cerca CERCA
Domenica 24 Novembre 2024
Aggiornato: 00:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

LIVE

7 / 8
Guerra Ucraina-Russia live, ultime notizie oggi: news ultima ora 25 marzo

25 marzo 2022 | 08.14
LETTURA: 43 minuti

ORE 11.19 - La città di Chernihiv, nel nord dell'Ucraina, è stata assediata dai militari russi. Lo ha detto il governatore di Chernihiv Viacheslav Chaus alla televisione nazionale, spiegando che "la città è stata circondata dal nemico". Chernihiv, ha aggiunto il governatore, è sotto il fuoco dell'artiglieria e viene colpita dai bombardamenti russi.

ORE 11.12 - Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan avrà oggi un colloquio con il presidente ucraino Volodymr Zelensky. Lo ha detto lo stesso Erdogan di ritorno in Turchia dopo aver partecipato al vertice straordinario della Nato. L'obiettivo del colloquio con Zelensky, così come quello dei prossimi giorni con Putin, è quello di ''negoziare e valutare l'esito dei colloqui alla Nato'', ha detto Erdogan.

ORE 11.11- Le autorità ucraine sperano oggi in due 'corridoi umanitari', uno dei quali dalla città assediata di Mariupol, per far uscire i civili e per la consegna di aiuti umanitari. Secondo la vice premier Iryna Vereshchuk, citata dall'agenzia Unian, "sono stati concordati finora due corridoi umanitari", uno tra Mariupol e Zaporizhzhia e un altro tra Melitopol la stessa Zaporizhzhia.

ORE 11.09 - "Speriamo che una parte significativa degli specialisti nel campo dell'It rimarrà nel paese. Questo è un problema reale". Ad affermarlo, in un'intervista all'agenzia russa 'Ria Novosti', è l'ex presidente russo e vice presidente del Consiglio di sicurezza, Dmitrij Medvedev spiegando che la decisione di disconnettere la Russia dai sistemi di pagamento e interrompere i contatti con i grandi appaltatori stranieri "sono diventati particolarmente difficili per i programmatori, e le motivazioni degli specialisti It che sono andati all'estero possono essere comprese, ma vengono prese misure per garantire che una parte significativa di loro rimanga nel paese".

ORE 11.05 - La Germania intende dimezzare le importazioni di petrolio russo entro questa estate. Lo ha annunciato il ministro dell'Economia Robert Habeck, illustrando le misure che il governo assumerà per aumentare l'indipendenza energetica del Paese.

ORE 11.04 - "Siamo determinati ad opporci alla brutale guerra della Russia" contro l'Ucraina. "Questo conflitto sarà un fallimento strategico per Vladimir Putin". Lo prevede la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, al fianco del presidente Usa Joe Biden a Bruxelles.

ORE 11.00 - L'Ucraina, con i suoi massimi rappresentanti, si rivolge ai media e giornalisti del mondo e chiede l'adozione di una serie di accorgimenti nei racconti di guerra. In una lettera aperta, sono elencate richieste e motivazioni di termini ed espressioni da bandire e del nuovo linguaggio da utilizzare per descrivere il conflitto. "Alcune parole non sono ovvie, ma vitalmente importanti per noi e per la rappresentazione della verità", si legge.

ORE 10.59 - "Sono orgoglioso di annunciare che abbiamo fatto anche un grande progresso nei flussi di dati transatlantici. La privacy e la sicurezza sono fondamentali nella mia agenda: oggi abbiamo concordato una protezione senza precedenti della privacy e della protezione dei dati dei nostri cittadini". Lo dice il presidente degli Stati Uniti d'America Joe Biden, in conferenza stampa a Bruxelles a fianco della presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen.

ORE 10.58 - Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan inconterà il suo omologo russo Vladimir ''Putin nel fine settimana o all'inizio della prossima''. Lo ha annunciato lo stesso Erdogan sul volo di ritorno da Bruxelles dove ha partecipato al vertice straordinario della Nato. Nell'incontro Erdogan ha intenzione di dire a Putin "adesso dovresti essere tu l'artefice del prossimo passo per la pace". Quello che a questo punto andrebbe fatto, secondo il presidente turco, è cercare di risolvere il conflitto incoraggiando " un'uscita onorevole da questa" guerra.

ORE 10.46 - Il policlinico in cui venivano distribuiti gli aiuti questa mattina nel quartiere Osnovianskyy di Kharkiv è stato colpito dalle forze russe dal lanciarazzi multiplo Grad. Il bilancio attualmente è di 4 morti e 7 feriti. Lo rende noto sul suo canale Telegram Oleg Synegubov, il governatore regione di Kharkiv denunciando "un altro crimine di guerra commesso dai russi". Per il Governatore "è evidente che il nemico vuole creare il panico e impedire la distribuzione degli aiuti umanitari. Ieri hanno attaccato un punto di distribuzione. Il bilancio è stato di 6 morti, 17 feriti".

ORE 10.44 - Per assicurare una domanda di gas naturale liquefatto americano da parte dell'Ue di almeno 50 mld di metri cubi l'anno di qui al 2030, "la Commissione Europea lavorerà con gli Stati membri per stoccare gas nel continente, per costruire più infrastrutture per ricevere il gas naturale liquefatto e per aumentare l'efficienza del gas". Ad affermarlo è il presidente americano Joe Biden, illustrando, in una dichiarazione congiunta con la presidente della Commissione Europea, i dettagli dell'accordo Usa-Ue annunciato questa notte, che mira a ridurre la dipendenza dell'Ue dalla Russia per l'approvvigionamento energetico.

ORE 10.41 - Passato un mese dall'invasione russa dell'Ucraina cresce il bilancio delle vittime, morti tra i civili, caduti fra i militari, ma nessuno è in grado di fornire un bilancio preciso. Il Washington Post fa il punto con le stime a disposizione, sottolineando come i numeri varino molto e come "persino Usa e Nato" sembrino divergere su quante forze russe possano essere rimaste uccise nei combattimenti. Dal 24 febbraio, quando il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato "l'operazione militare speciale", solo il 2 marzo la Russia ha diffuso un bollettino ufficiale con il ministero della Difesa che parlava di 498 truppe uccise e di 1.597 feriti.

ORE 10.40 - "Siamo qui insieme per ridurre la dipendenza dell'Ue dall'energia russa. Putin ha usato le sue risorse energetiche per manipolare i suoi vicini, è così che le ha usate. Ha usato quei profitti per condurre la sua macchina da guerra". Ad affermarlo è il presidente americano Joe Biden, illustrando, in una dichiarazione congiunta con la presidente della Commissione Europea, i dettagli dell'accordo Usa-Ue annunciato questa notte, che mira a ridurre la dipendenza dell'Ue dalla Russia per l'approvvigionamento energetico.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza