LIVE
ORE 12.12 - Sospeso "fino a tempo indeterminato" il treno 'Allegro' tra Helsinki e San Pietroburgo. Lo riferisce il quotidiano finlandese 'Helsingin Sanomat' che cita il ministro filandese Tytti Tuppurainen. Il traffico "non è più appropriato" e non giustifica il mantenimento della linea, ha spiegato il ministro. Domenica, rileva il quotidiano, ci saranno due treni tra San Pietroburgo e Helsinki.
"Fino ad ora, abbiamo continuato a gestire Allegro in conformità con le istruzioni delle autorità e l'obiettivo è stato quello di garantire che i finlandesi abbiano accesso alla Finlandia. Durante queste settimane, le persone che hanno voluto lasciare la Russia hanno avuto il tempo di lasciare il paese", afferma Topi Simola, direttore del trasporto passeggeri in un comunicato stampa. "Ora, a seguito delle sanzioni, non è più opportuno continuare a gestire Allegro a seguito delle sanzioni, quindi sospenderemo il traffico fino a nuovo avviso".
I treni Allegro sono di proprietà di Karelian Trains, una joint venture tra Vr e Rzd, la compagnia ferroviaria statale russa. Rzd è nella lista delle sanzioni statunitensi contro la Russia.
ORE 12.09 - Il Cremlino respinge ogni accusa di "violazione delle convenzioni internazionali" dopo che le autorità ucraine hanno accusato i russi di aver utilizzato bombe al fosforo mentre prosegue il conflitto in Ucraina dopo l'invasione russa. "La Russia non ha mai violato le convenzioni internazionali", ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, che - secondo le dichiarazioni riportate dal giornale Komsomolskaya Pravda - ha detto ai giornalisti di rivolgersi al ministero della Difesa per i "dettagli".
ORE 12.06 - Il presidente russo Vladimir Putin "sta tentando di tornare ad un'altra era, un'era dominata dall'uso brutale della forza, della politica di potenza, delle sfere di influenza e della repressione interna. Sono fiduciosa che fallirà". Lo dice la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, a fianco del presidente Usa Joe Biden a Bruxelles. "Lavoriamo insieme per un futuro pacifico, prospero e sostenibile. So che ci riusciremo", conclude.
ORE 11.53 - Nonostante le notizie sui problemi affrontati dall'esercito di Mosca in Ucraina, i soldati russi sarebbero stati informati dai loro superiori che la guerra dovrebbe finire entro il 9 maggio. Lo riporta Sky News, aggiungendo che le forze armate ucraine ritengono che sia "in corso un costante lavoro di propaganda tra le forze armate della Federazione Russa" che fa riferimento proprio alla data in cui in Russia, ogni anno, si celebra con una parata militare il Giorno della Vittoria, la campagna sui nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale.
ORE 11.44 - Secondo il governatore dell'Oblast di Kharkiv Oleh Synyehubov, "in serata, il nemico ha fatto fuoco due volte l'aeroporto di Kharkiv utilizzando il lanciarazzi multiplo Mlrs", scrive sul suo canale Telegram.
ORE 11.43 - Le nuove sanzioni approvate dagli Stati Uniti e che hanno colpito tra gli altri German Gref, ceo di Sberbank, la più grande istituzione finanziaria in Russia, ''non rappresentano una minaccia per il sistema bancario russo, né per Sberbank''. Lo ha detto in conferenza stampa il portavoce del Cremlino Dmytro Peskov.
ORE 11.37 - Oltre 16 mila russi sarebbero stati uccisi dall'inizio della guerra. Almeno secondo quanto sostiene lo Stato maggiore delle forza armate ucraine. Nel bollettino diffuso oggi le forze ucraine sostengono che sono stati uccisi circa 16.100 militari russi, 1.625 veicoli da combattimento corazzati, 49 mezzi di difesa aerea, 115 aerei, 125 elicotteri, 5 imbarcazioni, 53 droni.
ORE 11.33 - Il ministero della Difesa di Mosca sta elaborando misure per rafforzare i confini occidentali della Russia in risposta alla decisione della Nato di rafforzare il fianco orientale dell'Alleanza. Lo ha detto in conferenza stampa il portavoce del Cremlino Dmytro Pesjov, spiegando che una serie di proposte verranno sottoposte al presidente russo Vladimir Putin.
ORE 11.30- Le autorità di Kiev parlano di "controffensive" dell'esercito ucraino nella regione della capitale e affermano che i combattimenti principali con le forze russe si concentrano nelle zone di Baryshivka, Hostomel e Irpin. "Manteniamo le linee e lanciamo controffensive nella regione di Kiev", ha detto il consigliere del ministero degli Interni ucraino, Vadim Denisenko. In dichiarazioni riportate dall'agenzia Unian, ha anche parlato di oltre 300 militari russi uccisi e di 12 tank e vari velivoli distrutti nell'ultima giornata di guerra dopo l'invasione russa.
ORE 11.27 - L'ex presidente russo Dmitry Medvedev "ha dichiarato pubblicamente che la decisione di condurre la difficile operazione speciale (guerra) contro l'Ucraina, compresi gli attacchi a città pacifiche, è stata presa esclusivamente dal presidente russo Vladimir Putin. L'élite al potere sta cercando di prendere le distanze, comprendendo le conseguenze legali". Ad affermarlo su suo canale Telegram è Mykhailo Podolyak, capo negoziatore dell'Ucraina e consigliere del presidente Zelensky.
ORE 11.26 - ''Il format del G20 è importante e, se possibile, vi parteciperemo. Ma se al contrario non sarà possibile, non morirà nessuno''. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmytro Peskov nel corso della conferenza stampa quotidiana e commentando la possibilità di una espulsione della Russia dal G20 come ritorsione per la guerra lanciata in Ucraina.
ORE 11.25 - Il nostro lavoro sulle sanzioni dimostra che, quando agiamo insieme, siamo più forti e possiamo fare la differenza". Lo dice la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, a Bruxelles a fianco del presidente Usa Joe Biden a Bruxelles.
ORE 11.24 - India e Cina hanno concordato sull'importanza di un immediato cessate il fuoco in Ucraina. Lo ha detto il ministro degli Esteri indiano, Subrahmanyam Jaishankar, dopo il colloquio avuto con il suo omologo cinese, Wang Yi. Finora, i due giganti asiatici hanno respinto le richieste dell'Occidente di condannare in maniera inequivocabile l'invasione russa dell'Ucraina.