cerca CERCA
Mercoledì 13 Novembre 2024
Aggiornato: 07:41
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina, Russia: "Conquistata altra località nel Luhansk"

Mosca rivendica la liberazione del villaggio di Bilohorivka. Kharkiv ancora sotto attacco, Kiev: "Controlliamo 60% di Vovchansk". Lavrov: "Sì a proposta Cina per conferenza di pace"

Attacchi a Kharkiv - (Afp)
Attacchi a Kharkiv - (Afp)
20 maggio 2024 | 12.46
LETTURA: 3 minuti

Continua l'avanzata della Russia in Ucraina. Secondo il ministero della Difesa di Mosca, le forze armate russe hanno preso il pieno controllo dell'insediamento di Bilohorivka nel Luhansk. "Le unità del Gruppo Sud hanno completamente liberato il villaggio di Belogorovka nella Repubblica popolare di Lugansk e hanno occupato linee e posizioni più vantaggiose", hanno riferito.

Intanto il ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov, in un incontro con il suo omologo cinese Wang Yi ad Astana, ha accolto con favore la proposta del leader cinese Xi Jinping di tenere una conferenza di pace a condizione di una partecipazione paritaria di Mosca e Kiev. "Sergey Lavrov ha espresso la sua gratitudine ai partner cinesi per una posizione equilibrata sulla soluzione della crisi ucraina, ha accolto con favore la proposta del presidente cinese Xi Jinping di organizzare una conferenza di pace a condizione di una partecipazione paritaria di Russia e Ucraina, tenendo conto dei legittimi interessi di sicurezza di Mosca e la realtà attuale", ha affermato il ministero degli Esteri russo in una nota.

Kharkiv ancora sotto attacco

Le Forze Armate ucraine controllano "circa il 60%" di Vovchansk, nella regione di Kharkiv, ma la zona resta nel mirino di attacchi. Lo afferma il vice governatore Roman Semenukha, in dichiarazioni rilanciate da Rbc-Ukraine. "Stiamo affrontando bombardamenti continui. Il nemico persiste nell'assalto, concentrandosi soprattutto sulle direzioni degli insediamenti di Lyptsi e Vovchansk - ha detto - Il nemico continua a cercare di allontanare le Forze Armate ucraine dal centro della città di Vovchansk. Circa il 60% della città è sotto il controllo delle Forze Armate ucraine e questo significa che gli attacchi son ben lontani dal fermarsi".

Negli ultimi mesi, le forze russe hanno preso l’iniziativa nel conflitto, mentre Kiev si trova ad affrontare una grave carenza di riserve e armi, in parte causata dallo stallo al Congresso Usa sul pacchetto di aiuti militari.

Le forze russe hanno lanciato un assalto a sorpresa nella regione di Kharkiv il 10 maggio, che ha portato alla più grande conquista territoriale in un anno e mezzo. Funzionari ucraini hanno accusato i soldati russi a Vovchansk di aver catturato dozzine di civili e di usarli come “scudi umani” per difendere il quartier generale del comando, ma la notizia non è stata ancora verificata in modo indipendente.

Bombardamenti su Kherson e Zaporizhzhia

I bombardamenti russi hanno ucciso una persona nella regione meridionale ucraina di Kherson. Lo ha scritto su Telegram il governatore della regione Oleksandr Prokudi , aggiungendo che nell'attacco è rimasto ferito anche un uomo di 72 anni. Kherson è stata riconquistata dalle forze ucraine alla fine del 2022, mesi dopo che le forze russe avevano invaso l’Ucraina, ma da allora la regione e la sua città più grande sono state oggetto di persistenti attacchi russi.

Colpito dalle forse di Mosca anche il villaggio in prima linea di Stepnohirsk, nell'oblast di Zaporizhzhia. Un uomo è morto, ha riferito il governatore Ivan Fedorov, aggiungendo che diverse case sono state danneggiate nel raid.

 

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza