cerca CERCA
Sabato 23 Novembre 2024
Aggiornato: 18:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Libri

Ferguson Barberini con 'Super Sticazzi' torna per alleggerirci la vita

La nuova edizione dell'arte e metodo di 'sbattersene' in libreria

Fotogramma
Fotogramma
29 maggio 2022 | 10.04
LETTURA: 3 minuti

Approda in libreria 'Super sticazzi. La filosofia del metodo e l'arte di sbattersene il c***o' di Carla Ferguson Barberini edito dalla Compagnia Editoriale Aliberti. Il Metodo Sticazzi festeggia così i dieci anni di vita. Il primo libro dell'autrice sul metodo è infatti del 2012 ed è uno dei successi dell'umorismo dell'ultimo decennio arrivato a oltre 70.000 copie vendute con innumerevoli tentativi di imitazione. Grazie al Metodo, tutta Italia ha usato quell'espressione tipicamente romana per dire che "Non me ne importa nulla, ma proprio nulla, di questo che sta accadendo alla mia vita! Vado avanti con fierezza e fiducia nel domani". Perché il Metodo è una Filosofia vera e propria. Come lo zen e il tao, è una via maestra per raggiungere la felicità personale. Una Filosofia che non solo resiste negli anni, ma si è rivelata un aiuto fondamentale e tanto più valido nei difficili tempi della pandemia.

Nella nuova edizione di Supersticazzi. Il riassunto dei princìpi base e la consueta serie, aggiornata di casi pratici della vita in cui esercitarlo. Applicare lo sticazzismo al virus per vincere ansie e paure? Si può fare. Fronteggiare i vicini, i colleghi, i parenti no vax - senza ammazzarli o volersi ammazzare? Affrontare una nuova vita in smart working, o peggio ancora avere perso il lavoro? Lo sticazzismo può aiutare, e non poco. È una vera àncora di salvezza, nel mare tempestoso che stiamo attraversando. "In questi oltre dieci anni, dalla prima pubblicazione- si legge nell'introduzione del libro - il Metodo Sticazzi si è tenuto al passo coi tempi, al passo con i bisogni delle lettrici e dei lettori, non si è mai sottratto a una richiesta di aiuto, mai. E laddove era più alto e disperato il grido, c’è stato ascolto, conforto e aiuto. Questi ultimi anni ci hanno messo a dura prova. Hanno fiaccato i nostri reni e i nostri spiriti (e anche i nostri portafogli) e il Metodo Sticazzi, ciclicamente, riappare per indicare la via a chi si è smarrito, con lettere e parole e frasi forgiate nella notte dei tempi. Anzi, ancora prima che la notte e i tempi esistessero (ora, se tutto quello che avete letto finora vi sembra già criptico e oscuro, limitatevi ad accordare un pizzico di fiducia, che più in là tutto sarà debitamente spiegato, esemplificato e raccontato)".

Eco il "campionario di mantra grazie ai quali il Metodo Sticazzi può fare la differenza. Giusto un primo assaggio: 1. Con il Metodo Sticazzi il sole splenderà sempre sul mio domani. 2. Con il Metodo Sticazzi le mie ciambelle riusciranno sempre col buco. 3. Con il Metodo Sticazzi il tubetto avrà sempre un po’ di dentifricio per il mio sorriso migliore. 4. Con il Metodo Sticazzi un gatto nero non mi attraverserà più la strada, aspetterà il verde pedonale. 5. Con il Metodo Sticazzi la capsula che balla non si sfilerà mai mentre mangio pane in cassetta e gorgonzola. 6. Con il Metodo Sticazzi il lambrusco regalato dal collega, e fatto con la polverina, sembrerà il più dolce dei nettari. 7. Con il Metodo Sticazzi coglierò rose senza spine. 8. Con il Metodo Sticazzi, se non coglierò rose senza spine, troverò mazzetti di quadrifogli. 9. Con il Metodo Sticazzi la maionese non impazzirà mai. 10. Con il Metodo Sticazzi al diavolo Kant e l’imperativo morale, mi basterà solo il Metodo Sticazzi".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza