cerca CERCA
Lunedì 02 Settembre 2024
Aggiornato: 07:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

12 / 12
Guerra Ucraina-Russia, ultime notizie oggi: news oggi 28 febbraio

28 febbraio 2022 | 07.46
LETTURA: 58 minuti

ORE 9.17 - "L’Unione europea ha disposto la chiusura dello spazio aereo ai voli provenienti dalla Federazione Russa, dal 27 febbraio 2022. Ciò comporta cancellazioni di voli e sospensione del traffico aereo tra la Federazione Russa e i Paesi dell’UE, inclusa l’Italia, sin dalla giornata del 27 febbraio. In considerazione di questa misura e di possibili ulteriori restrizioni nelle prossime ore, si raccomanda fortemente ai connazionali presenti nel Paese a titolo temporaneo (turisti, studenti, persone in viaggio d’affari e simili) di organizzarsi tempestivamente per rientrare in Italia con i mezzi commerciali tuttora disponibili e di informarsi sui requisiti sanitari per il transito in Paesi esteri su questo sito e sui siti della rete diplomatico-consolare" E' quanto si legge in una nota aggiornata sulla Federazione russa pubblicata sul sito 'Viaggiare Sicuri' dell'Unità di crisi della Farnesina.

"In questo quadro - si legge ancora - si raccomanda inoltre di posticipare tutti i viaggi verso la Federazione Russa. I connazionali presenti nel Paese e in procinto di rientrare in Italia devono contattare tempestivamente la compagnia aerea di riferimento per informazioni su itinerari alternativi. Risultano tuttora attivi voli con scalo a Istanbul, Doha, Abu Dhabi e Dubai. Per raggiungere lo spazio Schengen via terra, sono disponibili bus da San Pietroburgo per Tallin, Estonia. In alcune aree del Paese, più prossime al confine con l'Ucraina, risultano al momento sospesi i collegamenti aerei. Si raccomanda ai connazionali di esercitare massima prudenza e cautela, in particolare nelle zone di confine e nelle “aree di particolare cautela” identificate nella sezione Sicurezza di questa Scheda".

ORE 9.14 - Le autorità di Kiev chiedono alla popolazione della capitale ucraina di lasciare le proprie abitazioni solo per emergenze, solo per procurarsi cibo o medicinali. Combattimenti continuano a registrarsi praticamente in tutte le zone della città, affermano in una dichiarazione diffusa su Telegram. Secondo le notizie riportate dall'agenzia Dpa alcuni negozi avrebbero riaperto dopo le ore di coprifuoco notturno e i trasporti pubblici avrebbero ripreso per quanto possibile.

ORE 9.06 - "L'aeronautica russa ha ottenuto la supremazia aerea su tutto il territorio dell'Ucraina". Lo ha rivendicato il portavoce del ministero russo della Difesa, Igor Konashenkov.

"Tutti i civili della città" di Kiev "possono lasciare liberamente la capitale ucraina usando l'autostrada Kiev-Vasylkiv", ha dichiarato, accusando le autorità ucraine di usare i civili come scudi umani.

ORE 8.55 - "Alle 16 avremo una riunione con le Regioni perché abbiamo avuto una richiesta di materiale sanitario e farmaci e stiamo confezionando questa ipotesi in attesa di fare una proposta e che venga accettata in ambito europeo". Lo afferma il capo della Protezione civile Fabrizio Curcio a 'SkyTg24' sugli aiuti per l'Ucraina. "Noi siamo connessi con il meccanismo di protezione civile che si sta configurando in maniera allargata, le riunioni sono principalmente di protezione civile ma insieme al ministero della Salute, al ministero degli Affari esteri e Interni dei paesi stati membri. In quell'ambito sono già scattate delle richieste pervenute dall'Ucraina di materiali, mezzi, medicine e l'Italia ha partecipato offrendo la propria disponibilità", ha aggiunto Curcio sottolineando che la "disponibilità è stata accettata per circa 1.000 posti letto, ma ancora non è dispiegata perché l'Europa sta comprendendo bene dove portare questi materiali, probabilmente ai confini in parte polacca e slovacca".

ORE 8.43 - Sarebbero circa 5.300 i russi morti dall'inizio dell'invasione, giovedì scorso, dell'Ucraina. E' il nuovo bilancio fornito da parte ucraina e riportato dal Guardian, che sottolinea come non sia possibile verificare i dati in modo indipendente. Il bilancio dei militari di Kiev parla anche di 191 tank, 29 velivoli, altrettanti elicotteri e 816 blindati distrutti.

ORE 8.34 - Il governo del Regno ha annunciato una serie di misure per "proibire a qualsiasi persona fisica o giuridica britannica transazioni finanziarie che coinvolgano la Banca centrale russa, il Russian National Wealth Fund e il ministero delle Finanze" di Mosca. Lo riporta il Guardian.

ORE 8.20 - Mosca avrebbe "rallentato il ritmo dell'offensiva" in Ucraina nel pieno dell'invasione iniziata giovedì scorso. Secondo lo Stato Maggiore ucraino, "gli occupanti russi tentano comunque ancora di avere successo in alcune zone".

ORE 7.48 - Si tiene questa mattina alle 11 un nuovo Consiglio di difesa sulla guerra in Ucraina convocato dal presidente francese, Emmanuel Macron. L'ultima riunione risale a sabato scorso.

ORE 7.41 - Joe Biden sentirà oggi telefonicamente gli alleati per "coordinare una risposta unita" dopo l'invasione russa dell'Ucraina iniziata giovedì scorso. Alle 11.15 ora locale, il presidente Usa parlerà con "alleati e partner per discutere degli ultimi sviluppi in relazione all'attacco della Russia all'Ucraina e per coordinare una risposta unita", ha fatto sapere la Casa Bianca.

ORE 7.36 - La Banca centrale della Russia blocca la vendita di titoli stranieri da oggi. La banca ham vietato ai broker delle banche di gestire le vendite di titoli da parte dei non residenti e potrebbe decidere di fermare il trading in alcuni mercati, mentre cerca di contenere le turbolenze create dall'invasione della Russia in Ucraina.

La banca centrale ha annunciato che il divieto inizia oggi, mentre il trading sul mercato dei cambi, del denaro e dei pronti contro termine della Borsa di Mosca sarebbe iniziato alle 10 del mattino, ora locale. La Banca di Russia ha annunciato che valuterà la fattibilità di permettere il trading in altri mercati.

ORE 7.30 - La delegazione ucraina che partecipa ai colloqui tra Kiev e Mosca è arrivata in territorio bielorusso. Lo riporta Nexta, mentre il ministero degli Esteri della Bielorussia ha twittato una foto della sede dei colloqui. "In Bielorussia è tutto pronto per ospitare i negoziati Russia-Ucraina", si legge nel tweet.

ORE 7.12 - La Bielorussia si starebbe preparando all'invio di soldati in Ucraina che andrebbero a unirsi agli alleati russi. Il dispiegamento potrebbe iniziare già oggi, secondo le dichiarazioni di un funzionario dell'Amministrazione Usa riportate nelle ultime ore dal Washington Post. "E' molto chiaro che Minsk ora è un'estensione del Cremlino", ha detto.

The Kyiv Independent ha scritto nelle scorse ore di più fonti che parlano di una decisione già presa.

ORE 7.04 - Esplosioni sono state segnalate alle prime ore di oggi nella capitale ucraina Kiev e a Kharkiv, seconda città dell'Ucraina, al quinto giorno dall'invasione russa. Lo ha riportato su Telegram il servizio statale ucraino per le comunicazioni, come riporta il Guardian. A Chernihiv un missile avrebbe colpito un edificio residenziale nel centro della città.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza