cerca CERCA
Domenica 29 Dicembre 2024
Aggiornato: 01:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

LIVE

3 / 7
Guerra Ucraina-Russia live, ultime notizie oggi: news ultima ora 24 marzo

24 marzo 2022 | 07.35
LETTURA: 34 minuti

ORE 16.07 - Doba Huberhryz sopravvissuta all'Olocausto, è stato tratto in salvo da Kiev, martoriata dal fuoco dell'artiglieria russa, da un team Zaka, le squadre volontarie israeliane di risposta alle emergenze. Lo ha confermato oggi un portavoce dell'organizzazione. Huberhryz, 100 anni, si trova attualmente in Moldavia e sarà trasportata in Israele.

ORE 16.05 - Nel suo intervento al vertice della Nato il presidente Volodymyr Zelensky ha "ripetuto la sua richiesta di continui e aumentati aiuti militari da parte degli occidentale, ma va notato non c'e' stata la richiesta della no fly zone". E' quanto sottolinea un funzionario dell'amministrazione Usa che sottolinea anche "che non c'e' stata la richiesta di adesione alla Nato nel suo discorso".

ORE 15.49 - "Il primo vero scambio di prigionieri di guerra ha avuto luogo tra Ucraina e Russia: 10 militari ucraini sono stati scambiati con 10 militari russi". Ad affermarlo, secondo quanto riferisce 'Ukrainska Pravda' è il ministro per la reintegrazione e vicepremier, Iryna Vereshchuk. "L'Ucraina ha anche inviato 11 marinai russi in cambio di 19 ucraini dalla nave di salvataggio Sapphire. Secondo i termini dello scambio, la nave sarà restituita anche in Ucraina".

ORE 15.41 - Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha incontrato oggi il Presidente della Repubblica di Turchia, Recep Tayyip Erdoğan, a margine del vertice NATO. Nel corso del colloquio sono stati affrontati gli sviluppi della crisi in Ucraina e la situazione nel Mediterraneo, con particolare attenzione alla Libia.

ORE 15.36 - Gli alleati della Nato "stanno coordinando i loro sforzi anche per quanto riguarda la sicurezza energetica. Se ne è parlato anche nell'incontro" dei leader di oggi, per vedere "come diversificare le fonti di approvvigionamento e come ridurre la dipendenza" dalla Russia. Lo sottolinea il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, a Bruxelles in conferenza stampa al termine del vertice dei leader.

ORE 15.32 - In merito alle notizie apparse su alcuni organi di informazione relative alla partecipazione di cittadini italiani al conflitto in Ucraina, la Farnesina ricorda che tali condotte possono essere considerate penalmente rilevanti ai sensi della normativa vigente (artt. 244 e 288 del codice penale). La Farnesina ribadisce in una nota, a tutela della sicurezza dei cittadini italiani, l’assoluto sconsiglio a recarsi nel Paese.

ORE 15.27 - "La città di Mariupol è tappezzata di corpi esanimi di centinaia, migliaia di persone e non c'è più nessuno che li potesse seppellire. Perciò oggi voglio alzare la voce in nome di questa città eroica e morente: "Salviamola. Proteggiamo la vita". Oggi questa città ha bisogno di confini umanitari". E.’ L’appello dell’arcivescovo di Kiev, Sviatoslav Shevchuck a quasi trenta giorni di guerra in Ucraina.

ORE 15.19 - "La nostra dichiarazione congiunta oggi mostra come la Nato sia forte ed unita più che mai". E' quanto afferma Joe Biden, in una dichiarazione diffusa dalla Casa Bianca alla conclusione del vertice oggi a Bruxelles ricordando come "immediatamente dopo l'invasione russa abbiamo attivato la Response Force della Nato" e sono state dispiegate forze a protezione del fianco est dell'Alleanza.

ORE 15.15 - Il "messaggio" della Nato alla Cina è che "dovrebbe unirsi al resto del mondo e condannare chiaramente la guerra brutale contro l'Ucraina e non sostenere la Russia né economicamente né militarmente". Lo sottolinea il segretario generale dell'Alleanza atlantica Jens Stoltenberg, in conferenza stampa al termine del summit dei capi di Stato e di governo alleati a Evere, alla periferia nordest di Bruxelles.

ORE 15.11 - "Oggi gli Stati Uniti hanno designato 328 membri della Duma, numerose società russe della difesa ed il capo di Sberbank, stretto alleato di Putin" come destinatari delle nuove sanzioni americane. Lo scrive su twitter il segretario di Stato americano Antony Blinken, ribadendo che gli Stati Uniti "continueranno ad alzare i costi su Putin per la sua guerra contro l'Ucraina".

ORE 15.03 - I leader dei Paesi Nato "hanno concordato di raddoppiare gli sforzi per rispettare le promesse di investimenti nella difesa fatte nel 2014", cioè di portare la spesa militare ad almeno il 2% del Pil entro il 2024. Lo sottolinea il segretario generale dell'Alleanza atlantica Jens Stoltenberg, in conferenza stampa al termine del summit dei capi di Stato e di governo alleati a Evere, alla periferia nordest di Bruxelles. "Gli alleati presenteranno piani aggiuntivi su come rispettare quelle promesse in tempo per il summit di Madrid in giugno e mi compiaccio del fatto che un certo numero di Paesi oggi abbiano annunciato piani per aumentare in modo significativo la spesa nella difesa", conclude.

ORE 14.56 - "L'escalation retorica" del presidente russo Vladimir Putin è "irresponsabile e destabilizzante". Lo affermano i capi di Stato e di governo dell'Alleanza atlantica nel comunicato diffuso oggi al termine del vertice straordinario di Bruxelles. I leader della Nato affermano che l'attacco della Russia all'Ucraina "minaccia la sicurezza mondiale" e che "l'assalto alle norme internazionali rende il mondo meno sicuro".

ORE 14.47 - La Nato chiede a tutti gli Stati, compresa la Cina, di sostenere l'ordine internazionale e di "astenersi dal sostenere in alcun modo lo sforzo bellico russo" e di astenersi da "qualsiasi azione che aiuti la Russia ad aggirare le sanzioni". E' quanto si legge nella dichiarazione dei capi di Stato e di governo dell'Alleanza atlantica, diffusa al termine del vertice di oggi a Bruxelles.

ORE 14.42 - "Noi condanniamo l'invasione russa dell'Afghanistan nei termini più forti possibile. Chiediamo al presidente Putin di fermare immediatamente questa guerra e ritirare le forze militari dall'Ucraina e chiediamo alla Bielorussia di mettere fine alla sua complicità". Così i leader della Nato nella dichiarazione finale del vertice straordinario di Bruxelles.

ORE 14.37 - Durante la visita di Joe Biden a Bruxelles per incontrare gli alleati, gli Stati Uniti annunciano nuove sanzioni ad "oltre 400 individui ed entità, membri dell'elite russa, della Duma e società di Difesa che alimentano la macchina da guerra di Putin". Lo annuncia la Casa Bianca sottolineando che la mossa è "in coordinamento con la Ue e il G7".

ORE 14.31 - "Sono onorato per la decisione dei capi di Stato e di governo della Nato di estendere il mio mandato come segretario generale fino al 30 settembre 2023". Ne dà notizia lo stesso Stoltenberg, via social. "Mentre affrontiamo la più grande crisi della sicurezza in una generazione, restiamo uniti per mantenere la nostra alleanza forte e i nostri popoli sicuri", conclude.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza