cerca CERCA
Giovedì 14 Novembre 2024
Aggiornato: 00:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

LIVE

1 / 8
Guerra Ucraina-Russia live, ultime notizie oggi: news ultima ora 25 marzo

Le news in tempo reale

Afp
Afp
25 marzo 2022 | 08.14
LETTURA: 43 minuti

Guerra Ucraina-Russia, le ultime news - a un mese dall'invasione delle truppe di Mosca - parlano di un ritiro di alcune unità russe oltre il confine dopo aver perso metà dei propri effettivi. A dirlo, lo Stato maggiore di Kiev. Intanto, dopo il vertice fra i leader Nato, va avanti il Consiglio europeo, che si dice pronto a ulteriori "robuste sanzioni" contro la Russia. Ecco le ultime notizie di oggi:

ORE 21.14 - "Il conto dei russi morti ha superato ormai 16 mila". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nell'ultimo video pubblicato su Telegram, sottolineando che tra i caduti "ci sono anche comandanti di alto rango".

ORE 21.07 - "Questa settimana siamo riusciti ad organizzare il funzionamento di 18 corridoi verdi e a salvare 37.666 persone dalle zone occupate". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nell'ultimo video pubblicato su Telegram.

ORE 20.59 - "La sovranità ucraina dev'essere garantita e l'integrità territoriale assicurata. Le condizioni devono essere giuste, perché altrimenti il popolo ucraino non le accetterà". Così nell'ultimo video pubblicato su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, sottolineando che Mosca e Kiev si devono "parlare seriamente" e chiedendosi: "A cosa dovrebbero portare i morti russi che ci sono stati? Qual è il senso?"

ORE 20.52 - "Le forze armate ucraine continuano a combattere il nemico in tutte le direzioni e così facendo fanno capire al governo russo che bisogna parlare in maniera costruttiva. Parlare urgentemente e onestamente, per raggiungere risultati e non perdere tempo". Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensk in un passaggio dell'ultimo video pubblicato su Telegram.

ORE 20.44 - Emmanuel Macron annuncia l'avvio di una operazione umanitaria assieme alla Grecia e alla Turchia per evacuare tutti i cittadini che intendono lasciare Mariupol. Da Bruxelles, il presidente francese ha spiegato che le cose verranno organizzate nelle migliori condizioni possibili. La città di 400mila abitanti ormai ne conta 150mila che vivono "in condizioni catastrofiche", ha detto. "Lo stiamo facendo, ci sono state discussioni concrete con il sindaco di Mariupol. Lo facciamo in piena trasparenza con il presidente Zelensky e le autorità ucraine. E poi negozieremo con la parte russa. Ci stiamo mettendo nelle condizioni di farlo nei prossimi giorni. Avrò un nuovo colloquio con Vladimir Putin entro 48 ore per definire i dettagli".

ORE 20.31 - Emmanuel Macron definisce 'inaccettabili" le caricature pubblicate sull'account Twitter dell'ambasciata russa a Parigi, a seguito delle quali l'ambasciatore russo è stato convocato al ministero degli Esteri. "Queste pubblicazioni sono inaccettabili e il ministero degli Affari Esteri lo ha comunicato all'ambasciatore russo. Era uno sbaglio, è stato corretto e spero che non si ripeta, non lo spero, lo abbiamo preteso", ha dichiarato a Bruxelles.

ORE 20.22 - "Ci sono indicazioni" secondo cui la Russia ha iniziato a spostare verso l'Ucraina le forze militari dispiegate nelle due repubbliche separatiste della Georgia, Abkhazia e Ossezia del sud (di cui Mosca ha riconosciuto la sovranità), ha reso noto una fonte del Pentagono citata dal Washington Post, senza precisare il numero dei militari coinvolti.

Alla Russia rimane ora fra l'85 e il 90 per cento della sua potenza di combattimento. Secondo la Nato, la Russia ha perso 15mila soldati in Ucraina, mentre Mosca oggi ha parlato di 1.351 morti.

ORE 20.11 - "Il nostro obiettivo e la nostra ossessione, è il cessate il fuoco sull'insieme del territorio". A dichiararlo è stato il presidente francese Emmanuel Macron, rispondendo da Bruxelles ad una domanda sull'annuncio dello stato maggiore russo sulla decisione di concentrarsi sulla liberazione del Donbass nella parte orientale dell'Ucraina.

ORE 20.03 - Le sanzioni adottate dall'Ue contro la Russia per la guerra in Ucraina "stanno mordendo. Colpiscono a fondo l'economia russa, drenando le risorse che finanziano questa guerra. Ora tutti i nostri sforzi dovrebbero essere concentrati sull'applicazione di queste sanzioni e sul prevenire l'evasione" delle stesse. Lo dice la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, in conferenza stampa a Bruxelles al termine del Consiglio Europeo.

ORE 19.55 - A Mariupol è stato distrutto il centro di riabilitazione pediatrica, riaperto solo pochi mesi fa, nell'autunno 2021, dopo i lavori di ricostruzioni finanziati anche dalla Bei, la banca europea per gli investimenti.

ORE 19.46 - "Gli Stati Uniti hanno promesso di aiutare l'Europa, le sanzioni colpiscono molto più l'Europa che gli Stati Uniti, dunque" Biden "ha dato disponibilità ad aiutare l'Europa". I 15 mld di metri cubi di gas liquido degli States "vedremo come verranno distribuiti, ma in proporzione che non creeranno disaccordo. L'importante è vedere se noi disponiamo dei rigassificatori. Ne abbiamo 3: uno molto grande, due piccoli, il ministro Cingolani ha dato disposizioni alla Snam di acquistarne altri due, navi galeggianti, non su terreno. Noi contiamo di essere in grado di assorbire la nostra quota". Lo dice il premier Mario Draghi, in conferenza stampa da Bruxelles.

ORE 19.37 - "Esprimo la mia gratitudine e del governo al Santo Padre, e sottolineo che noi stiamo cercando la pace, io la sto cercando certamente, gli altri leader anche. Alcuni "hanno avuto colloqui con Putin e anch'io ne avrò. Non siamo in guerra perché si segue un destino bellico, si vuole la pace". Lo puntualizza il premier Mario Draghi, in conferenza stampa a Bruxelles.

ORE 19.21 - L'Ucraina ha informato oggi l'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) che i bombardamenti russi impediscono la rotazione del personale della centrale nucleare di Chernobyl. Al momento Kiev non sa quando riuscirà a sostituire il personale presente sul sito dal 21 marzo. E' quanto spiega in una nota il direttore generale dell'Aiea, Rafael Mariano Grossi ricordando che l'Autorità ucraina ieri ha spiegato che i bombardamenti russi nella vicina città di Slavutych, dove vivono molti membri del personale della centrale nucleare di Chernobyl, hanno impedito al personale di viaggiare da e verso l'impianto.

ORE 19.08 - Joe Biden ha ribadito di considerare il leader del Cremlino Vladimir Putin un "criminale di guerra". Le democrazie sono "unite nell'opposizione e lo sforzo di cercare di ridurre la devastazione provocate da un uomo che io penso francamente sia un criminale di guerra", ha detto il presidente americano, durante la sua visita alla città polacca di Rzeszow. "Penso che rientri anche nella definizione legale" di criminale di guerra, ha aggiunto.

ORE 19.01 - Verso le 16.30 sei missili da crociera sono stati lanciati su Vinnytsia, nell'Ucraina centrale. Lo comunica il governatore della regione Serhii Borsov, precisando che "le forze armate ucraine sono riuscite ad abbattere alcuni missili, mentre altri hanno colpito degli edifici".

ORE 18.53 - Nell'area di Donetsk, altri 100 cittadini sarebbero stati evacuati da luoghi costantemente sotto il fuoco. Di questi, 24 sono bambini. Lo riporta il canale informativo ucraino Mbc Ucraine. Ora i piccoli abitanti di Avdiivka, Ocheretyn, Novogrodivka e Vuhledar sono stati trasferiti in luoghi sicuri, spiega Mbc, e l'evacuazione è sotto il controllo della polizia locale.

ORE 18.46 - "Ho parlato con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan dei risultati del summit della Nato. Ci siamo scambiati valutazioni sugli attuali sforzi diplomatici. Abbiamo discusso della minaccia della crisi alimentare e dei modi per prevenirla. Sono grato alla Turchia per il suo sostegno". Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

ORE 18.37 - Un comandante russo sarebbe stato deliberatamente ucciso dai suoi uomini in Ucraina, in rivolta dopo le ingenti perdite subite dal battaglione. Il colonnello Yuri Medvedev, comandante della 37esima brigata motorizzata di fucilieri, sarebbe morto per le gravi ferite riportate dopo che i suoi soldati lo hanno volutamente investito con un tank, scrive oggi il Daily Mail, citando funzionari occidentali.

ORE 18.28 - Ho sentito il collega Dmytro Kuleba. Ho rinnovato il sostegno dell'Italia e condiviso la legittima aspirazione dell'Ucraina a entrare nella Ue. Ho ribadito che continueremo a sanzionare il governo russo per fermare i finanziamenti al suo esercito. Basta violenza e morte, al fianco del popolo ucraino". Così su twitter il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.

ORE 18.26 - "Le camere mortuarie di Chernihiv sono inondate delle vittime". Lo ha affermato il sindaco Vladyslav Atroshenko, secondo quanto riporta il canale Telegram Ucraine Now. "Scaviamo delle trincee e ogni giorno seppelliamo in media 40-45 persone. Allo stesso tempo, la lista d'attesa per il funerale è una settimana", ha detto il primo cittadino. "Tre obitori sono sovraffollati".

ORE 18.23 - Il ministero degli Esteri russo ha convocato l'ambasciatore moldavo nel paese, Lilian Darii, per protestare contro la manifestazione che si è tenuta davanti all'ambasciata russa a Chisinau. In un comunicato, le autorità russe hanno confermato la convocazione ed hanno indicato che la protesta è stata un'"azione oltraggiosa" contro la Russia. "I partecipanti alla manifestazione del 24 marzo hanno mostrato slogan offensivi e compiuto azioni inaccettabili", si legge.

ORE 18.22 - Non c'è consenso con la Russia sui quattro punti del negoziato, come sostenuto dal presidente turco Recep Tayyip Erdogan. Lo ha detto il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba, citato da Ukrainska Pravda, secondo cui, "in particolare, l'unica lingua ufficiale in Ucraina è l'ucraino e resterà così. E in generale la classificazione dei temi principali del negoziato in quattro punti o in qualsiasi altro numero è inappropriato".

ORE 17.57 - L'ambasciatore russo in Francia Alexey Meshkov è stato convocato al ministero degli Esteri a Parigi a seguito di un tweet polemico dell'ambasciata. Nel confermare la notizia della convocazione, l'ambasciata, citata dalla Tass, ha commentato: "Il ministero degli Esteri francese, a quanto si può notare, legge le pubblicazioni della missione diplomatica russa. L'ambasciatore ha richiamato l'attenzione del suo interlocutore francese su provocazioni e atti di vandalismo nei confronti delle missioni diplomatiche russe".

ORE 17.53 - "Oggi, insieme al Santo Padre, consacreremo l’Ucraina e la Russia al Cuore Immacolato di Maria. Questa consacrazione avrà luogo in tutto il mondo. Ogni vescovo della Chiesa universale compirà questo atto. Cosa significa questo? Significa che non si può mai cercare un accordo, cooperare con questo male che la Russia oggi emana". Lo dice l’arcivescovo di Kiev Sviatoslav Shevchuk nel suo videomessaggio nel trentesimo giorno di guerra in Ucraina. " E quindi - osserva - dobbiamo pregare per la sua conversione, per sradicare quel male, ‘affinché esso - come ha detto la Madonna di Fatima - non distrugga altri stati, non diventi la causa di un'altra guerra mondiale...’Noi, come cristiani, abbiamo il dovere di pregare per i nostri nemici".

ORE 17.51 - "Oggi, insieme al Santo Padre, consacreremo l’Ucraina e la Russia al Cuore Immacolato di Maria. Questa consacrazione avrà luogo in tutto il mondo. Ogni vescovo della Chiesa universale compirà questo atto. Cosa significa questo? Significa che non si può mai cercare un accordo, cooperare con questo male che la Russia oggi emana". Lo dice l’arcivescovo di Kiev Sviatoslav Shevchuk nel suo videomessaggio nel trentesimo giorno di guerra in Ucraina.

ORE 17.38 - "Gli obiettivi principali della prima fase dell'operazione sono, in generale, stati raggiunti: il potenziale di combattimento delle forze armate ucraine è stato considerevolmente ridotto. Questo rende possibile concentrarsi sugli sforzi cruciali per raggiungere l'obiettivo principale, vale a dire la liberazione del Donbass", ha affermato il comandante del direttorato per le operazioni dello stato maggiore russo, il generale Sergei Rudskoy, citato dall'agenzia di stampa Interfax.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza