operativa nella nuova sede, pronta a proseguire il suo lavoro e a continuare ad assistere i connazionali ancora nel Paese". Lo ha annunciato la Farnesina su Twitter.

ORE 10.45 - "Con il collega Wang Yi abbiamo concordato sforzi congiunti per un percorso di pace. Ribadito che coordinamento comunità è unica via per raggiungere una soluzione diplomatica. Ho espresso ferma condanna per l'aggressione russa e ribadito sostegno al popolo ucraino". Lo ha dichiarato su Twitter il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, a proposito del colloquio avuto sulla crisi ucraina con il suo omologo cinese.

ORE 10.39 - Il governo russo ha chiesto all'esercito notizie sul bombardamento dell'ospedale pediatrico di Mariupol, in Ucraina. Lo ha sottolineato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, nel corso di una conferenza stampa. "Indagheremo necessariamente con i nostri soldati, perché noi, come voi, non abbiamo informazioni chiare su quanto accaduto ed i soldati ci daranno informazioni", ha indicato Peskov .

ORE 10.31 - Attacchi "disumani e vigliacchi". Lo ha dichiarato il portavoce del governo francese, Gabriel Attal, dopo il bombardamento dell'ospedale pediatrico a Mariupol. "Voglio dirlo a nome del governo francese: l'attacco della Russia contro l'ospedale pediatrico di Mariupol è disumano e vigliacco. Sono stati presi di mira donne, bambini, personale sanitario, è inqualificabile e chiediamo nuovamente il cessate il fuoco", ha dichiarato su Rtl.

ORE 10.23 - Il governo di Kiev sta "costantemente proponendo" di tenere colloqui diretti tra i presidenti russo e ucraino, Vladimir Putin e Vladimir Zelensky. Lo ha dichiarato in un punto stampa il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, precisando che il possibile incontro è tra i temi del colloquio a livello di ministri degli Esteri dei due Paesi in corso ad Antalya, in Turchia.

ORE 10.16 - Il miliardario russo e proprietario del Chelsea, Roman Abramovich, è stato aggiunto alla lista, stilata dal governo britannico, dei russi sotto sanzioni ed i cui asset sono di conseguenza congelati. Lo ha annunciato la ministra degli Esteri britannica, Liz Truss, precisando che all'oligarca sarà proibito effettuare transazioni e viaggiare nel Paese.

ORE 10.08 - Il centro commerciale 'Mykilsky' di Kharkiv, nell'Ucraina orientale, è stato distrutto dopo una notte di bombardamenti russi. Lo riferiscono fonti militari ucraine sul campo, postando su Facebook le immagini del centro commerciale prima e dopo la distruzione.

ORE 10.04 - Ammonterebbero a oltre 12mila le perdite fra le fila russe dal giorno dell’attacco di Mosca all’Ucraina, lo scorso 24 febbraio. Lo rende noto il bollettino quotidiano dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, appena diffuso su Facebook, che riporta cifre che non è possibile verificare in modo indipendente.

Secondo il resoconto dei militari ucraini, a oggi le perdite russe sarebbero di oltre 12mila uomini, 335 carri armati, 1105 mezzi corazzati, 123 sistemi d'artiglieria, 56 lanciarazzi multipli, 29 sistemi di difesa antiaerea. Stando al bollettino, che specifica che i dati sono in aggiornamento a causa degli intensi combattimenti, le forze russe avrebbero perso anche 49 aerei, 81 elicotteri, 526 autoveicoli corazzati, 3 unità navali, 60 cisterne di carburante e 7 droni.

ORE 9.51 - "Il bombardamento del reparto maternità e di quello pediatrico dell'ospedale di Mariupol lascia senza fiato. Un'atrocità insopportabile, un atto brutale delle Forze armate russe, un crimine disumano ai danni dei più indifesi. Una delle pagine più buie dell'aggressione russa all'Ucraina che non dimenticheremo". Lo afferma Giorgia Meloni, presidente di Fratelli d’Italia.

ORE 9.43 - La guerra in Ucraina ''finirebbe in fretta'' se venisse messa in atto una no fly zone. Lo ha dichiarato l'ambasciatore polacco a Kiev, Bartosz Cichocki, che all'emittente Tvn24 ha detto che ''ogni giorno che passa muoiono centinaia di persone''. ''Si tratta di una estensione del conflitto che potrebbe essere fermata rapidamente con la chiusura dello spazio aereo'', ha aggiunto.

ORE 9.36 - E' iniziato ad Antalya, nel sud della Turchia, l'incontro tra il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov e quello ucraino Dmytro Kuleba. Lo rende noto l'agenzia di stampa Anadolu.

ORE 9.27 - Ukrenergo (Società ucraina fornitrice di energia elettrica) si è detta immediatamente disposta a iniziare le riparazione della centrale di Cernobyl non appena ci sarà un corridoio verde. Lo ha comunicato l'azienda attraverso Facebook.

ORE 9.13 - Credit Suisse ha assicurato oggi che sta attuando tutte le sanzioni internazionali contro la Russia, decise dopo l'invasione dell'Ucraina. La banca ha anche fornito informazioni sulla sua esposizione in Russia.

ORE 9.06 - Sui cartelloni pubblicitari in Crimea e nella Federazione Russa campeggiano poster con slogan collegati all'invasione dell'Ucraina: 'Noi non abbandoniamo le nostre persone'".

ORE 8.58 - L'Ucraina ha aperto sette corridoi umanitari, tra cui uno da Mariupol, per l'evacuazione dei civili. Lo ha detto la vice premier Iryna Vereshchuk, spiegando che i corridoi saranno aperti dalle 9 di questa mattina ora ucraina fino alle 21 di questa sera. Vereshchuk ha chiesto alle forze russe di non sparare sui corridoi umanitari.

ORE 8.47 - C'è anche un bambino di sei anni tra le tre persone uccise in un bombardamento russo sull'ospedale pediatrico di Mariupol. Lo ha detto alla Bbc il vicesindaco Sergei Orlov, confermando che altre 17 persone sono rimaste ferite nell'attacco.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza