![Il canale ufficiale su WhatsApp di Adnkronos](/resources/0288-19aca72e4b34-3660eca8f7f7-1000/format/small/whatsapp_adnkronos.png)
il personaggio Marvel creato da Stan Lee e Steve Ditko
Hulk, il personaggio Marvel creato da Stan Lee e Steve Ditko, sarà protagonista di un volume speciale per omaggiare il compimento dei 60 anni da parte dell'eroe verde: Panini Comics edita 'Hulk: 60 incredibili anni', dedicato alla sua storia editoriale e alle sue avventure più importanti, disponibile in libreria, fumetteria e su panini.it.
Nato per caso durante un esperimento fallito coi raggi gamma, Hulk è l’alter ego del dottor Bruce Banner, uno scienziato mite e riservato che si trasforma, contro la sua volontà, nel gigante dalla pelle verde quando è sottoposto a particolare stress e pressione. Ispirato allo sdoppiamento della personalità di dr. Jekyll - mr. Hyde e connotato da tratti di potenza incontrollata, il Golia Verde è in realtà un personaggio la cui rabbia nasconde una profonda tristezza.
'Hulk: 60 incredibili anni', realizzato dalla collaudata coppia formata da Marco Rizzo e Fabio Licari, già autori di alcuni volumi retrospettivi come 'Marvel: 80 meravigliosi anni', 'Capitan America: I primi 80 anni' e 'Spider-Man: 60 stupefacenti anni', ripercorre i sessant’anni di avventure del personaggio attraverso la sua storia editoriale e i grandi autori che l’hanno raccontato, come Bill Mantlo, Peter David e Al Ewing, nonché interviste, retroscena, curiosità e un apparato formato da infografiche di approfondimento e immagini rare.
(di Enzo Bonaiuto)