Si è formata sul ghiacciaio dell'Armancette, si cercano due dispersi. Macron: "Il nostro pensiero va alle famiglie delle vittime"
Almeno quattro persone, tra cui due guide di montagna, sono morte per una valanga che si è formata questa mattina sul ghiacciaio dell'Armancette nelle Alpi francesi. Ci sarebbero due dispersi. Lo riferisce il canale televisivo francese Bfm Tv che cita la Procura che ha aperto un'indagine. I soccorsi hanno recuperato un ferito lieve e altre otto persone che non sono rimaste ferite.
Continuano le operazioni di ricerca per i dispersi per cui sono stati mobilitati due elicotteri e oltre 20 soccorritori. Il quotidiano locale 'Le Dauphiné Libéré' ha riferito che il primo allarme è stato dato intorno alle 11.27 nel comune di Les Contamines-Montjoie sul ghiacciaio dell'Armancette, quando una valanga ha devastato la zona, solitamente molto affollata di turisti.
"I nostri pensieri vanno alle vittime e alle loro famiglie" scrive in un tweet il presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron. "Per ritrovare le persone, ancora bloccate, i nostri soccoritori sono mobilitati. I nostri pensieri vanno anche a loro".
Au glacier d’Armancette dans les Alpes, une avalanche a fait des victimes. Nous pensons à elles, ainsi qu’à leurs familles. Pour retrouver les personnes encore bloquées dans la neige, nos forces de secours sont mobilisées. Nos pensées les accompagnent, elles aussi.
— Emmanuel Macron (@EmmanuelMacron) April 9, 2023