Al Sud sempre sole e caldo estremo, al Nord arrivano i temporali
Primo weekend di giugno all'insegna del gran caldo. Ma tra sabato 4 e domenica 5 giugno non sono escluse grandinate. A dominare anche questo fine settimana sarà dominato dall’anticiclone Scipione l’Africano, ma si passerà in alcuni casi da 42°C a grandinate violente, dal caldo sahariano a chicchi di ghiaccio come spiega Mattia Gussoni, meteorologo de iLMeteo.it.
Oggi, sabato 4 giugno, al nord ci sarà sole e caldo, al Centro un ampio soleggiamento e clima molto caldo e al Sud sole e caldo intenso.
Domani, domenica 5 giugno. al nord peggiora dal pomeriggio su Alpi, Prealpi e localmente in pianura con violenti temporali. Al Centro ci saranno nubi irregolari, ma farà comunque molto caldo. Al Sud invece sempre sole e caldo intenso.
Lunedì 6 giugno al Nord ci saranno residui temporali forti sul Nord-Est fino al mattino, poi soleggiato ma ancora un po’ instabile sui rilievi. Al Centro nubi irregolari, ma ancora caldo. Al Sud sempre sole e caldo intenso oltre i 40°C.
La tendenza da martedì 7 giugno è quella di una fase temporalesca su tutta l’Italia con ritirata temporanea di Scipione verso il Nord Africa.