Digitali si nasce ma ormai digitali si diventa: solo 8 anni fa internet era percepito come un fenomeno 'da giovani' dal momento che quasi sei utilizzatori su dieci avevano meno di 35 anni. Oggi oltre la metà degli utenti di internet ha più di 40 anni e, fra una decina di anni, la metà circa del pubblico italiano della rete avrà superato la soglia dei 50 anni. E' in sintesi quanto emerge dalla ricerca Gfk su "Lettori nativi e senior digitali: quali differenze" secondo cui oggi il 68% delle famiglie risultano connesse a internet.
I navigatori con piu' di 50 anni nel 2007 erano appena il 13% sul totale degli utenti; nel 2015 sono il 30%; nel 2030 la previsione indica gli ultracinquantenni al 50%. Una differenza significativa è ancora in relazione alla quota del tempo trascorso sul web da dispositivi mobili, cellulari, i-pad, smartphone che è del 61% per gli utenti dai 14 ai 34 anni; del 42% per quelli dai 35 ai 54; e del 24% per gli over 55.
"Internet sta diventando un mezzo sempre più adulto, che segue e accompagna i percorsi di una società che invecchia. E sempre più la rete – grandi player, aziende, istituzioni, content provider - dovrà tenere in considerazione i bisogni, le aspettative, i desideri e i ritmi di un pubblico maturo", ha spiegato il presidente e ceo di Gfk Silvio Siliprandi.