L'indagato, già arrestato nel febbraio 2021, è ritenuto l'autore del danno materiale più importante
A quanto apprende l'Adnkronos è un torinese di 32 anni l'uomo identificato dalla polizia catalana, considerato presunto leader dei disordini, presso il consolato italiano a Barcellona, legati al caso Cospito, avvenuti il 17 gennaio. In Italia è stato arrestato per furto sia nel 2013 che nel 2016. A suo carico risultano inoltre diverse denunce per danneggiamento ed esplosioni pericolose.
L'uomo era stato arrestato in Spagna nel 2021 a seguito degli incidenti con la polizia, che si erano verificati dopo l'arresto del rapper spagnolo Pablo Hasel, per vilipendio alla monarchia.
Il gruppo considerato responsabile dei disordini sarebbe composto in totale da 5 persone, un italiano e quattro spagnoli che non sono però ancora stati identificati. Sono in corso ulteriori accertamenti.
Non si fermano, intanto, le manifestazioni in Spagna a sostegno dell'anarchico Alfredo Cospito, trasferito proprio oggi dal carcere di Opera all'ospedale San Paolo di Milano. In particolare, ieri pomeriggio un centinaio di anarchici si sono ritrovati a circa 600 metri dal Consolato Generale italiano a Barcellona per un sit in che non ha visto disordini o incidenti. Anche a Pamplona nella serata di ieri si è registrata una manifestazione a sostegno di Cospito con una ventina di attivisti che si sono raggruppati nei pressi del Consolato onorario d’Italia.