cerca CERCA
Mercoledì 13 Novembre 2024
Aggiornato: 07:41
10 ultim'ora BREAKING NEWS

LIVE

4 / 7
Guerra Ucraina-Russia live, ultime notizie oggi: news ultima ora 24 marzo

24 marzo 2022 | 07.35
LETTURA: 34 minuti

ORE 14.25 - Joe Biden e i leader europei annunceranno un'importante iniziativa per l'invio diretto di gas liquido dagli Stati Uniti in Europa, nell'ambito degli sforzi per ridurre la dipendenza dell'Europa dalle fonti energetiche della Russia. Lo riportano fonti dell'amministrazione Usa, citate dal Washington Post che sottolinea come l'Europa abbia chiesto agli Stati Uniti di fare di più per aiutarli a ridurre la loro dipendenza da petrolio e gas russo.

ORE 14.17 - Il ministro della Difesa Sergei Shoigu è riapparso oggi, dopo 13 giorni di assenza dalla scena pubblica, circostanza che aveva alimentato speculazioni su una sua possibile malattia o su una sua emarginazione a causa dell'andamento della guerra in Ucraina. L'agenzia di stampa Ria Novosti ha diffuso un video che mostra il presidente russo Vladimir Putin in collegamento con i membri del Consiglio di sicurezza nazionale, tra cui Shoigu, che avrebbe riferito dei "progressi dell'operazione militare speciale" in Ucraina.

ORE 14.09 - La missione di pace in Ucraina proposta dalla Polonia scatenerebbe "la terza guerra mondiale". E' quanto ha affermato il presidente bielorusso Alexander Lukashenko, parlando a Minsk. Per Lukashenko, che ha definito "pazzi" i polacchi, la situazione "è molto grave" e "molto tesa", secondo quanto riporta l'agenzia bielorussa Belta.

ORE 14.02 - Il primo ministro britannico Boris ''Johnson è il più attivo dei leader occidentali anti-russi''. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmytro Peskov citato dalla Ria Novosti e aggiungendo che "questa corsa anti-russa porterà la politica estera in un vicolo cieco".

Le parole di Peskov arrivano dopo che il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov aveva accusato l'Occidente di russofobia nel corso di una conferenza stampa a Mosca con il presidente della Croce Rossa internazionale Peter Maurer.

ORE 13.51 - Missili antinave per l'Ucraina. A questo starebbero lavorando gli Stati Uniti dopo le sollecitazioni da parte ucraina passato un mese dall'inizio della guerra dopo l'invasione russa. "Abbiamo iniziato a consultarci con gli alleati sulla fornitura di missili antinave all'Ucraina", ha detto un funzionario della Casa Bianca al summit Nato che - in dichiarazioni riportate da Sky News - ha riconosciuto che potrebbero esserci "sfide a livello tecnico". "Ma - ha affermato - è qualcosa su cui ci stiamo consultando con gli alleati e su cui stiamo iniziando a lavorare".

ORE 13.50 - La candidatura della Russia di ospitare gli europei di calcio del 2028 "va oltre la satira: non posso credere che qualcuno la prenda seriamente in considerazione". Lo ha detto il premier britannico Boris Johnson commentando l'offerta russa di ospitare Euro 2028, per cui sono già candidati Regno Unito e Irlanda e a cui si è aggiunta anche la Turchia. Dopo l'invasione dell'Ucraina, un mese fa, i club e la nazionale russi sono stati sospesi da Fifa e Uefa.

ORE 13.39 - Il G7 lancerà un duro avvertimento al presidente russo Vladimir Putin riguardo all'uso di armi chimiche o nucleari in Ucraina. E' quanto si legge in una bozza delle dichiarazione che verrà diffusa al termine del vertice dei 7 Grandi, che sta circolando in queste ore.

ORE 13.34 - Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio è a Bruxelles insieme al premier Mario Draghi per i vertici Nato e G7. In giornata, il titolare della Farnesina avrà anche un incontro bilaterale con la collega britannica Liz Truss.

ORE 13.33 - Il primo ministro giapponese Fumio Kishida è arrivato poco fa nella sede della Nato, a Evere, dove al termine del summit dei leader alleati dedicato alla guerra in Ucraina si terrà l'incontro dei capi di Stato e di governo del G7. Il Giappone fa parte del G7, insieme a Usa, Germania, Regno Unito, Francia, Italia e Canada, più l'Ue, e non della Nato.

ORE 13.32 - Dovrà fare le valigie e lasciare il suo appartamento da 4,4 milioni di sterline (il prezzo a cui è stato acquistato in contanti nel 2016) in Kensington High Street, a Londra, la figlia della compagna del ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov, Polina Kovaleva. Kovaleva, 26 anni, scuole private a Bristol e master all'Imperial College a Londra, un account Instagram pieno di foto patinate, è stata inserita nel nuovo gruppo di persone colpite da sanzioni in Gran Bretagna, come aveva chiesto alcune settimane fa l'investigatrice della Fondazione anti corruzione di Aleksei Navalny.

ORE 13.20 - L'intelligence tedesca lancia l'allarme sui rischi di attacchi informatici russi che potrebbero comprendere anche campagne di 'phishing' per infiltrare i governi europei. "Attori russi continuano a compiere sforzi per influenzare la politica e l'opinione pubblica in Germania, attraverso la disseminazione di propaganda, disinformazione e altri tentativi di esecritare influenza a favore della Russia," ha avvertito il BfV, il servizio di intelligence interna di Berlino.

ORE 13.08 - "Molte città ucraine sono assediate e civili completamente innocenti vengono uccisi. La proposta che ho fatto a Kiev di organizzare una missione di peacekeeping guidata dalla Nato e possibilmente da altre organizzazioni internazionali è completamente concentrata alla difesa dei civili innocenti". E' quanto ha dichiarato il premier polacco, Mateusz Morawiecki, in un'intervista al Washington Post, spiegando la proposta della missione di pace in Ucraina che la Polonia oggi ha messo sul tavolo del vertice della Nato.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza