Arrivano le mense biologiche certificate nelle scuole italiane. Dagli asili nido, alle scuole dell’infanzia, dalle scuole primarie alle secondarie di primo e secondo grado. Saranno introdotte grazie a un emendamento alla manovrina presentato dal Governo, promosso dal ministro Maurizio Martina e condiviso con i ministri Fedeli, Lorenzin e la sottosegretaria alla Presidenza Maria Elena Boschi.
L’obiettivo è la promozione e la diffusione dell'utilizzo di prodotti biologici nell’ambito dei servizi di ristorazione scolastica. A questo scopo viene creato un Fondo, gestito dal ministero delle Politiche agricole, da 44 milioni di euro per ridurre i costi a carico degli studenti e realizzare iniziative di informazione e promozione nelle scuole.
“Per la prima volta avremo mense scolastiche biologiche certificate. Un risultato importante che si inserisce nella nostra strategia - sostiene il ministro Martina- per promuovere modelli agroalimentari più sostenibili e garantire ai nostri figli un’alimentazione più sana anche nelle scuole'. "Il fondo che abbiamo previsto - continua Martina- sarà utile proprio a rendere più accessibili i servizi e a proseguire le azioni di educazione alimentare che abbiamo iniziato con Expo Milano".
L’Italia è leader del settore biologico in Europa, con più 60mila operatori e 1,5 milioni di ettari coltivati. "Con questo provvedimento dimostriamo ancora una volta di essere all’avanguardia e di rappresentare un laboratorio di buone pratiche da condividere a livello internazionale” conclude Martina.