cerca CERCA
Mercoledì 22 Gennaio 2025
Aggiornato: 21:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Guerra Ucraina-Russia, "nessun morto nel teatro bombardato di Mariupol"

Il primo bilancio delle autorità sul raid parla di un ferito grave. La città è assediata da giorni, "ma al momento è impossibile liberala"

(Fotogramma)
(Fotogramma)
18 marzo 2022 | 07.49
LETTURA: 4 minuti

Non ha causato morti ma un ferito grave il bombardamento di un teatro di Mariupol condotto mercoledì dalla Russia in Ucraina. Lo ha riferito l'amministrazione comunale della stessa città ucraina sul suo canale Telegram, riportando il primo bilancio sul raid. "La pulizia dei detriti continua nella misura del possibile e le informazioni sulle vittime saranno completate", hanno affermato le autorità locali, ribadendo che al momento dell'attacco nell'edificio si nascondevano "fino a mille persone", principalmente "donne, bambini e anziani".

La città è assediata da giorni, ma al momento è impossibile liberala, ha affermato Oleksiy Arestovych, il consigliere presidenziale ucraino, Volodymyr Zelensky in un post su Facebook. "Le unità più vicine delle forze armate ucraine - rileva Arestovych - sono impegnati in pesanti combattimenti a nord di Volnovakha. Sono attaccate da forze superiori del nemico e in questo momento non possono occuparsi della liberazione di Mariupol". Altre forze ucraine, rileva il Consigliere di Zelensky, "si trovano a 100, 120, 150 chilometri da Mariupol e anche loro stanno combattendo. Se anche ora riuscissero a sconfiggere il nemico e muoversi nella direzione di Mariupol sarebbe impossibile muoversi in steppa aperta a causa dell'aviasione russa in Crimea e a Rostov. Per ora ci sono solo soluzione politico-diplomatiche per risolvere la catastrofe umanitarie a Mariupol".

Secondo quanto denuncia su Twitter il ministero della Difesa di Kiev, a Mariupol "non ci sono né corrente, né gas, né riscaldamento, non c'è vita solo continuo dolore, fuoco e bombardamenti senza fine". "Migliaia" le persone uccise "dagli invasori russi", con il "90%" di Mariupol "distrutta dai bombardamenti". "I russi - si legge - tengono in ostaggio gli abitanti di Mariupol, bloccando i corridoi umanitari".

Ma anche altre città ucraine sono sotto attacco. Almeno tre esplosioni sono state registrate questa mattina a Leopoli. In un primo momento sembrava fosse stato colpito l'aeroporto ma il sindaco della città Andriy Sadovyi su Telegram ha confermato l'attacco facendo sapere che è stato colpito un edificio vicino allo scalo. "Diversi missili hanno colpito un impianto per la riparazione di velivoli. Il sito è stato distrutto. Le attività erano state sospese in precedenza e quindi al momento non risultano vittime", ha scritto su Facebook Sadovyi.

A Leopoli 109 carrozzine vuote sono state esposte in piazza. Tante quanti i bambini uccisi dall'inizio del conflitto in Ucraina. È la performance artistica in corso oggi nel centro di Leopoli. "Le carrozzine vuote oggi in piazza Rynok sono il simbolo della vita di quei bambini diventati angeli, che ora proteggono il cielo sopra l'Ucraina, al posto delle azioni decise del mondo. Questo è il terribile prezzo della guerra che l'Ucraina sta pagando oggi", scrive su Telegram, condividendo un'immagine dell'installazione, il sindaco di Leopoli Andri Sadovy.

Un bombardamento russo ha invece colpito il gigantesco mercato di Kharkiv, scatenando una serie di incendi, secondo i funzionari della città dell'Ucraina orientale si legge sulla Cnn. I video mostrano enormi colonne di fumo nero. I servizi di emergenza dicono che 70 persone sono coinvolte negli sforzi per estinguere gli incendi, che si sono diffusi in diverse case vicine. Un soccorritore è morto, ha annunciato il sindaco della città. Il mercato - pubblicizzato come uno dei più grandi del mondo - copre un'area di 300.000 metri quadrati, secondo un tweet del ministero degli Esteri ucraino.

Un quartiere della capitale ucraina Kiev è finito nel mirino di un nuovo "bombardamento". Lo denunciano le autorità locali, secondo quanto riporta Ukrinform precisando che si tratta della zona di Podilskyi e che i soccorritori sono al lavoro. Sono 60 i civili uccisi, anche quattro bambini, e 241 feriti a Kiev dall'inizio dell'invasione russa più di tre settimane fa. Questo il bilancio denunciato dalle autorità della capitale ucraina. In totale, secondo quanto riferito dall'amministrazione della città di Kiev su Telegram e riportato da Hromadske, almeno 222 persone sono morte, compresi 60 civili, e 889 sono rimaste ferite, inclusi 241 civili. Il bollettino segnala - oltre ai quattro bambini tra le vittime - anche 18 minori, tre autisti di ambulanze e un medico fra i feriti.

Due civili sono stati uccisi e altre sei feriti in un bombardamento della città di Kramatorsk, nella regione di Donetsk, da parte delle forze russe, denuncia il portavoce del Centro per il coordinamento regionale, Pavlo Kyrylenko. Missili hanno colpito un palazzo residenziale e di uffici questa mattina, ha precisato.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza