cerca CERCA
Martedì 23 Luglio 2024
Aggiornato: 00:40
10 ultim'ora BREAKING NEWS

LIVE

3 / 8
Guerra Ucraina-Russia, ultime notizie oggi tempo reale: news 10 marzo

10 marzo 2022 | 07.49
LETTURA: 42 minuti

ORE 18.04 - "L'economia russa sarà devastata dalle conseguenze di quello che abbiamo già fatto, ma continuiamo a valutare altre misure". Lo ha detto la segretaria al Tesoro Usa, Janet Yellen, parlando delle sanzioni applicate alla Russia per le "atrocità" commesse in Ucraina. "Continuiamo a lavorare a stretto contatto con i nostri alleati per valutare sanzioni - ha aggiunto intervenendo ad un evento di Washington Post Live - a questo punto non vediamo la Russia arretrare dalla guerra orribile che ha iniziato, un'invasione non provocata dell'Ucraina. In effetti, le atrocità commesse contro i civili sembrano intensificarsi - ha concluso - ed è certamente appropriato per noi e gli alleati considerare ulteriori sanzioni".

ORE 17.59 - Per le centinaia di migliaia di persone bloccate senza cibo, acqua, elettricità e medicinali a Mariupol assediata la situazione "diventa sempre più terribile e disperata". E' quanto afferma in un messaggio audio Sasha Volkov, vice capo della delegazione della Croce Rossa internazionale, nella città ucraina. "Molta gente dice di non avere più cibo per i bambini - dice Volkov - le persone cominciano ad attaccarsi tra di loro per il cibo, o attaccare le auto di altri per prendere la benzina". "Tutti i negozi e le farmacie sono stati razziati diversi giorni fa - aggiunge - e le persone si stanno ammalando a causa del freddo. Noi abbiamo un rifugio, nella cantina, solo per i bambini e le loro mamme. Tutti gli altri adulti, ed i bambini sopra i 12 anni dormono nell'ufficio". "Abbiamo riserve di cibo solo per pochi giorni, molti di noi iniziano ad ammalarsi a causa del freddo e dell'umidità", continua spiegando che a causa della mancanza di acqua anche le condizioni igieniche sono precarie.

ORE 17.55 - Sono 1.207 i corpi raccolti nelle strade di Mariupol da quando è iniziato il bombardamento delle forze russe. Lo dice alla Bbc il vice sindaco della città, Serhy Orlov, aggiungendo che le vittime potrebbero essere molte di più. "Questi sono i corpi raccolti nelle strade", ha affermato. Ben 47 corpi sono stati sepolti in una fossa comune perché non è stato possibile raggiungere il cimitero, ha riferito il vice sindaco, aggiungendo che "non tutti sono stati identificati".

ORE 17.50 - "Occupanti russi hanno lanciato un attacco aereo durante l’evacuazione delle persone da Izyum. Non ci sono vittime né tra i civili né tra la polizia". Lo rivela un comunicato dell'ufficio stampa della Polizia Nazionale. "Il nemico infame ha colpito durante l'evacuazione di persone nella città di Izyum. Fortunatamente, nessuno dei civili e del personale del dipartimento di polizia del distretto di Izium è rimasto ferito", si legge nella nota.

ORE 17.45 - L'Ambasciatore d'Israele in Italia Dror Eydar si è recato oggi nel comune di Ciampino per testimoniare il sostegno umanitario dello Stato d'Israele al popolo ucraino con la spedizione di sei enormi generatori dall'Italia alla popolazione civile di Leopoli, Ucraina. I sei generatori (per un totale di oltre cinquecentomila euro di donazione) possono fornire fino a 1.000 KWa ciascuno e sono progettati per fornire a lungo termine elettricità non stop agli ospedali e ad altre strutture di aiuto, si legge in un comunicato dell'ambasciata israeliana.

ORE 17.42 - "Abbiamo chiesto tutti insieme, tante volte, al presidente Vladimir Putin di cessare le ostilità e in particolare i bombardamenti sui civili" in Ucraina e "continueremo a farlo". Lo dice il presidente del Consiglio Mario Draghi, arrivando a Versailles per il Consiglio Europeo informale.

ORE 17.38 - Per fermare l'avanzata russa, i militari e i civili ucraini hanno usato ogni mezzo per costruire blocchi stradali e trincee. E, secondo nuove immagini satellitari di Plante Labs Pbc, potrebbero essere ricorsi ad uno dei metodi più antichi di fortificazione e difesa, l'acqua. Le immagini, scrive oggi il Washington Post, mostrano infatti ampie zone allagate a nord di Kiev, da dove appunto il fronte dell'avanzata russa sta cercando ormai da due settimane di avvicinarsi alla capitale.

ORE 17.35 - "L'Ucraina sta facendo tutto il possibile per ripristinare la fornitura elettrica il prima possibile alla centrale nucleare di Chernobyl. L'elettricità è indispensabile in particolare per piscine di raffreddamento delle scorie nucleari". Lo ha detto il ministro dell'Energia Herman Galushchenko commentando il black out causato sull'ultima linea di trasmissione della centrale nucleare di Chernobyl dai bombardamenti della scorsa notte. Gli ucraini hanno domandato alla Russia un corridoio per intervenire sulla linea distrutta. Il ministro ha ringraziato lo staff di ingegneri intervenuto sul posto e il personale della centrale di Zaporizhizhia per il lavoro svolto nei giorni scorsi sotto pressione a causa dell'occupazione. Ed ha commentato: "Terrorismo nucleare non è solo colpire una centrale, ma far lavorare il personale sotto pressione. Perché l'errore di un uomo può costare molto caro".

ORE 17.33 - I Paesi Bassi sono stati uno dei primi Paesi Ue a inviare "aiuti militari" all'Ucraina invasa dalla Russia e a chiedere "pesanti sanzioni" contro l'aggressore, ma "non c'è un fast track per l'adesione all'Ue", è una cosa che "non esiste". Lo sottolinea il primo ministro olandese Mark Rutte, a margine del Consiglio Europeo informale di Versailles.

ORE 17.30 - Al ministro degli Esteri francese, Jean-Yves Le Drian, "ho sottolineato che la Russia deve cessare le ostilità e consentire di evacuare i civili da Mariupol attraverso un corridoio umanitario". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, riferendo su Twitter di aver parlato con il capo della diplomazia francese anche dell'incontro avuto stamane in Turchia con il ministro russo Sergei Lavrov. "Ucraina e Francia - ha aggiunto Kuleba - stanno coordinando ulteriori passi per porre fine alla guerra della Russia contro l'Ucraina".

ORE 17.27- "Le notizie, in arrivo da Russia e Bielorussia, sulla ripresa delle forniture elettriche alla centrale nucleare di Chernobyl, con energia in arrivo dalla Bielorussia sono una provocazione che ha come obiettivo quello di aggravare la situazione", ha commentato in un comunicato l'azienda per l'energia ucraina, Ukrenergo, sollecitando piuttosto l'introduzione di un cessate il fuoco.

ORE 17.23 - Nel corso del bombardamento di Korosten, nella notte, sono morti 3 persone di cui due bielorussi. A riferirlo, secondo quanto riporta 'Ukrainska Pravda', è Volodymyr Moskalenko, il sindaco di Korosten, la città ucraina che dista circa 10 chilometri dalla Bielorussia. Due delle tre vittime, rileva il sindaco, "sono bielorussi che si sono fermati qui mentre si muovevano in auto. Hanno chiesto di rimanere nella città. Non sapevano che gli aerei russi sarebbero decollati dagli aeroporti bielorussi e avrebbero bombardato la città di Korosten".

ORE 17.18 - Nel Consiglio Europeo informale di Versailles "discuteremo dell'Ucraina come parte della nostra famiglia europea. Vogliamo un'Ucraina libera e democratica , con cui condividiamo un destino comune". Lo dice la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, arrivando a Versailles per il vertice dei capi di Stato e di governo che si terrà oggi e domani nella reggia in cui nel giugno 1919 venne firmato l'omonimo trattato che pose fine alla Prima Guerra Mondiale, punendo la Germania sconfitta con pesanti riparazioni, considerato all'origine degli sviluppi che portarono vent'anni dopo alla Seconda Guerra Mondiale.

ORE 17.15 - Le sanzioni "paralizzanti" imposte alla Russia hanno "dei costi" per i consumatori e le famiglie Usa, ma "i costi che stiamo imponendo a Putin e ai suoi compari sono molto più devastanti dei costi che stiamo affrontando". Lo ha detto il presidente Joe Biden in una dichiarazione diffusa dopo la pubblicazione dei nuovi dati sull'inflazione, che a febbraio hanno fatto registrare un incremento dei prezzi del 7,9 per cento, il dato più alto da 40 anni. Il dato odierno, afferma Biden, "ci ricorda che i bilanci famigliari degli americani soffrono per gli aumenti dei prezzi e le famiglie stanno iniziando a sentire l'impatto dell'aumento dei prezzi" causato da Putin.

ORE 17.13 - Il ministro degli Esteri francese, Jean-Yves Le Drian nel corso del suo colloquio telefonico con il suo omologo cinese Wang Yi lo ha incoraggiato "a usare tutta l'influenza cinese per spingere la Russia a porre fine alla guerra" in Ucraina. Lo riferisce il ministero degli Esteri francese dopo il colloquio telefonico durante il quale i due ministri hanno discusso della guerra in Ucraina. Le Drian, riferisce il Quai d'Orsay, ha evidenziato "le catastrofiche conseguenze umanitarie della guerra decisa e portata avanti dalla Russia e l'importanza di stabilire senza indugio un cessate il fuoco per consentire la consegna sicura e senza ostacoli dell'assistenza umanitaria al popolo ucraino".

ORE 17.10 - Sono 2.316.002 i rifugiati che hanno lasciato l'Ucraina in cerca di sicurezza dal 24 febbraio al 9 marzo, secondo l'ultimo aggiornamento fornito da Unhcr. Sono 160.731 in più rispetto a ieri. La maggior parte si è rifugiata in Polonia, poi in Ungheria, Moldavia, Romania, Slovacchia, mentre altri hanno proseguito in direzione di altri Paesi europei. L’Agenzia è inoltre a conoscenza di un numero considerevole di persone che si è diretto verso la Federazione Russa.

ORE 17.03 - C'è un altro fronte, oltre quello ucraino, che in queste ore preoccupa i servizi di intelligence europee e statunitensi, che temono un allargamento del conflitto ad altre parti d'Europa: la Serbia. Fonti occidentali qualificate riferiscono all'Adnkronos i timori che le minoranze filo Putin, galvanizzate dalla propaganda russa e sostenute da Mosca, possano spingersi presto oltre le semplici manifestazioni di piazza a favore dell'invasione dell'Ucraina.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza