cerca CERCA
Lunedì 23 Dicembre 2024
Aggiornato: 09:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

LIVE

4 / 8
Guerra Ucraina-Russia, ultime notizie oggi tempo reale: news 10 marzo

10 marzo 2022 | 07.49
LETTURA: 42 minuti

ORE 16.57 - I russi hanno minato le sponde del bacino idrico di Kachovka sul fiume Dnepr , che confina con la centrale nucleare di i Zaporizzja. Lo riferisce su telegram, l'ufficio stampa di Energoatom, l'azienda di Stato ucraina che si occupa della gestione delle quattro centrali nucleari attive nel territorio del Paese nonché del disarmo dei tre reattori superstiti della centrale di Černobyl'.

ORE 16.54 - Il rischio che in queste ore si possa innescare la scintilla in grado di far deflagrare un conflitto totale tra Nato e Russia è altissimo. Lo riferiscono all'Adnkronos fonti occidentali qualificate, che stanno monitorando attentamente i movimenti in corso lungo i valici di frontiera tra Polonia e Ucraina. Corridoi attraverso i quali si spostano verso la Polonia migliaia di civili ucraini in fuga dalla guerra scatenata dalla Russia, ma che - secondo l'intelligence russa - potrebbero essere utilizzati anche per fare affluire armi e attrezzature occidentali all'esercito e ai combattenti ucraini.

ORE 16.50 - Le autorità ucraine hanno annunciato di aver evacuato 2mila persone dalla città orientale di Izium. Saliti a bordo di 44 autobus, gli evacuati raggiungeranno la città di Dnipro, ha annunciato il consigliere presidenziale Kirill Timoshenko, citato dalla Cnn. Con l'occasione sono stati anche portati aiuti umanitari a chi rimane nella città, gravemente danneggiata dai bombardamenti russi. L'ospedale di Izium è stato colpito martedì e gran parte di questa città di oltre 50mila abitanti è priva di acqua ed elettricità.

ORE 16.38 - Mosca vuole cambiare le regole per la convocazione dei soldati di leva in modo da poter richiamare i coscritti anche via mail. In questo modo se un coscritto non ha ricevuto la lettera di convocazione e non si presenta nel centro di reclutamento potrà comunque essere perseguito penalmente. Lo scrive su Twitter Nexta Tv, emittente dell'opposizione bielorussa. Solo ieri, malgrado le numerose prove in senso contrario, il ministero della difesa russo ha ammesso il coinvolgimento di soldati di leva nell'invasione dell'Ucraina.

ORE 16.30 - Goldman Sachs è la prima grande banca di investimenti Usa a ritirarsi dalla Russia, a seguito dell'invasione dell'Ucraina ordinata dal presidente Vladimir Putin. "Goldman Sachs mette fine alle operazioni in Russia, in conformità ai requisiti regolatori e di licenza", ha annunciato una portavoce. "Siamo concentrati nel sostegno ai nostri clienti in tutto il mondo nella gestione di obblighi pre-esistenti sul mercato e nel garantire il benessere del nostro personale". Goldman Sachs è presente in Russia dal 1998 e dispone di una sede a Mosca.

ORE 16.14 - Centinaia di migliaia di persone hanno già lasciato Kiev dall'inizio della guerra, ha reso noto il sindaco, Vitali Klitschko, in una intervista alla televisione ucraina. "Ci sono al momento meno di due milioni di persone in città", ha detto (prima della guerra, gli abitanti di Kiev erano quasi tre milioni), ribadendo che "l'obiettivo principale delle forze russe è quello di catturare Kiev e far cadere il governo". "Non ci riusciranno", ha aggiunto. Le forze russe hanno raggiunto la periferia occidentale e settentrionale della città.

ORE 16.05 - "Siamo qui per aiutarvi, non siete soli, tutto il mondo vi guarda". E' quanto ha detto Kamala Harris ad un gruppo di profughi ucraini che la vice presidente americana ha incontrato oggi in Polonia. "I colloqui con voi mi aiuteranno ad informare il presidente americano e il popolo americano su quello che avete affrontato e come possiamo aiutare al meglio voi e le vostre famiglie", ha aggiunto Harris.

ORE 15.50 - "L'Occidente sta scatenando una guerra economica al nostro Paese e noi prenderemo misure per contrastarla". Lo ha detto il presidente russo, Vladimir Putin, nel corso di una riunione in videoconferenza con i suoi ministri. "Ai paesi ostili dico che noi rispettiamo i nostri impegni riguardo le esportazioni di petrolio e gas". La Russia "continua ad esportare energia", anche tramite le reti "che passano attraverso l'Ucraina", ha aggiunto Putin sottolineando che "il gasdotto verso l'Europa che attraversa l'Ucraina è pienamente operativo".

ORE 15.545 - L'aeroporto di Lozovatka, nella regione di Donetsk sarebbe stato preso di mira. Lo riferisco i medi ucraini che citano Oleksandr Vilkul, capo dell'amministrazione militare, che parla di due missili che avrebbero colpito lo scalo.

ORe 15.30 - La Bielorussia ha ripristinato le forniture di energia elettrica alla centrale nucleare dismessa di Chernobyl, al di là della frontiera, in Ucraina, ha reso noto una fonte del ministero dell'Energia russo, secondo quanto riporta Ria Novosti. L'energia elettrica serve in particolare per raffreddare le vasche in cui è immerso il combustibile usato, oramai decenni fa, nei reattori della centrale.

ORE 15.09 - Gli attacchi alle infrastrutture e alle proprietà "dall'inizio dell'invasione russa" in Ucraina hanno causato al Paese danni per almeno 100 miliardi di dollari. Lo ha reso noto il principale consigliere economico del presidente ucraino, Oleg Ustenko, citato da Sky News.

ORE 14.57 - La Commissione Europea ha inviato oggi agli Stati membri, per consultazione, la proposta di istituire un quadro temporaneo sugli aiuti di Stato, per sostenere l'economia europea nel contesto della guerra scatenata dalla Russia contro l'Ucraina. "Siamo pronti a usare tutta la flessibilità della cassetta degli attrezzi degli aiuti di Stato per consentire agli Stati membri di sostenere le imprese e i settori colpiti pesantemente" dalla crisi, dice la vicepresidente Margrethe Vestager.

ORE 14.52 - Dalla Polonia dove è in missione Kamala Harris annuncia che gli Stati Uniti stanziano quasi 53 milioni di dollari per un nuovo intervento di assistenza umanitaria a "sostegno dei civili innocenti colpiti dalla non giustificata invasione della Russia". Lo rende noto la Casa Bianca precisando che attraverso la U.S. Agency for International Development (Usaid), l'agenzia di cooperazione internazionale americana, i fondi saranno destinati anche ad aiutare il World Food Program (Wfp) dell'Onu a "fornire assistenza alimentare di sopravvivenza alle centinaia di migliaia di persone colpite dall'invasione, sfollati e profughi che hanno lasciato l'Ucraina".

ORE 14.49 - Sono 24 i casi verificati di attacchi a strutture sanitarie ucraine dal 24 febbraio, data di inizio dell'invasione russa del paese. Lo rende noto l'Organizzazione mondiale della Sanità: "Tali attacchi hanno provocato la morte di almeno 12 persone ed il ferimento di altre 17. Almeno 8 tra i feriti e due vittime erano operatori sanitari. Gli attacchi sono avvenuti tra il 24 febbraio e l'8 marzo", ha aggiunto l'Oms, citata dalla Cnn.

ORE 14.45 - Almeno 71 bambini sono stati uccisi in Ucraina dall'inizio dell'offensiva russa il 24 febbraio. Lo ha annunciato la commissaria della Verkhovna Rada (Parlamento ucraino) per i diritti umani, Lyudmila Denisova, su Telegram. "Dall'inizio dell'invasione russa fino al 10 marzo alle 10 (ora italiana), 71 bambini sono stati uccisi e più di 100 feriti", ha dichiarato.

ORE 14.39 - Il presidente bielorusso Alexander Lukashenko sarà domani a Mosca per incontrare il presidente russo Vladimir Putin. La notizia dell'incontro è stata divulgata dall'agenzia di stampa di Minsk, BelTA.

ORE 14.33 - Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, domani si recherà ad Antalya, in Turchia, per partecipare al Forum della Diplomazia. Lo ha riferito la stessa Alleanza atlantica in una nota. Stoltenberg, sullo sfondo della guerra in Ucraina, incontrerà il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, ed il ministro degli Esteri, Mevlut Cavusoglu.

ORE 14.25 - Almeno 71 bambini sono stati uccisi in Ucraina dall'inizio dell'offensiva russa il 24 febbraio. Lo ha annunciato la commissaria della Verkhovna Rada (Parlamento ucraino) per i diritti umani, Lyudmila Denisova, su Telegram. "Dall'inizio dell'invasione russa fino al 10 marzo alle 10 (ora italiana), 71 bambini sono stati uccisi e più di 100 feriti", ha dichiarato.

ORE 14.19 - L'uso di armi chimiche in Ucraina sarebbe un "grave errore". Lo ha dichiarato la ministra degli Esteri britannica, Liz Truss, secondo cui il Regno Unito è "molto preoccupato" per il potenziale uso di questo tipo di armi. Ieri - riporta Sky News - funzionari occidentali hanno messo in guardia dal rischio che il presidente russo Vladimir Putin possa ordinare l'uso di armi chimiche a Kiev. In un rapporto, hanno affermato che potrebbe essere scatenato un attacco "assolutamente orribile" nella capitale ucraina per superare i problemi logistici e militari che starebbero frenando l'avanzata delle forze russe.

ORE 14.15 - "Non dubbi su quello che la Russia ha fatto in termini di aggressioni e atrocità". Lo ha detto Kamala Harris, nella conferenza stampa oggi a Varsavia, facendo riferimento alle "immagini che abbiamo visto" dei "missili sull'ospedale, sulle donne incinte". La vice presidente americana ha ribadito che "ogni attacco intenzionale su civili innocenti è una violazione" della legge internazionale.

ORE 14.08 - Il governo russo ha vietato per tutto il 2022 l'esportazione di 200 tipi di beni, macchinari ed equipaggiamenti, precedentemente importati in Russia dall'estero. Sono previste anche limitazioni all'export di alcuni tipi di legname. Il blocco, riferisce l'agenzia stampa Interfax, è valido nei confronti di tutti paesi del mondo, eccetto i membri dell'Unione euroasiatica (Armenia, Bielorussia, Kazakistan e Kyrgyzstan), Abkhazia e Ossezia del Sud.

ORE 14 - Il bombardamento della maternità dell'ospedale pediatrico è "un atto di barbarie e di genocidio". Lo ha detto il presidente polacco, Andrzej Duda, durante la conferenza stampa con Kamala Harris, vice presidente degli Stati Uniti. "La Russia sta commettendo crimini di guerra", ha aggiunto precisando che la Polonia sta aiutando a raccogliere le testimonianze e le prove, spesso filmati di smartphone, tra i profughi ucraini entrati nel Paese. "I testimoni sono qui, abbiamo le prove, è in corso il lavoro per raccoglierle", ha concluso.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza