Le vittime viaggiavano a bordo del mezzo dell'Ast1 Pesaro che, nell'impatto, ha preso fuoco. Feriti lievemente alcuni bambini che si trovavano sul bus
Quattro morti in un incidente che questo pomeriggio ha coinvolto un autobus e un'ambulanza nella galleria 'Cu gulino', lungo la strada statale 73 bis var di Urbino. Le vittime, comunica Anas in una nota, viaggiavano a bordo dell'ambulanza dell'Ast1 Pesaro che, nell'impatto con il bus, ha preso fuoco. Sono in corso le operazioni di rilievo e di ripristino della regolare circolazione.
Alcuni bambini tra i tre e gli otto anni sono rimasti feriti nell'incidente. I piccoli, che si trovavano sul bus, hanno riportato solo qualche lieve ferita e tanta paura. Nell'incidente è rimasto lievemente ferito anche l'autista del bus, mentre sono morti tre operatori a bordo dell'ambulanza e il ferito che stavano trasportando.
"Sono quattro le persone che hanno perso la vita nell’incidente che ha coinvolto un’ambulanza partita da Fossombrone e un pullman sul quale viaggiano bambini e ragazzi in gita a Urbino. Tre gli operatori sanitari (un medico, un'infermiera e l’autista) e un paziente morti e sette le persone rimaste ferite, 4 trasportate all’ospedale di Pesaro (due bambini e due accompagnatori), e tre all’ospedale di Urbino (2 ragazzi e un accompagnatore)", comunica in una nota l'Azienda Sanitaria Territoriale Pesaro Urbino in relazione all'incidente.
"Effettuati tutti gli accertamenti e la situazione è sotto controllo - fanno sapere - le ferite riportate sono lievi e per gli ospiti del pullman sono in corso le procedure di dimissione per il rientro a casa. Gli altri ragazzi che viaggiavano con il pullman saranno riportati a casa da un mezzo messo a disposizione dagli organizzatori della gita", così l'azienda. “Siamo profondamente addolorati per la perdita dei nostri operatori in questo tragico incidente - commenta la direzione generale dell'Ast Pu - Hanno dedicato la loro vita alla comunità e ai pazienti. Siamo vicini alle famiglie dei nostri colleghi e del paziente che ha perso la vita”.
"In questo momento di lutto - aggiunge l'assessore alla Sanità Filippo Saltamartini - ci uniamo al dolore delle famiglie e a quello della comunità sanitaria offrendo sostegno e le nostre più sentite condoglianze".
"Per fortuna i ragazzi stanno tutti bene, ma la paura è stata tanta". A parlare all'Adnkronos è Monica Pomili, Assessore all’inclusione sociale di Grottammare, la cittadina in provincia di Ascoli Piceno dalla quale provengono i ragazzi a bordo del bus coinvolto nell'incidente con un'ambulanza.
"I ragazzi stavano rientrando dopo una giornata ad Urbino, dove erano andati per vedere i presepi", racconta ancora l'assessore Pomili. "Era un viaggio organizzato dalla parrocchia, precisamente dalle diocesi di San Pio, San Basso e Madonna della Speranza. Erano partiti chierichetti, seminaristi e preti. Proprio in questo momento - conclude Pomili - i bambini e i ragazzi stanno rientrando a bordo di un altro autobus che li riporterà a casa".