cerca CERCA
Giovedì 14 Novembre 2024
Aggiornato: 06:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

LIVE

4 / 8
Guerra Ucraina-Russia live, ultime notizie oggi: news ultima ora 25 marzo

25 marzo 2022 | 08.14
LETTURA: 43 minuti

ORE 14.20 - Le aziende energetiche Usa "ritengono di poter riempire molti dei gap" relativi agli approvvigionamenti per l'Europa di gas naturale liquefatto, in sostituzione del gas russo. Lo ha riferito Jose Fernandez, sotto segretario Usa per la Crescita economica, l'Energia e l'Ambiente, nel corso di una videoconferenza con i media internazionali, ai quali ha partecipato anche l'Adnkronos. Alcuni di questi produttori, con i quali ci sono stati diversi incontri, ha detto Fernandez, "pensano di poter raggiungere molti obiettivi".

ORE 14.16 - "All'inizio di questa guerra c'erano 2mila italiani in Ucraina, adesso sono meno di 200. Molti non vogliono andare via. Ma tutti quelli che ci contattano li aiutiamo". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio a Rainews

ORE 14.08 - A Chornobaivka vicino a Kherson l'esercito ucraino ha ucciso il generale comandante della 49esima armata russa Yakov Ryasantsev. Lo ha comunicato in un video il consigliere dell'ufficio del presidente dell'Ucraina Oleksiy Arestovych.

ORE 14.00 - Russia Unita, il partito del presidente Vladimir Putin, ha aperto una sede nelle immediate vicinanze di Mariupol, città sotto assedio dell'Ucraina meridionale. Lo ha confermato il consiglio comunale della città.

ORE 13.59 - Pechino "si oppone con ad accuse e sospetti privi di fondamento, così come a qualsiasi tentativo di coercizione e pressione contro la Cina". Queste le parole di un portavoce della rappresentanza cinese all'Ue che, all'indomani del vertice Nato, ha accusato l'Alleanza, "in quanto residuo della Guerra Fredda", di "seguire un concetto di sicurezza obsoleto" e che alle accuse di disinformazione ha risposto affermando che "le bugie resteranno sempre bugie e quello che è falso non potrà mai diventare vero".

ORE 13.51 - "Purtroppo ci troviamo a ricordare che è passato un mese, un mese della guerra di Putin, un mese che ha fatto oltre mille morti, 135 bambini morti. E' il vero dato che dobbiamo avere come riferimento per ricordarci che tragedia abbiamo di fronte, nel cuore dell'Europa". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio a Rainews.

ORE 13.43 - La comunità internazionale dovrebbe "davvero promuovere colloqui di pace, creare le condizioni per una soluzione rapida della questione ucraina e spingere per un rapido ritorno alla pace in Ucraina". E' quello che, secondo quanto scrive il Global Times che dà notizia di un colloquio telefonico tra Xi Jinping e Boris Johnson, il leader cinese ha detto al premier britannico, ripetendo che la "Cina continuerà a svolgere un ruolo costruttivo".

ORE 13.42 - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky "ha fatto delle aperture molto importanti sull'adesione alla Nato, anche sulle questioni della Crimea e del Donbass", ma il presidente russo Vladimir Putin "non dà segnali". A dirlo oggi a Rainews è il ministro degli Esteri Luigi Di Maio. "Quello che dobbiamo fare noi come governi, come Ue, come alleati, è far vincere pace attraverso diplomazia", ha affermato, sottolineando "l'importante opera di mediazione portata avanti dalla Turchia".

ORE 13.41 - "Solo nel mondo alla rovescia di 'santa madre Russia', quella che piace tanto a Putin, può accadere che un ambasciatore di un Paese che ha decretato la più sporca guerra contro una democrazia liberale come l'Ucraina possa intentare una causa contro un giornale responsabile solo di raccontare quello che sta succedendo in quel Paese". Comincia così il video, diffuso sui social de La Stampa, con il quale il direttore del quotidiano, Massimo Gianinini, replica alle accuse dell'ambasciatore russo Sergey Razov, che oggi ha presentato querela per l'articolo del 22 marzo dal titolo 'Se uccidere il tiranno è l'unica via d'uscita'.

ORE 13.37 - "Ho parlato con il mio collega e amico Luigi Di Maio. Condividiamo entrambi l'urgenza di aumentare la pressione delle sanzioni contro la Russia per privarla dei mezzi per continuare la sua barbara guerra contro l'Ucraina". Lo ha scritto su twitter il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba, che si è detto "grato all'Italia per il suo sostegno complessivo all'Ucraina in questo momento critico".

ORE 13.32 - "Finalmente sono libero, possa la mia vittoria essere un piccolo mattone nella vittoria dell'Ucraina". Lo scrive sulla sua pagina Facebook Eugene Lavrenchuk, regista ucraino arrestato il 17 dicembre scorso a Napoli e per il quale la Federazione Russa aveva presentato all'Italia richiesta di estradizione, rigettata ieri dai giudici dell'ottava sezione della Corte d'Appello di Napoli. Giudici che, sottolinea lo stesso Lavrenchuk, hanno riconosciuto che "la motivazione della persecuzione della Russia".

ORE 13.19 - Dobbiamo diventare meno dipendenti" dai combustibili fossili russi "il prima possibile". Lo dice il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel, a Bruxelles. La presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen spiega, via social, che in media l'Ue produce elettricità per il 25% con il nucleare, per il 13% da combustibili fossili solidi, per il 20% dal gas naturale, per il 2% da olii, esclusi i biocarburanti, e petrolio, e per il 39% da rinnovabili e biocarburanti. Si tratta però di valori medi: gli Stati membri hanno mix energetici molto diversi tra loro.

ORE 13.12 - "C'è solo un modo per coinvolgere la Bielorussia nella guerra: se inizia l'aggressione contro di noi, se iniziano a combattere contro di noi". Ad affermarlo è il presidente della Bielorussia, Alexander Lukashenko secondo quanto riferisce l'agenzia bielorussa 'Belta'. "Ho detto ventimila volte che non abbiamo in programma di combattere in Ucraina", ricorda Lukashenko.

ORE 13.10 - Un cappellano militare è stato ucciso in Russia dai razzi ucraini in una località vicino al confine. Lo ha reso noto la Chiesa ortodossa, precisando che il cappellano è morto non lontano dalla città ucraina di Kharkiv, teatro di intensi combattimenti.

ORE 13.02 - Le ferrovie nazionali finlandesi VR annunciano la sospensione dei collegamenti con la Russia. La tratta tra Helsinki e San Pietroburgo non sarà più operativa a partire da lunedì, chiudendo così una delle ultime linee di trasporto pubblico tra Unione europea e Russia.

ORE 13.00 - "A Kherson, gli occupanti hanno rapito il rappresentante del partito Solidarietà Europea nel consiglio distrettuale, Dmitry Afanasyev". Lo fa sapere l'ex presidente ucraino Petro Poroshenko attraverso il suo canale Telegram. Dmytro, scrive Poroshenko, "ha partecipato con la sua famiglia a un raduno a sostegno dell'Ucraina. È stato duramente picchiato dagli occupanti perché ha difeso la moglie". Di ritorno a casa, è la ricostruzione dell'ex presidente ucraino, è stato seguito dai russi "che hanno perquisito la sua casa, confiscato dispositivi e documenti. Quindi Dmytro è stato portato via" per una "destinazione sconosciuta".


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza