![Il canale ufficiale su WhatsApp di Adnkronos](/resources/0288-19aca72e4b34-3660eca8f7f7-1000/format/small/whatsapp_adnkronos.png)
Diora Fraglica cura 'Alviani x Ancient' alla Colnaghi Gallery
Alviani in mostra negli Usa. In onore al Maestro Getulio Alviani, geniale artista italiano morto nel 2018, Diora Fraglica cura con Victoria Golembiovskaya la mostra “Alviani x Ancient”, nella storica Colnaghi Gallery C1760 di New York. Dopo il MoMA nel 1965 e l’epocale mostra “The responsive eye", lo stesso museo, nell’anno 2000, ospita il Maestro a “Open Ends”, tra gli artisti che meglio rappresentano gli ultimi 50 anni di storia dell’arte alla fine del secolo scorso.
Il ritorno di Alviani in Usa è un evento storico e senz’altro un orgoglio per l'Italia. Le opere di Alviani sono presenti in più di 86 musei al mondo. Da New York a Helsinki, da Tokyo a Montreal sino Roma e Parigi. La mostra attiva un dialogo tra Alviani e le opere dell’antichità con reperti greco romani: Afrodite del 1 sec. a.c, Nerone e la Domus Aurea, rilievi della mitologia greco/romana del 4 sec. a.c, sino a busti di Donatello, autore tanto amato dal Maestro.
In mostra anche una selezione dei suoi più celebri gioielli, “concavo - convesso”, “infilo contro natura”, “miniature in testura vibratile”.