cerca CERCA
Mercoledì 17 Luglio 2024
Aggiornato: 09:24
10 ultim'ora BREAKING NEWS

LIVE

2 / 7
Guerra Ucraina-Russia live, ultime notizie oggi: news ultima ora 24 marzo

24 marzo 2022 | 07.35
LETTURA: 34 minuti

ORE 17.35 - L'assemblea generale dell'Onu ha approvato una risoluzione on vincolante che chiede lo stop "immediato" all'invasione russa dell'Ucraina. Il testo è stato approvato con 140 voti favorevoli, 38 astenuti e cinque contrari: Russia, Siria, Corea del Nord, Eritrea e Bielorussia. la cina si è astenuta.

ORE 17.34 - "I numeri dei profughi stanno crescendo in maniera impressionante, il dramma umanitario deve essere affrontata a livello non solo europeo ma mondiale, con il coinvolgimento dell'Onu". Lo ha detto il premier Mario Draghi arrivando all'Europa Building per i lavori del Consiglio europeo.

ORE 17.33 - ''La Francia continuerà a fornire armi all'Ucraina'' perché ''la nostra strategia è quella di mettere fine al conflitto il prima possibile''. Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron nel corso di una conferenza stampa a Bruxelles.

ORE 17.26 - ''La Russia è sempre più isolata''. Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron nel corso di una conferenza stampa a Bruxelles al termine del vertice dei G7. ''Le sanzioni hanno un impatto sull'economia russa, siamo pronti ad aumentarle fino a quando sarà necessario'', ha aggiunto.

ORE 17.19 - "I Paesi importanti non devono adottare un approccio semplicistico di amico o nemico, bianco o nero e non devono costringere nessun Paese a scegliere una parte". E' quanto ha detto l'ambasciatore cinese all'Onu, Zhang Jun, intervenendo all'Assemblea Generale sottolineando che "i Paesi in via di sviluppo, che rappresentano la maggioranza nel mondo, non sono parti nel conflitto, non devono essere trascinati nella questione e costretti a soffrire delle conseguenze del conflitto geopolitico e delle rivalità delle potenze maggiori".

ORE 17.11 - Israele potrebbe essere ''una delle sedi prioritarie'' per ospitare un incontro tra il presidente ucraino Volodymy Zelensky e quello russo Vladimir Putin. Lo ha detto il capo ufficio di Zelensky, Andriy Yermak, in un incontro via Zoom con i giornalisti israeliani. Secondo Yermak ''Israele può svolgere un ruolo chiave nei negoziati, nella fine delle ostilità e nel ritiro dell'esercito russo dal nostro territorio''.

ORE 17.08 - Le forze russe hanno lanciato più di 1800 raid aerei in Ucraina dall'inizio della guerra. Lo riferisce il ministero ucraino della Difesa, precisando che sono stati lanciati centinaia di missili da terra e dal mare, compresi 175 missili Iskander e 183 missili Kalibr. La difesa ucraina ritiene intanto che le forze russe abbiamo gravi problemi di rifornimento. Inoltre alcune fabbriche di armi hanno dovuto interrompere la produzione per effetto delle sanzioni occidentali. Gli ucraini stimano che siano finora rimasti uccisi quasi 16mila soldati russi.

ORE 17.03 - La testata Balaliya Suspilne ha ricevuto informazioni di rifornimenti del personale e dell'equipaggiamento della Federazione russa nei territori occupati. Si apprende anche di furti, saccheggi da parte degli occupanti, sequestri di auto, ricerca di uomini, di aumento del numero di militanti della Repubblica del Donbass e Donetsk.

ORE 16.53 - "La Russia sta preparando un attacco contro la Polonia. La diplomazia, inclusa l'ambasciata russa a Varsavia, probabilmente ha questa informazione. E stanno tentando di coprire le loro tracce". Lo ha dichiarato l'ambasciatore dell'Ucraina in Polonia Andriy Deshchytsia in una videointervista con Europeiska Pravda spiegando che Mosca cerca il pretesto per l'attacco.

ORE 16.49 - La riunione del G7 nella sede della Nato ad Evere, alla periferia nordest di Bruxelles, è terminata poco fa. Ora i leader che ne fanno parte, incluso il presidente del Consiglio Mario Draghi, dovrebbero spostarsi al Consiglio Europeo.

ORE 16.49 - Il Segretario di Stato americano Antony Blinken si recherà in Israele, Cisgiordania, Marocco e Algeria dal 26 al 30 marzo. Lo ha reso noto il Dipartimento di Stato americano spiegando che l'obiettivo è quello di affrontare una serie di questioni di interesse globale, tra cui ''la guerra del governo russo in Ucraina, le attività destabilizzanti dell'Iran, gli Accordi di Abramo e la normalizzazione dei rapporti con Israele, i rapporti tra israeliani e palestinesi e la possibilità di una soluzione a due stati''.

ORE 16.46 - Il rischio che Vladimir Putin venga deposto con un golpe orchestrato dall'Fsb, il servizio segreto interno di Mosca, aumenta ogni giorno di più. E' quanto sostiene il dissidente russo Vladimir Osechkin, che parla di caos e malcontento diffuso all'interno dell'agenzia a causa dello stallo nell'avanzata in Ucraina, mentre la posizione del presidente russo diventa sempre più instabile.

ORE 16.41 - "Nei prossimi giorni manderemo materiale difensivo e offensivo" all'Ucraina. "Non possiamo dire esattamente quando per ragioni di sicurezza". Lo dice il premier spagnolo Pedro Sanchez, a Bruxelles a margine del Consiglio Europeo.

ORE 16.29 - Una stazione di aiuti umanitari a Kharkiv è stata bombardata da un sistema di razzi Hurricane russo, carico di frammenti. Colpite anche abitazioni private nelle vicinanze. Così si legge sul canale ufficiale telegram del governo di Kharkiv.

ORE 16.25 - Il ministro della Difesa ucraino Oleksii Reznikov riferisce su Twitter di avere avuto una "conversazione sostanziale" con il collega italiano Lorenzo Guerini. "L'Italia ha sostenuto l'Ucraina durante l'aggressione russa dal 2014 fino ad ora. Sono sinceramente grato per questo sostegno a tutto il popolo italiano e un particolare ringraziamento a Lorenzo Guerini per il suo costante coraggio!", scrive Reznikov.

ORE 16.22 - Il "principio generale" che segue la Commissione Europea "è che le sanzioni devono impattare più la Russia che l'Ue. Non siamo in guerra contro noi stessi, non adotteremo misure che ci indeboliscono". Sanzioni che colpiscano l'importazione di fonti di energia dalla Russia "avrebbero un impatto devastante sull'economia europea, non credo che sia necessario". Lo dice il premier belga Alexander De Croo, a margine del Consiglio Europeo a Bruxelles.

ORE 16.21 - Solo quando la Russia fermerà le ostilità l'Ucraina sarà nuovamente in grado di rifornire l'Egitto e altri Paesi con il suo grano. Lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba su Twitter a proposito del suo colloquio telefonico con il capo della diplomazia egiziana Sameh Shoukry su ''collaborazione bilaterale e collaborazione con l'Onu''.

ORE 16.15 - "Speriamo che non accada" un attacco contro l'Ucraina condotto dalla Russia usando armi chimiche, "ma abbiamo visto che la Russia non rispetta alcuna legge. Ci possiamo aspettare di tutto dalla Russia". Lo dice la premier finlandese Sanna Marin, a margine del Consiglio Europeo a Bruxelles.

ORE 16.09 - La guerra in Ucraina per la Russia "è un grande fallimento militare", perché "dopo un mese di combattimenti, non sono stati in grado di allontanarsi più di 200 km dalle loro basi logistiche". Lo sottolinea l'Alto Rappresentante dell'Ue Josep Borrell, a margine del Consiglio Europeo a Bruxelles.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza