ORE 10.33 - La compagnia energetica statale ucraina Energoatom ha definito falsa la notizia diffusa da Mosca secondo cui le truppe russe avrebbero preso il controllo della centrale nucleare di Zaporizhzhia. "Attualmente, tutte e quattro le centrali nucleari sono sotto il controllo dell'Ucraina e funzionano normalmente. Energoatom sta adottando tutte le misure necessarie per proteggere le centrali nucleari". L'impianto di Zaporizhzhia, nel sud dell'Ucraina, è la più grande centrale nucleare d'Europa. Il ministero della Difesa russo ha dichiarato oggi di averne assunto il controllo.
ORE 10.31 - "Le condizioni esterne per l'economia russa sono cambiate radicalmente. L'aumento dei tassi permetterà un aumento dei tassi di deposito verso i livelli necessari per compensare i crescenti rischi di svalutazione e inflazione". A spiegarlo è la Banca centrale della Russia che, nel corso di una riunione d'emergenza oggi, ha deciso un forte aumento dei tassi d'interesse, dal 9,50% al 20%, per rispondere all'inflazione prevista come risultato delle sanzioni internazionali imposte al paese per la sua invasione dell'Ucraina. La banca centrale russa considera questa misura necessaria per assicurare la stabilità finanziaria e dei prezzi e per "proteggere i risparmi dei cittadini".
"Ulteriori decisioni sui tassi saranno prese prendendo in considerazione i rischi posti dalle condizioni esterne e interne e la reazione dei mercati finanziari, così come i movimenti di inflazione reali e previsti rispetto agli sviluppi economici", ha indicato l'istituto.
ORE 10.23 - "Le terribili immagini di morte e disperazione che arrivano dall'Ucraina esigono una risposta immediata. E' necessario che il governo russo e quello ucraino si accordino per una tregua umanitaria di almeno 24 ore per permettere alle organizzazioni umanitarie di consegnare gli aiuti e a bambini, anziani e civili non combattenti di poter evacuare le zone interessate dai combattimenti". Lo dice Fabio Massimo Castaldo, europarlamentare del Movimento 5 Stelle. "Tutti gli sforzi diplomatici - continua Castaldo - devono essere spesi per ottenere il cessate il fuoco necessario ad aiutare e mettere in sicurezza chi non può difendersi. Evitiamo che vi siano altre vittime innocenti della barbarie e della follia di questa guerra scellerata: si deve agire subito", conclude.
ORE 10.22 - "Gli aiuti militari che mandiamo non penso siano significativi; l'Ucraina è già stata rinforzata sufficientemente dagli americani, ma in questa maniera ci schieriamo sempre di più. L'Alleanza atlantica e l'Europa dovrebbero mantenere se non equidistanza, una posizione più distaccata". Lo afferma all'Adnkronos il generale Marco Bertolini, giа comandante del Coi, dopo le parole di Putin che ha ordinato alle Forze armate di mettere in stato di massima allerta le forze di deterrenza, anche nucleare e sull'invio di aiuti militari all'Ucraina.
"Si tratta di uno scontro tra due Paesi europei, che hanno i loro interessi, diversi da quelli di altri Paesi europei e loro prospettive - osserva - Noi dobbiamo cercare di favorire una pacificazione, ma non possiamo pretendere che questo scontro finisca con la distruzione, la sconfitta, di uno dei due contendenti".
ORE 10.21 - "Sospesa" la "mobilitazione generale" nella regione di Donetsk. L'annuncio è arrivato da Denis Pushilin, leader dell'autoproclamata repubblica popolare di Donetsk, riconosciuta dalla Russia la scorsa settimana insieme a Luhansk prima dell'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina.
Secondo Pushilin, ha riportato la tv russa, con il supporto delle forze russe i separatisti hanno preso il controllo di territori in precedenza in mano alle forze ucraine. "La mobilitazione è sospesa perché il numero necessario di forze è stato completato", ha detto a Rossiya24. Ora, secondo Pushilin, è tempo di concentrarsi sull' "aspetto umanitario".
ORE 10.12 - Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio è appena arrivato ad Algeri per incontrare il suo omologo e le più alte cariche algerine. "Discuteremo del rafforzamento della cooperazione bilaterale, in particolare per far fonte alle esigenze di sicurezza energetica europea, alla luce del conflitto in Ucraina", ha scritto il ministro in un tweet.
ORE 10.11 - "Non siamo a Risiko... Qua c'è una guerra, una minaccia nucleare. Bisogna agire con lungimiranza, con forza e fermezza" ma "non vorrei che l'Italia piombasse in guerra. Ed è incredibile come qualche collega politico di sinistra o qualche giornale di sinistra attacchi chi cerca di costruire pace", dice a 'Mattino Cinque' il leader della Lega Matteo Salvini. "Bisogna essere molto cauti quando si parla di bombe", insiste il segretario leghista che aggiunge: "E' il momento dell'unione, non è possibile pensare di dividersi, di litigare. Quindi qualunque richiesta il presidente Draghi porterà in Consiglio dei ministri oggi e poi in Parlamento domani la Lega ci sarà".
ORE 10.10 - Anche le norme salva-gas approdano al Consiglio dei ministri di oggi sulle misure da varare contro la crisi tra Russia e Ucraina. "Oggi vareremo un paccheto di misure di emergenza sull'approvvigionamento", conferma il vice ministro per l'Economia Laura Castelli a Radio Cusano Campus.
ORE 10 - "L'approvvigionamento di ossigeno medico in Ucraina è pericolosamente basso a causa della crisi" in corso. E' l'allarme lanciato dai vertici dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) e di Oms Europa, che chiedono forniture mediche cruciali e spiegano di essere al lavoro con i partner per stabilire un "transito sicuro" delle spedizioni attraverso la Polonia. "Durante la crisi in Ucraina la salute deve rimanere un pilastro prioritario della risposta umanitaria, con i sistemi sanitari e le strutture assistenziali che rimangono protetti, funzionali, sicuri e accessibili a tutti coloro che hanno bisogno di servizi medici essenziali", invocano il Dg Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, e il direttore dell'ufficio regionale Oms Europa, Hans Henri P. Kluge. Anche gli operatori sanitari devono restare "protetti in modo che possano continuare a salvare vite umane".
ORE 9.52 - La Banca di Russia ha deciso di aumentare il suo tasso di interesse chiave di 10,5 punti percentuali al 20% a partire da lunedì, rispondendo alle sanzioni occidentali in mezzo al conflitto in Ucraina. In una nota la Banca centrale russa ha spiegato che l'operazione è destinata a proteggere la stabilità finanziaria e i risparmi dei cittadini dalla svalutazione.
In mattinata, il rublo ha perso circa l'8% del suo valore contro il dollaro. Di conseguenza un dollaro costa più che mai, circa 90 rubli. La valuta nazionale è crollata ulteriormente sui mercati esteri.
ORE 9.39 - Sarebbe previsto tra pochi minuti, alle 12 ora di Mosca, le 10 in Italia, l'inizio dei colloqui tra le delegazioni di Kiev e Mosca. Lo riporta l'agenzia russa Tass che cita il consigliere presidenziale russo Vladimir Medinsky alla guida della rappresentanza del Cremlino ai colloqui che si terranno vicino al fiume Pripyat al confine tra Ucraina e Bielorussia.