cerca CERCA
Domenica 24 Novembre 2024
Aggiornato: 00:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

1 / 5
Guerra Ucraina-Russia, ultime notizie oggi: news ultima ora 17 marzo

Superstiti nel teatro-rifugio di Mariupol. Zelensky parlerà in video alle Camere il 22 marzo

(Foto Fotogramma)
(Foto Fotogramma)
17 marzo 2022 | 07.59
LETTURA: 43 minuti

Guerra Ucraina-Russia, almeno 500 civili (1.000 secondo il sindaco della città), erano rifugiate nel teatro bombardato si Mariupol. Un missile abbattuto ha colpito un palazzo a Kiev.

ORE 22.55 - "Grazie Dario Franceschini. Dai il buon esempio da seguire. Insieme ricostruiremo il Paese fino all'ultimo mattone". Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, attraverso un tweet, ringrazia il ministro della Cultura Dario Franceschini, il quale ha annunciato che l’Italia è pronta a ricostruire il Teatro di Mariupol.

ORE 22.45 - Suonano di nuovo le sirene antiaeree a Kiev. Lo riportano i media locali, invitando le persone a recarsi subito nei rifugi.

ORE 22.33 - La Russia non metterà ai voti la sua proposta di risoluzione relativa alla situazione umanitaria in Ucraina. Lo ha annunciato l'ambasciatore russo alle Nazioni Unite, Vasily Nebenzya, in vista del voto che era previsto per domani in Consiglio di Sicurezza. "Abbiamo deciso, in questa fase, di non chiedere il voto sul nostro progetto di risoluzione, ma non lo ritiriamo", ha spiegato.

ORE 22.15 - Nel teatro di Mariupol non c'è stato nessun bombardamento russo, ma piuttosto una "presa di ostaggi" da parte dei "nazionalisti ucraini". Lo ha dichiarato l'ambasciatore russo all'Onu, Vasily Nebenzya, parlando al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.

ORE 22.01 - "Questa guerra l'ha voluta Putin, non noi e quindi l'unico che la può fermare è Putin". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, intervenendo a Dritto e rovescio su Rete4.

ORE 21.30 - La popolazione russa è "zombificata dalla propaganda del Cremlino". Lo ha dichiarato alla Bbc la giornalista Marina Ovsyannikova, che nei giorni scorsi ha interrotto un tg sulla tv russa per contestare la guerra in Ucraina.

ORE 21. 15 - Il presidente ucraino Zelensky ha annunciato di aver avuto un nuovo colloquio telefonico con il suo omologo francese Macron. "Si è discusso del sostegno agli ucraini nella lotta contro l'aggressione russa, in particolare nella sfera della difesa. L'accento è stato posto sul prosieguo del dialogo pacifico. Dobbiamo rafforzare la coalizione contro la guerra", ha scritto Zelensky su Twitter.

ORE 20.59 - Il cittadino statunitense ucciso in un attacco russo a Chernihiv si chiamava James Whitney Hill, nato il 27 giugno del 1954 in Minnesota. Lo ha riferito alla Cnn Anton Gerashchenko, consigliere del ministero dell'Interno di Kiev.

ORE 20.54 - Sono stati evacuati i 65 cittadini turchi bloccati a Mariupol, la città dell'Ucraina meridionale sotto assedio. Lo ha riferito l'agenzia di stampa Anadolu.

ORE 20.42 - Sono stati confermati 43 attacchi contro strutture sanitarie dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina. Lo ha reso noto il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, parlando al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.

ORE 20.31 - Gli Stati Uniti colgono segnali di morale "fiacco" nell'atteggiamento delle truppe russe impegnate nell'invasione dell'Ucraina. Lo ha riferito un funzionario del Pentagono parlando con i giornalisti, secondo quanto riportano i media Usa.

ORE 20. 16 - Sembra che la "Cina" si rifiuti di condannare l'"aggressione" russa cercando di apparire come "un arbitro neutrale. E siamo preoccupati che stia valutando la possibilità di aiutare direttamente la Russia con attrezzature militari da utilizzare in Ucraina". Lo ha dichiarato in un punto stampa il segretario di Stato americano, Antony Blinken.

ORE 19. 54- Oggi complessivamente sono state evacuate 3.810 persone: 2.000 da Mariupol che hanno raggiunto la città di Zaporizhzhia e 1.810 sono stati evacuati da Vorzel, Bucha, Hostomel, Scevchenkove, Borodyanka. Lo riferisce Kyryl Scevchenko, il vice del capo dell'ufficio presidente suo canale Telegram.

ORE 19. 40 - Il dipartimento di Stato ha confermato l'uccisione di un cittadino statunitense a Chernihiv, come annunciato stamani dalla polizia ucraina. Un portavoce del dipartimento ha offerto le condoglianze alla famiglia, senza rilasciare ulteriori commenti.

ORE 19.32 - Il presidente Zelensky ha conferito la medaglia "per il coraggio" di III grado al sindaco di Melitopol, Ivan Fedorov, che è stato rapito dai russi ma ha rifiutato di collaborare con loro. Lo comunica il canale Telegram Ukraine Now.

ORE 19.27 - Dall'inizio della guerra in città sono morti più di 200 civili a Chernihiv. Ad affermarlo su Telegram è il sindaco di Chernihiv Oleksandr Atroscenko.

ORE 19.22 - Cgtn America, l'emittente tv affiliata alla tv di Stato cinese Cctv ha trasmesso un servizio nel quale si dà conto dell'uccisione da parte delle truppe russe dei 10 civili ucraini in fila per il pane a Chernihiv. Secondo gli osservatori, si tratta di una presa di posizione non trascurabile da parte di un'emittente tv controllata da Pechino.

ORE 19.17 - "Bisogna osservare i fatti, ci mostrano una determinazione a continuare la guerra e non a cercare la pace" ha detto il premier Mario Draghi. "Però la pace va cercata a ogni costo, e bisogna anche essere credibili. Gli Stati Uniti e la Cina lo sono, se c'è un sentiero che lascia sperare bene è quello".

ORE 19.12 - "Vedrò Biden giovedì al vertice della Nato e stiamo lavorando tutti, palazzo Chigi e la Casa Bianca, su una mia visita a Washington presto, nei prossimo due-tre mesi". Lo ha detto Maria Draghi.

ORE 19.06 - Siamo "grati" agli Stati Uniti, partner "affidabile". Il presidente Joe Biden "fa per l'Ucraina più di ogni altro suo predecessore". Lo scrive in un tweet Andriy Yermak, capo dello staff del presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

ORE 18.59 - "L'Italia, come altri Paesi dell'alleanza, aiutano l'Ucraina a difendere la propria società e democrazia e mentre lo facciamo, difendiamo allo stesso momento i nostri valori su cui è fondata la Repubblica, l'Unione Europea. Quindi l'invio di armi o l'applicazione di sanzioni va visto in questo modo: sono strumenti necessari che dobbiamo usare per difenderci, per difendere l'Ucraina, la nostra democrazia, la nostra libertà e i nostri valori fondamentali". Così il premier Mario Draghi in conferenza stampa.

ORE 18.55 - Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha annunciato che "nelle prossime ore" parlerà di nuovo con Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky. Macron, secondo quanto riportano i media locali, non ha escluso di recarsi a Kiev a condizione che il viaggio sia utile a risolvere la crisi.

ORE 18.51 - Nella città assediata di Mariupol il tentativo di salvare quanti sono rimasti sepolti sotto le macerie del teatro è affidato ai singoli perché i servizi di soccorso non esistono più. A raccontarlo alla Tv ucraina è Sergiy Taruta, ex capo dell'amministrazione di Donetsk. "La gente fa da sola. Alcuni miei amici sono andati ad aiutare, ma non è sicuro a causa dei continui bombardamenti. La gente rimuove le macerie da sola. Non c'è un'operazione di salvataggio perché i servizi che dovrebbero salvare le persone, curarle e seppellirle, questi servizi non esistono più", ha affermato Taruta, rilanciato dalla Cnn.

ORE 18.42 - Putin è un "dittatore omicida" e un "delinquente puro". Lo ha detto il presidente Usa Joe Biden, parlando a un evento a Capitol Hill in occasione della Festa di San Patrizio. Ieri, il presidente Usa aveva definito Putin un "criminale di guerra", suscitando la dura reazione del Cremlino.

ORE 18.31 - "A causa della guerra ingiustificata e vergognosa del presidente Putin, milioni di persone sono costrette a fuggire dalle loro case e vengono distrutti ospedali, teatri e scuole". Lo dichiarano i ministri degli Esteri del G7 in un comunicato diffuso al termine di una riunione in videoconferenza presieduta dalla Germania e a cui ha partecipato anche l'Alto rappresentante per la politica estera dell'Ue, Josep Borrell.

ORE 18.25 - "Più di 3 milioni sono le persone censite scappate dall'Ucraina, il 60% sono in Polonia", ha detto il Capo Dipartimento della Protezione civile Fabrizio Curcio, ospite su Radio 105 all’interno del programma '105 Kaos'. "Ci troviamo di fronte a una situazione inedita".

ORE 18.18 - "L'assedio di Mariupol e ad altre città e la negazione degli aiuti umanitari sono inaccettabili". Lo dichiarano i ministri degli Esteri del G7 in un comunicato diffuso al termine di una riunione in videoconferenza presieduta dalla Germania e a cui ha partecipato anche l'Alto rappresentante per la politica estera dell'Ue, Josep Borrell. La Russia, si sottolinea nella nota, deve rispettare gli obblighi stabiliti dal diritto internazionale e deve garantire "immediatamente" l'accesso degli aiuti umanitari a Mariupol e in altre città assediate. I ministri degli Esteri si dicono "sconvolti" per la guerra della Russia contro l'Ucraina e hanno ribadito la loro "profonda condanna per l'aggressione in corso e per il coinvolgimento della Bielorussia".

ORE 18.10 - Al via la prima missione di evacuazione di civili della Croce Rossa Italiana in Ucraina: un convoglio partirà domani per Leopoli con l’obiettivo di portare in Italia oltre 60 persone fragili (bambini, anziani, diversamente abili ecc.). Parallelamente, il Presidente Francesco Rocca si recherà a Vinnytsia e Chernivtsi per raccogliere richieste e necessità della Croce Rossa Ucraina.

ORE 17.49 - Le forze russe hanno rivendicato un'avanzata nella regione del Donbass, nell'Ucraina orientale. Secondo il portavoce del ministero della Difesa, Igor Konashenkov, i militari sono avanzati per 10 chilometri e hanno conquistato due località. "Le forze armate della Federazione Russa hanno preso il controllo di Novomayorskoye e Prechistovka. L'avanzata in un giorno è stata di 10 chilometri", ha detto Konashenkov, citato dai media russi.

ORE 17.44 - Oltre 3,2 milioni di persone sono scappate dall'Ucraina dall'inizio del conflitto, il 24 febbraio. In Svizzera ne sono finora giunte poco meno di 8.000. Il continente europeo si trova a dover affrontare una sfida che non ha eguali dalla seconda guerra mondiale, è stato sottolineato oggi in conferenza stampa a Berna dai responsabili federali e cantonali. "Non sappiamo quanti rifugiati ci siano per davvero in Europa", ha affermato Christoph Curchod, capo delle analisi presso la Segreteria di Stato della migrazione (Sem), aggiungendo che la situazione è poco chiara.

ORE 17.40 - Circa 30mila persone sono riuscite a fuggire finora con auto private da Mariupol, la città dell'Ucraina meridionale sotto assedio dall'inizio di marzo. Lo hanno riferito le autorità locali, secondo quanto riporta la Bbc. Le autorità hanno sottolineato che la situazione resta critica e che ogni giorno su Mariupol cadono dalle 50 alle 100 bombe. Inoltre circa 350mila persone restano bloccate all'interno della città.

ORE 17.34 - L'aviazione russa e la difesa aerea hanno abbattuto un elicottero Mi-24 ucraino e cinque droni ucraini tra cui un Bayraktar TB-2 vicino al villaggio di Belki. Ad annunciarlo è il rappresentante ufficiale del ministero della Difesa della Russia, il maggiore generale Igor Konashenkov secondo quanto riferisce l'agenzia russa 'Tass'.

ORE 17.24 - La Slovacchia è pronta a inviare in Ucraina i suoi sistemi di difesa antiaerea S-300, ma vuole "un adeguato rimpiazzo" o "una capacità garantita per un certo periodo di tempo". A spiegarlo oggi è stato il ministro della Difesa di Bratislava, Jaroslav Nad, in conferenza stampa con l'omologo americano Lloyd Austin.

ORE 17.14 - Un bambino di due anni è morto e quattro persone sono rimaste ferite nel bombardamento del villaggio ucraino di Novi Petrivtsi, vicino a Kiev. Lo ha riferito la polizia dell'Oblast della capitale ucraina, denunciando che le truppe russe hanno sparato contro le abitazioni con artiglieria pesante.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza