cerca CERCA
Giovedì 14 Novembre 2024
Aggiornato: 14:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

LIVE

8 / 8
Guerra Ucraina-Russia live, ultime notizie oggi: news ultima ora 25 marzo

25 marzo 2022 | 08.14
LETTURA: 43 minuti

ORE 10.34 - Sulla situazione a Mariupol e nelle altre città ucraine sarebbe opportuno "sentire le due parti e non solo la propaganda ucraina". Lo ha dichiarato l’ambasciatore russo in Italia, Sergey Razov, incontrando la stampa davanti al tribunale di Roma, a proposito delle denunce di crimini di guerra commessi nelle città assediate dalle forze russe.

"Ogni giorno leggo la stampa italiana e vedo foto sulla cui provenienza ci sono dubbi", ha proseguito l’ambasciatore, ricordando che il presidente Putin ha ordinato di colpire solo "siti militari" e "per quel che riguarda la popolazione civile, i militari russi propongono sempre di aprire corridoi verdi per permettere le evacuazioni".

ORE 10.27 - E' possibile che russi e ucraini riescano ad arrivare a un compromesso su quattro delle sei questioni al centro dei negoziati, mentre restano le controversie territoriali. Lo ha detto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan parlando della crisi Ucraina-Russia sul volo di ritorno dal vertice Nato a Bruxelles e citato dall'emittente Trt.

ORE 10.23 - Sarebbero circa trecento le vittime del raid aereo russo sferrato lo scorso 16 marzo sul teatro di Mariupol, trecento persone che si troverebbero ancora sotto le macerie. Lo denuncia su Telegram il Consiglio comunale di Mariupol citando testimoni oculari che sarebbero sopravvissuti al bombardamento. "Volevamo credere che tutti si fossero salvati. Ma le testimonianze di coloro che erano all'interno dell'edificio durante questo attacco terroristico dicono il contrario", si legge in una nota del consiglio comunale di Mariupol.

ORE 10.18 - Gli ucraini denunciano un attacco russo contro una struttura militare nella regione di Dnipro. "Nella notte la Russia ha attaccato con due missili una struttura militare nei pressi di Dnipro" e "i soccorritori" sono al lavoro, per verificare se vi siano "persone sotto le macerie", riferisce su Telegram il governatore Valentyn Resnicenko, che parla di gravi danni.

ORE 10.14 - "Ci preoccupa che gli armamenti italiani saranno utilizzati per uccidere cittadini russi". Lo ha dichiarato l’ambasciatore russo in Italia, Sergey Razov, incontrando la stampa davanti al tribunale di Roma. L’ambasciatore ha ricordato che il "Parlamento italiano ha preso la decisione" di inviare armi all’Ucraina "nel giorno del primo round di trattative a Gomel". Razov ha quindi evidenziato che in Ucraina "vengono distribuite migliaia e migliaia di armi ai cittadini e non si sa come saranno usate", ricordando anche quanto accaduto negli anni Ottanta con le forniture di armi ai Mujahedin in Afghanistan.

ORE 10.06 - "Provo molto rammarico" per le vittime civili in Ucraina, ma per "otto anni ho visto quello che hanno passato i civili nel Donbass: ci sono stati oltre 14mila morti, tra cui molti bambini". Lo ha dichiarato l’ambasciatore russo in Italia, Sergey Razov, incontrando la stampa davanti al tribunale di Roma. "Le forze ucraine continuano a bombardare con armi pesanti i civili nel Donbass", ha aggiunto.

ORE 9.59 - Usa e Ue creeranno una task force congiunta per ridurre la dipendenza dell'Europa dai combustibili fossili e per rafforzare la sicurezza energetica europea, mentre la Russia invade l'Ucraina. Lo comunica la Casa Bianca, dopo la dichiarazione congiunta di stanotte. Gli obiettivi della Task Force saranno due: diversificare le forniture di gas naturale liquefatto (Gnl), in linea con gli obiettivi climatici, e ridurre la domanda di gas naturale. Nel breve termine, gli Usa "lavoreranno con i partner internazionali per fornire volumi addizionali di Gnl al mercato Ue di almeno 15 mld di metri cubi nel 2022, con aumenti previsti in futuro". La Commissione, dal canto suo, lavorerà con gli Stati membri per assicurare, almeno fino al 2030, una domanda di circa 50 mld di metri cubi aggiuntivi di Gnl americano, in linea con l'obiettivo congiunto della neutralità climatica.

ORE 9.52 - “Sono fiducioso, troveremo un accordo” sull’energia. Così il presidente francese Emmanuel Macron, lasciando l’albergo nel cuore di Bruxelles per raggiungere la sede del Consiglio europeo.

ORE 9.45 - Le forze russe hanno distrutto un grande deposito di carburante a Kalynivka, nei pressi di Kiev, utilizzato per i rifornimenti delle forze militari ucraine. E' quanto annuncia stamattina il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov. Il bombardamento, ha riferito, è avvenuto nella serata di giovedì', utilizzando missili di precisione Kalibr, lanciati da unità navali.

ORE 9.37 - La Banca centrale della Federazione Russa ha assicurato che tutto l'oro delle riserve auree e valutarie della Russia è depositato in caveau all'interno del Paese. "Tutto l'oro delle nostre riserve auree e valutarie è nei caveau della Banca di Russia sul territorio del nostro Paese", ha riferito l'istituto, secondo quanto riporta l'agenzia Tass. La Banca ha sottolineato che queste riserve sono uno strumento per proteggere l'economia dalle crisi esterne e, in situazioni difficili, garantire il pagamento del debito in valuta estera, importanti importazioni e stabilizzare il mercato dei cambi.

ORE 9.25 - "La fine dell'operazione ci sarà quando saranno stati raggiunti gli obiettivi", ha affermato l'ambasciatore della Russia a Roma, Sergey Razov.

ORE 9.17 - "Preoccupano le armi dell'Italia a Kiev, uccideranno nostri cittadini". Lo ha detto l'ambasciatore della Russia a Roma, Sergey Razov.

ORE 9.08 - ''In questo momento l'allerta deve essere massima noi abbiamo un centro operativo nazionale che ha distribuito più di 8mila comunicazioni punto-punto durante questo periodo di guerra alle nostre infrastrutture critiche, abbiamo condiviso circa 2mila indicatori di compromissione che sono quelle tracce che permettono di capire all'azienda se il nemico è già all'interno, devono essere continuamente testate, è un esercizio nazionale. Dobbiamo essere più scandinavi e meno latini in questo momento, dobbiamo capire che il bene comune è la condivisione delle informazioni''. Lo ha detto intervenendo nel corso dello speciale di Raiuno sulla guerra in Ucraina il direttore generale dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale, Roberto Baldoni.

ORE 8.58 - ''L'allerta deve essere massima perché la Russia non ha usato al momento tutte quelle che noi crediamo siano le loro potenzialità in questo campo e che quindi potrebbero essere usate a un certo punto all'interno dello scenario di guerra''. Lo ha detto intervenendo nel corso dello speciale di Raiuno sulla guerra in Ucraina il direttore generale dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale, Roberto Baldoni.

ORE 8.41 - Il vice capo della polizia ucraina, il generale Vyacheslav Abroskin, si è offerto come ostaggio alle forze di invasione russe in cambio dell'evacuazione dei bambini e dei minori da Mariupol. Lo riferisce su Twitter Nexta tv.

ORE 8.24 - Le forze ucraine hanno riconquistato città e postazioni difensive in un'area "fino a 35 chilometri a est di Kiev". E' quanto riferisce il ministero della Difesa britannico nel periodico aggiornamento di intelligence. Le forze ucraine, secondo l'intelligence militare di Londra, "con probabilità continueranno a tentare di spingere indietro le forze russe lungo l'asse nord-occidentale che va da Kiev verso l'aeroporto di Hostomel".

ORE 8.13 - Sono 135 i bambini morti in Ucraina a causa dell'aggressione armata russa, mentre 184 sono rimasti feriti. Questo il tragico bilancio, aggiornato a questa mattina, secondo quanto riferisce in un tweet il Parlamento ucraino.

ORE 7.41 - I leader separatisti filo russi nella regione orientale ucraina di Luhansk hanno riferito che le forze ucraine hanno bombardato con colpi di artiglieria la cittadina di Zolote. Secondo quanto riferito in un comunicato pubblicato su Telegram, nel bombardamento sarebbero andati distrutti un edificio residenziale e un capannone.

ORE 7.20 - Alcune unità militari russe si starebbero ritirando da alcune aree a seguito delle pesanti perdite subite. E' quanto riferisce lo Stato maggiore ucraino, affermando che alcune unità di Mosca si sarebbero spostate all'interno del confine russo dopo aver perso oltre la metà dei propri effettivi. A un mese dall'invasione russa dell'Ucraina, le linee del fronte tra le due parti sono "praticamente congelate", ha detto Oleksiy Arestovych, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

ORE 7.05- Il presidente Joe Biden ospiterà questa mattina presso l'ambasciata Usa di Bruxelles la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, per discutere della collaborazione Usa-Ue a fronte dell'invasione russa dell'Ucraina. A seguire, i due leader terranno una conferenza stampa.

ORE 3.00 - Il testo delle conclusioni del Consiglio Europeo in materia di sanzioni contro Russia e Bielorussia per la guerra in Ucraina è stato cambiato rispetto alla bozza circolata martedì scorso. Ora il passaggio chiave delle conclusioni sull'Ucraina, diffuse poco prima delle tre del mattino, recita che l'Ue "ha adottato finora sanzioni significative, che stanno avendo un impatto enorme sulla Russia e sulla Bielorussia e resta pronta a chiudere le falle e a prendere di mira aggiramenti attuali e possibili, come pure a muoversi rapidamente con ulteriori sanzioni robuste contro Russia e Bielorussia, per fiaccare in modo efficace la capacità della Russia di continuare l'aggressione" contro l'Ucraina.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza