cerca CERCA
Domenica 24 Novembre 2024
Aggiornato: 20:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Prezzi, Federconsumatori, è caro colazione al bar, caffè vola a +18%, cappuccino e cornetto a 2,84 euro

I prezzi dei consumi al bar, nei primi mesi del 2022, sono aumentati con percentuali a due cifre in Italia. Lo segnala l’Osservatorio Nazionale Federconsumatori in una ricerca realizzata per l'Adnkronos.

Prezzi, Federconsumatori, è caro colazione al bar, caffè vola a +18%, cappuccino e cornetto a 2,84 euro
29 marzo 2022 | 15.08
LETTURA: 2 minuti

Se il buongiorno si vede dal mattino, possiamo star certi che la situazione non promette bene. Gli aumenti, infatti, hanno intaccato pesantemente uno degli appuntamenti di rito degli italiani: la colazione al bar. Dal caffè al cappuccino, dal cornetto alla spremuta d’arancia, dal tramezzino all’acqua in bottiglia: i prezzi nei primi mesi del 2022 sono aumentati tutti con percentuali a due cifre. Da nord a sud, il re della colazione, il caffè, segna aumenti tra il 17% e il 18%. E' quanto rileva l’Osservatorio Nazionale Federconsumatori in una ricerca realizzata per l'Adnkronos.

Anche cappuccino e cornetto non sono da meno: il primo aumenta dal 15% al 18% a seconda delle varie zone geografiche, il cornetto subisce aumenti dal 17% al 19%. Il rincaro record spetta all’acqua in bottiglia da ½ litro che, nel Sud e nelle Isole, aumenta del 45% rispetto al 2021, allineandosi ai prezzi praticati nel resto d’Italia.

Per una colazione composta da un cappuccino e un cornetto il costo medio è passato da 2,43 euro del 2021 a 2,84 euro del 2022, con un aggravio che, in un anno, ammonta a circa +106,30 euro a persona. Chi invece non può rinunciare a una pausa all’insegna di un buon caffè al giorno, subirà rincari di +64,07 euro annui. Il tutto consumato rigorosamente al banco: per chi decide di accomodarsi al tavolo i rincari sono ancora più evidenti. Cappuccino e cornetto, serviti al tavolo, possono costare dal 22% al 48% in più rispetto al prezzo praticato al banco. Aumenti elevati che inducono la Federconsumatori a chiedere all’Antitrust e a Mr. Prezzi di accendere un faro per scongiurare ipotesi di cartello e intollerabili fenomeni speculativi.

(di Cristina Armeni)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza