La festa di Halloween in Italia quest'anno avrà una platea di circa 10 milioni di "spettatori". Tra serate a tema organizzate da locali e discoteche, travestimenti e decorazioni con zucche e gadget, secondo la stima del Codacons raccolta dall'Adnkronos, la spesa complessiva sarà di 306 milioni di euro, in leggero aumento rispetto al 2014 (+2%). Due terzi, sono legati alle iniziative per bambini e giovani under 30.
Treat or trick, dolcetto o scherzetto, è la filastrocca con cui i bambini cercano di raccoglie più caramelle possibili. Una tradizione Usa, dove Halloween è nato, per la quale ciascun Americano spende circa il doppio (74 dollari a testa) rispetto a un Italiano (30 euro). Secondo la National Retail Federation, quest'anno gli Americani spenderanno 7 miliardi di dollari per festeggiarlo, in lieve calo rispetto al 2014 (7,5 mld). I costumi saranno la principale fonte di spesa: 2,5 mrd di dollari di cui 350 milioni per "vestire a tema" gli animali domestici. Secondi i dolcetti, per cui saranno spesi circa 2,1 miliardi: il 70% degli Americani preferisce i cioccolatini alle caramelle.
A riempirsi saranno anche le casse dei cinema, dato che i film dedicati al 31 ottobre richiamano migliaia di spettatori extra: il primo della serie di 10 film "Halloween" fu girato nel 1978 con 300mila dollari e incassò 47 milioni di dollari (l'equivalente oggi di 99 milioni).