cerca CERCA
Giovedì 14 Novembre 2024
Aggiornato: 08:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

LIVE

5 / 8
Guerra Ucraina-Russia live, ultime notizie oggi: news ultima ora 25 marzo

25 marzo 2022 | 08.14
LETTURA: 43 minuti

ORE 12.52 - Un piano d'azione in dieci punti che l'Unione europea dovrebbe attuare per mettere fine alla guerra in Ucraina. Lo hanno messo a punto Polonia, Repubblica Ceca e Slovenia. A spiegarlo, in un articolo su Politico, è il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki. ''E' passato un mese da quando la Russia ha lanciato l'offensiva contro l'Ucraina. Da allora, l'Occidente ha imposto quattro pacchetti di sanzioni contro la Russia, ma la guerra continua. E' chiaro che non sono misure sufficienti. Occorre fare molto di più e, in fretta", ha detto Morawiecki.

ORE 12.52 - Rintocchi di pace a San Pietro. Le campane della Basilica vaticana, oggi, suoneranno al termine dell’Atto di consacrazione a Maria di Russia e Ucraina da parte del Papa. Lo fa sapere il Vaticano.

ORE 12.47 - Nel villaggio di Zelezda Gaya, nella regione di Zaporizhzhia, nel distretto di Vasilevsky, ieri, i russi hanno aperto il fuoco sul gruppo degli operai che lavoravano sul ripristino dei sistemi di fornitura elettrica. Ci sono due feriti e l'attrezzatura è sta danneggiata. Lo riferisce l'azienda 'Zaporizhzhiaoblenergo' secondo quanto riporta l'agenzia 'Interfax'.

ORE 12.39 - La Russia è riuscita "parzialmente" a creare un corridoio che collega la regione del Donetsk alla Crimea. Lo ha ammesso il ministero della Difesa di Kiev in un post online. Secondo il governo ucraino, riporta Sky News, "il nemico è riuscito parzialmente a creare un corridoio tra la Repubblica di Crimea, temporaneamente occupata, e la regione di Donetsk". Quest'ultima è stata riconosciuta dalla Russia poco prima dell'inizio dell'invasione dell'Ucraina, mentre la Crimea è stata annessa da Mosca nel 2014.

ORE 12.32 - Ci sono fosse comuni a Mariupol, la città del sud dell'Ucraina assediata dai russi. In una di queste sarebbero presenti duecento cadaveri. Lo denuncia la responsabile dell'agenzia delle Nazioni Unite per i diritti umani, Matilda Bogner, che nel corso di una conferenza stampa ha spiegato che ''abbiamo sempre più informazioni circa la presenza di fosse comuni a Mariupol''. Tra le 'prove' citate da Bogner ci sono le immagini satellitari.

Secondo l'Onu sono almeno 1.035 i civili uccisi in Ucraina dall'inizio del conflitto e 1.650 quelli rimasti feriti.

ORE 12.23 - Nei prossimi giorni Gazprom determinerà gli aspetti tecnici e logistici del pagamento del gas in rubli. Lo ha riferito il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov. Queste informazioni saranno comunicate agli acquirenti, ha aggiunto Peskov, secondo quanto riporta il sito del quotidiano Kommersant.

ORE 12.19 - La Russia chiederà spiegazioni sul presunto coinvolgimento di Hunter Biden, il figlio del presidente degli Stati Uniti, nei laboratori in Ucraina dove si produrrebbero armi biologiche. Lo ha sottolineato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, nel corso di un punto stampa.

"Certo, chiederemo spiegazioni. E non solo noi. Sapete che anche la Cina ha già chiesto spiegazioni e che questo programma sia reso trasparente al mondo. Naturalmente, questo sarà di interesse per molti", ha detto il portavoce del Cremlino, citato dai media russi.

Ieri il ministero della Difesa russo ha accusato Hunter Biden di essere coinvolto nel finanziamento di laboratori di armi biologiche in Ucraina. Nel corso di una conferenza stampa Igor Kirillov, capo della Forza di protezione chimica e biologica, ha mostrato dei documenti, asseritamente ucraini e americani, che sarebbero stati trovati durante le operazioni belliche in Ucraina. Secondo questi documenti, il fondo d'investimenti Rosemont Seneca Partners, presieduto da Hunter Biden, avrebbe sponsorizzato un programma di sviluppo di armi biologiche in Ucraina.

ORE 12.17 - L'Unione Europea "continuerà a lavorare per mettere in atto le sanzioni" adottate contro Russia e Bielorussia per la guerra in Ucraina e per "ridurre e chiudere" le vie disponibili per aggirarle. Per questo, l'Ue "proseguirà nell'impegno diplomatico con i Paesi terzi che forniscono" modi alla Russia per sfuggire o ridurre l'impatto delle sanzioni. Lo dice il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel, a margine del summit a Bruxelles.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza