LIVE
ORE 17.31 - L'esercito ucraino riprende il controllo del nord-est di Kiev, ad eccezione di Irpin, Lutizh, Makariv. Lo riferisce 'The Kyiv Independent' che cita l'esecito ucraino. Le truppe russe continuano a cercare di catturare Irpin e di bombardare Lutizh, secondo il vice capo di stato maggiore delle forze di terra Oleksandr Gruzevych.
ORE 17.23 - "In questi giorni notizie e immagini di morte continuano a entrare nelle nostre case, mentre le bombe distruggono le case di tanti nostri fratelli e sorelle ucraini inermi". Il Papa nella Basilica vaticana presiede il rito per la riconciliazione dei penitenti e l’Atto di Consacrazione a Maria di Russia e Ucraina. E da’ voce alla preoccupazione: "Una guerra crudele e insensata minaccia il mondo".
ORE 17.19 - Un altro generale russo, Yakov Ryezantsev, è stato ucciso nei combattimenti in Ucraina. Lo rende noto Oleksiy Arestovych, consigliere del capo dell'ufficio del ucraino Volodymyr Zelensky, citato dal Kiev Independent. Secondo Arestovych, Ryezantsev è stato ucciso a Chornobaivka, appena a nord di Kherson, dove sono in corso intensi combattimenti.
ORE 17.12 - Gli Stati Uniti non ricorreranno ad armi chimiche "in nessuna circostanza", indipendentemente da cosa farà la Russia in Ucraina. Lo ha detto il Consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan, chiarendo alcune dichiarazioni del presidente americano.
ORE 16.59 - La Svizzera ha aggiornato le proprie sanzioni contro la Russia, adeguandole al quarto pacchetto adottato di recente dall'Ue. Punito in particolare il settore energetico e siderurgico. Tuttavia, Berna non intende vietare, come deciso da Bruxelles a inizio marzo, la diffusione dei contenuti di Sputnik e Russia Today, ossia i principali media statali russi.
ORE 16.52 - Joe Biden loda il coraggio dei civili ucraini. "Hanno spina dorsale, sono coraggiosi, si fanno avanti", ha dichiarato parlando con i militari americani in Polonia. "Donne, ragazzi che si mettono davanti a quei maledetti tank, dicendo semplicemente 'Non me ne vado', resto fermo nella mia posizione'. Sono incredibili".
ORE 16.47 - "L’Agenzia per la gestione della zona di esclusione di Chernobyl (Dazv) ha comunicato che uno dei suoi laboratori è stato saccheggiato e la sua strumentazione rubata". Lo fa sapere l'Isin (Ispettorato per la sicurezza nucleare e la radioprotezione) all'Adnkronos. La Iaea, aggiunge l'Isin, ha valutato che l'evento non pone un significativo rischio radiologico.
ORE 16.42 - Una nave militare russa questa mattina ha aperto il fuoco sul centro abitato di Sanzhiika nella regione di Odessa. La Marina - riporta 'Ukrainska Pravda' - ha riferito che il bombardamento è avvenuto tra le 7.15 e le 7.30.
ORE 16.37 - L'Isin (Ispettorato per la sicurezza nucleare e la radioprotezione), attraverso i canali di internazionali di cui è punto di riferimento per il nostro Paese, ha appreso che negli ultimi giorni si sono verificati incendi nella “zona di esclusione” attorno alla centrale di Chernobyl. L’autorità di regolamentazione ucraina (Snsriu), fa sapere l'Isin all'AdnKronos, "ha valutato, sulla base di esperienze di diversi anni su tali incendi, nonché sulla base della contaminazione al suolo nella zona di esclusione, come basso il rischio radiologico e la Iaea concorda con tale valutazione".
ORE 16.28 - "Colonne di evacuazione da Berdyansk e Melitopol si stanno dirigendo verso Zaporizhia. Prevediamo 3.500 residenti di Mariupol e 521 residenti di Melitopol". Lo fa sapere su Telegram il vice capo della presidenza ucraina, Kirill Timoshenko, che aggiunge: "Al mattino, un convoglio della città di Polohy è arrivato a Zaporizhia, con a bordo 117 persone, di cui 35 orfani".
ORE 16.24 - Il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, incontrerà lunedì a Berlino la premier svedese, Magdalena Andersson. I due leader affronteranno il tema della guerra in Ucraina ed altri temi di politica estera. Giovedì Scholz parlerà della crisi ucraina con il cancelliere austriaco, Karl Nehammer, che verrà ricevuto a Berlino.
ORE 16.21 - E' necessario ''fare di tutto per far fallire l'autocrazia'' e per ''difendere la democrazia''. Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti Joe Biden incontrando i militari dell'82esima divisione aviotrasportata a Rzeszow, in Polonia. ''Vi dico grazie, grazie e grazie'', ha detto Biden rivolto ai militari, dicendo che ''la nostra presenza qui è un dovere'.
ORE 16.20 - Un colloquio "schietto e sincero". Così Downing Street ha definito la telefonata di oggi tra il primo ministro britannico Boris Johnson ed il presidente cinese Xi Jinping, la prima dall'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina.
Secondo il governo britannico, riportano i media locali, il colloquio è durato 50 minuti, durante i quali i due leader "hanno discusso di una serie di questioni di interesse reciproco, inclusa la situazione in Ucraina". Johnson e Xi hanno "concordato di parlarsi di nuovo presto", ha aggiunto Downing Street, secondo cui Johnson ha espresso il suo cordoglio per le vittime dell'incidente aereo in Cina.
ORE 16.10 - "Gli europei dovrebbero pensare alle ripercussioni delle loro sanzioni economiche sull'energia". Ad affermarlo è Dmitry Birichevsky, direttore del Dipartimento della cooperazione economica del Ministero degli Esteri russo, intervistato da 'Russia-24' secondo quanto riferisce l'agenzia russa 'Tass'. "Rifiutare o meno le forniture affar loro, ma, naturalmente, questo avrà enormi conseguenze per l'intera economia europea e, di conseguenza, per l'economia mondiale, perché i prezzi saliranno non solo in Europa, ma in tutto il mondo", aggiunge Birichevsky.
La Russia, ricorda, "fornisce circa il 40% di tutto il fabbisogno europeo di gas naturale. L'Europa sarà in grado di sostituire, con l'efficienza energetica, se troverà fornitori in altre regioni del mondo e con le rinnovabili nei prossimi anni solo un massimo dell'80%".
ORE 16.07 - Ai russi sono rimasti pochi missili da crociera aria-superficie e vi sono indicazioni che li stiano risparmiando a causa della riduzione delle loro riserve di armi di precisione. E' quanto riferisce un alto funzionario del Pentagono citato dalla Cnn.
ORE 16.02 - Il giornalista di 'Fox News' Benjamin Hall, che è stato ferito la scorsa settimana in Ucraina fuori da Kiev è stato trasferito ieri dall'ospedale dove era ricoverato in Germania ad un ospedale militare in Texas. Lo rende noto Fox News.
ORE 15.57 - Un salto dal barbiere, una fetta di pizza insieme ai militari, un selfie con chi glielo chiedeva. Sono alcuni dei momenti della visita del presidente americano Joe Biden all'82esima divisione aviotrasportata a Rzeszow, in Polonia, dove si è recato insieme al Segretario alla Difesa degli Stati Uniti Lloyd Austin e ad altri funzionari statunitensi. ''Se state iniziando a mangiare mi siedo e mangio qualcosa con voi'', ha detto Biden ai militari, sedendosi al tavolo tra di loro e scegliendo una fetta di pizza con i peperoni. In precedenza si era seduto su una sedia da barbiere, tra i militari che si stavano tagliando i capelli.
ORE 15.51 - "Gli Stati Uniti stanno definendo i piani di risposta alla possibilità che la Russia scelga di colpire il territorio della Nato", nel contesto di un raid contro convogli di armi diretti all'Ucraina "o qualsiasi altro", ha affermato il Consigliere per la sicurezza nazionale Usa, Jake Sullivan, parlando con i giornalisti a bordo dell'Air Force One diretto in Polonia, citato da Sky News. "E il Presidente è stato il più chiaro possibile nel chiarire la sua determinazione assoluta a rispondere con decisione, insieme ad altri Paesi membri della nostra Alleanza nel caso in cui la Russia attacchi la Nato", ha aggiunto Sullivan, precisando che "ci sono altre misure per inasprire il peso delle sanzioni" che i Paesi potranno adottare.