cerca CERCA
Venerdì 22 Novembre 2024
Aggiornato: 20:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Manovra, Juncker: "Facciamo progressi"

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP
30 novembre 2018 | 14.49
LETTURA: 3 minuti

"Stiamo facendo progressi". C'è aria di disgelo tra l'Europa e l'Italia, stando alle parole del presidente della Commissione Europea, Jean-Claude Juncker. In una conferenza a Buenos Aires a margine del G20, trasmessa dai servizi audiovisivi dell'esecutivo Ue, a una domanda sul dialogo con il governo italiano riguardo alla manovra e sul possibile avvio di una procedura, Juncker ha risposto: "Questa questione non va drammatizzata: noi siamo con l'Italia, se l'Italia è con noi". "L'atmosfera è buona, stiamo facendo progressi", ha detto il presidente della Commissione Europea. Con il premier Giuseppe Conte "abbiamo già avuto un incontro costruttivo sabato scorso a Bruxelles. Abbiamo fatto qualche progresso. Non siamo in guerra con l'Italia: voglio che l'Italia sia l'Italia che è sempre stata, un'Italia che ispira l'Europa, non che le volta le spalle".

"Anche oggi c'è stato un buon incontro tra Juncker e il nostro presidente Conte" ha poi riferito la ministra per il Sud, Barbara Lezzi, aggiungendo che con l'Ue sulla manovra "c'è una trattativa molto serena, molto più serena di quanto non si sappia". La frenata dell'economia registrata negli ultimi mesi "era prevista ed è per questo che abbiamo messo sul tavolo una manovra anticiclica. E' proprio per contrastare una recessione che metterebbe in ginocchio il Paese che abbiamo messo in campo questa manovra". Cambierete i saldi? "Adesso vediamo", ha risposto Lezzi.

Oggi il ministro del Lavoro, Luigi Di Maio, ha ribadito che "l'obiettivo è evitare la procedura di infrazione con Bruxelles senza tradire le promesse fatte agli italiani", sottolineando poi che nel dialogo con Bruxelles su deficit/pil "non ci sono numerini sul tavolo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza