cerca CERCA
Sabato 04 Gennaio 2025
Aggiornato: 00:13
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Berlinguer-Orsini, 'scontro' in tv a E' sempre Carta bianca

La conduttrice chiede sintesi, il professore sbotta: "Alzo il livello in un paese di ignoranti"

Bianca Berlinguer e Alessandro Orsini
Bianca Berlinguer e Alessandro Orsini
11 ottobre 2023 | 00.21
LETTURA: 2 minuti

Scintille tra Bianca Berlinguer e Alessandro Orsini nella puntata di E' sempre Carta bianca su Rete4. Si parla della guerra tra Israele e Hamas e la conduttrice coinvolge il professore, docente di sociologia del terrorismo internazionale. Orsini esordisce evidenziando "il crimine mostruoso" compiuto da Hamas con l'attacco di sabato.

"Non esiste nessuna possibilità al mondo che Israele possa estirpare il terrorismo da Gaza. Il terrorismo è anche in Libano, con 100mila militanti di Hezbollah. Nel 2006 Hezbollah aveva 15mila razzi, ora sembra ne abbia 150mila. Tecnicamente può colpire ogni punto del paese", dice Orsini prima di citare lo scontro tra il governo dello Sri Lanka e le Tigri Tamil.

"Vabbeh, professore, tutto questo per dire cosa?", interviene Bianca Berlinguer chiedendo evidentemente una sintesi. "Ho stima e affetto per lei -dice Orsini-. Io faccio lo studioso di professione e se faccio affermazioni le devo motivare, è l'unico modo per innalzare la qualità del dibattito pubblico in un paese di sconsiderati e di ignoranti in materia di sicurezza internazionale. Purtroppo io vivo in un paese con queste caratteristiche, le chiedo scusa se cerco di alzare il livello del dibattito". "Va bene, siamo tutti troppo bassi per seguire il suo livello...", incalza Berlinguer. "Se lei mi dice che il caso dello Sri Lanka non è rilevante, come fa il pubblico a capire?", replica il professore.

"Israele non può debellare il terrorismo e non può debellare Hamas. Le caratteristiche di Gaza e del terrorismo in Palestina sono tali per cui Israele non ha questa possibilità. Il terrorismo non è nemmeno a Gaza o in Libano: è nei territori occupati, è lì che si riproduce a livello psicologico e culturale", dice Orsini, dopo un lungo sospiro, rispondendo ad una domanda diretta della conduttrice che chiude il 'duello'. "Non dico che Israele non debba esistere, ma Israele si deve ritirare dai territori occupati: se li lascia, continuerà a esistere", afferma.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza