cerca CERCA
Lunedì 27 Gennaio 2025
Aggiornato: 20:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

LIVE

2 / 8
Guerra Ucraina-Russia, ultime notizie oggi tempo reale: news 10 marzo

10 marzo 2022 | 07.49
LETTURA: 42 minuti

ORE 18.59 - Aerei russi starebbero bombardano la città di Chernihiv, situata nell'Ucraina settentrionale, con bombe incendiarie che sono espressamente vietate dal diritto internazionale. Lo riferisce 'Ukrainska Pravda' che cita il Conflict Intelligence Team.

ORE 18.44 - Telefonata tra il segretario di Stato Usa Antony Blinken e il ministro degli Esteri polacco Zbigniew Rau. Lo riporta il portavoce del dipartimento di Stato, Ned Price, riferendo che nel colloquio si è discusso degli sforzi congiunti per fornire sostegno sul fronte della sicurezza e su quello umanitario all'Ucraina, di fronte alla "guerra premeditata" scatenata dalla Russia e agli "attacchi disumani e senza coscienza" sulla popolazione ucraina. La guerra russa, hanno discusso Blinken e Rau, sta provocando un "numero crescente" di vittime tra i civili. Nel colloquio si è discusso anche degli sforzi diplomatici in corso, comprese le sanzioni, e della "continua importanza" di fornire all'Ucraina assistenza sul piano della sicurezza.

ORE 18.41 - Evacuati altri 234 bambini dalle regioni di Kiev, Zaporizhzhia e Kirovograd in Polonia. Ad annunciarlo è Maryna Lazebna, il ministro delle Politiche sociali, secondo quanto riferisce l'agenzia Interfax. Insieme a loro c'erano anche 39 accompagnatori. L'operazione "è andata a buone fine", spiega il ministero in una nota. Il gruppo comprende orfani, bambini a cui genitori è stata tolta la potestà, bambini provenienti da istituzioni strutture mediche, educative e sociali. "Tutti i bambini sono stati collocati in Polonia in luoghi prestabiliti, è stato fornito loro di tutto il necessario", ha comunicato il ministero.

ORE 18.35 - La possibilità di creare una No Fly Zone sui cieli dell'Ucraina continua ad essere esclusa. E' quanto riferiscono all'Adnkronos fonti del Pentagono. Nelle discussioni in corso in queste ore si continua invece a valutare la possibilità del trasferimento dei Mig polacchi alle forze armate ucraine.

ORE 18.30 - "I russi bombardano indiscriminatamente le città ucraine. Centinaia di vittime civili, 2 milioni di rifugiati. La Russia fa la guerra come l'ha fatta in Siria e in Cecenia, bombardando e distruggendo un Paese". Lo dice l'Alto Rappresentante dell'Ue Josep Borrell, arrivando a Versailles per il Consiglio Europeo informale. "Dobbiamo lavorare in due direzioni - aggiunge - come mettere pressione su Putin in modo da porre fine a questa guerra folle" e "come aumentare la resilienza dell'Ue, sul piano della dipendenza energetica, delle capacità militari e dell'economia", conclude.

ORE 18.26 - Per bypassare la censura russa - dopo il blocco imposto da Mosca - Twitter ha lanciato una versione protetta sul dark web. In questa versione lo storico uccello di Twitter appare in bianco sullo sfondo nero. Per ottenere la versione 'protetta' di Twitter gli utenti devono scaricare il browser Tor. La Russia ha limitato l'accesso a Twitter e bloccato l'accesso a Facebook per fermare le informazioni riguardanti il conflitto in Ucraina. Facebook e Twitter avevano però riferito di stare lavorando per ripristinare il flusso di informazioni in Russia.

ORE 18.17 - Una cattedrale nel distretto di Izyum, nella regione di Kharkiv, è stata colpita dalle forze russe. Lo riferisce su Telegram l consigliere del ministro dell'Interno ucraino, Anton Gerashchenko. "Niente di sacro: i nazisti russi sparano alla cattedrale nel distretto di Izyum. In che modo ha dato fastidio al mondo russo? La domanda è retorica. E perché si trova sulla terra ucraina libera dal mondo russo", sottolinea Gerashchenko.

ORE 18.09 - I russi hanno distrutto il punto di ingresso a Korosten con colpi di artiglieria. Due trasportatori della Repubblica di Bielorussia sono finiti sotto il fuoco. Lo comunica l'Ufficio governativo per il coordinamento dell'integrazione europea ed euro atlantica secondo quanto riferito dal ministero delle Infrastrutture ucraino, secondo cui 5mila persone sono state evacuate da Lyman e dalle città vicine del Donbass. Gli operatori postali di alcuni paesi del mondo hanno annunciato spedizioni gratuite di merci per l'Ucraina - prosegue la nota - Dal primo marzo le poste della Georgia, accettano pacchi e forniscono consegna gratuita in Ucraina; a Gibilterra, sempre dal 2 marzo gli uffici postali garantiscono trasporto gratuito in Ucraina di pacchi fino a 5 kg e lettere.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza